|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Full HD - Hd Ready sono confuso
-
23-10-2007, 20:50 #1
Full HD - Hd Ready sono confuso
Innanzitutto devo farvi i complimenti per la competenza con la quale affrontate gli argomenti che gli inesperti come me vi sottopongono quotidianamente.
Purtroppo qualche giorno fa è venuto a mancare il televisore Sony Black Triniton 100 hz che dal 1990 era l’incontrastato re della sala.
Allora, tramite internet, mi sono messo alla ricerca di cosa potevo acquistare con un budget limitato di circa 1.000,00 – 1.300,00 euro (ho moglie e 2 figli......).
Tenendo conto che al massimo nello spazio a disposizione sarebbe entrato un 37” avevo già escluso i televisori al plasma.
Trovo questo forum e passo una nottata a leggere i vari messaggi. A questo punto però sono andato in confusione. Vediamo di riassumere:
A) Penso “bene, acquisto un bel Full HD, è la tecnologia più nuova e sarà anche quella che si vede meglio!” – No, perchè se vedi il segnale terrestre (SD ?), o dai canali normali di SKY o dal DVD o dalla PS2 la tv full hd è troppo sofisticata è il risultato sarebbe pietoso.
B) Penso “vado in un centro commerciale, li hanno tanti televisori faccio un confronto all’americana e sono a posto!” - No perchè o il segnale che arriva fa schifo, o sono mal collegati o sono tarati come quando escono dalla fabbrica e quindi non è detto che un televisore che si veda da schifo lo faccia veramente. Come, vendono televisori che costano quello che guadagno in un mese di lavoro e non li tarano nemmeno ?????
C) Penso “beh ma se trovo il televisore giusto quando lo porto a casa e lo collego alla antenna sono a posto!” – No perchè il televisore dovrà essere calibrato in tutta una serie di menù e sottomenù altrimenti non si vedrà bene o quanto meno non al massimo delle sue possibilità e ci potrebbe volere anche un mese prima di trovare il giusto equilibrio.
Mah, sono francamente perplesso. Ho 46 anni, da quando ne avevo 13 sono appassionato di hi-fi, sono un tecnico informatico, quindi non ritengo di essere proprio uno sprovveduto in materia di tecnologia. Però stavolta non sono riuscito ne a farmi un’idea chiara ne a trovare dei punti fermi.
Inizialmente ero orientato su tre prodotti:
Sony KDL-40W3000 che poi è risultato essere troppo largo di un cm;
Sharp Aquos LC37XD1E;
Samsung LE37M86D
Premesso che come ho accennato l’uso del prodotto sarà prevalentemente casalingo dovrò invece orientarmi su un televisore HD Ready?
Vi prego non possiamo continuare a vedere i programmi su un 14” ...............
-
23-10-2007, 23:24 #2
Ciao Space marine e benvenuto.
Inanzitutto posso dirti che esistono già diverse discussioni a riguardo che possono esserti d'aiuto.
detto questo ti rispondo in base ai tuoi punti:
A) Il risultato di segnali SD su televisori fullHd non è pietoso, è mediocre e NON a livello dei televisori HDReady.
B) Riguardo ai centri commerciali purtroppo è vero. Sono sempre mal settati, per non parlare dei collegamenti e delle sorgenti. Inoltre purtroppo è difficile trovare commessi competenti e pazienti.
Certo che anche entrare in un molto più valido negozio specializzato dove non si è conosciuti potrebbe essere rischioso, in quanto potrebbero consigliarti e cercare di venderti quello che fa più comodo a loro (fondi di magazzino, guadagno maggiore, etc etc).
Diciamo che un "tour in un centro commerciale puo' essere utile per farsi delel idee di massima, sull'eventuale dimensione da acquistare per esempio, oppure sulle differenze (approssimative) tra plasma e lcd.
C) Non farti spaventare dai vari settaggi, sapresti già ottenere un risultato valido anche da solo con pochi settaggi principali. Al massimo basta chiedere qua qualche consiglio.
Ora mi pare di aver capito che il limite massimo è di 37".
Servirebbero altre informazioni importanti per cercare di cosigliarti al meglio:
1- Distanza di visione
2- Utilizzo che ne farai (percentuali con le varie sorgenti TV, DVD, HDDVD, BluRay, Console/giochi, HTPC, Sky, SkyHD, etc).
SalutiVIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
24-10-2007, 08:24 #3
a titolo informativo ti dico che la panasonic produce ottimi 37" al plasma,quindi non devi escluderlo a priori....
Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
24-10-2007, 08:26 #4
Member
Scusate se mi intrometto nel vs discussione, anch'io ho letto tanto sul forum (in genere non intrevengo mai perchè ritengo che prima di dire qualcosa è meglio informarsi il più possibile) e avendo le medesime esigenze (moglie, due figli e budget sui 1500-2500 euro), credo di interpretare il pensione di space marine: l'uso sarà (parle per me) principalmente i canali analogici della tv via etere (25%), digitali satellitari di Sky-non HD-soprattutto i cartoni dei bambini (60%) e dvd standard (la restante percentuale). La distanza (la mia) è di circa 3,0/3,5 mt.
grazie
-
24-10-2007, 14:32 #5
Ciao Johnny vedo che anche tu sei nelle mie condizioni.
Anche noi utilizziamo o dovrei dire "utilizzano" la tv soprattutto per i bambini con i digitali di SKY dal canale 600 al 700 per il 60/70% !!!!
Il resto analogico e raramente qualche dvd standard.
La distanza sarà sui 4 metri.
Durante la pausa pranzo sono stato in un'altro centro commerciale e la situazione era pressapoco la medesima. Certo che c'era un Samsung 42" collegato con un HDDVD che era spettacolare....
Penso che alla fine acquisterò un Full HD
-
24-10-2007, 14:53 #6
Member
Originariamente scritto da space marine
Se mi puoi far capire qual'è il tuo orientamento così, magari, mi faccio anch'io un'idea più chiara.
-
25-10-2007, 14:12 #7
No il plasma non ci entra fisicamente, eppoi il panny da 37" sul loro sito ufficiale non lo visto
Ribadisco che userò il TV per vedere segnali analogici, sky standard, DVD, PS2 (mio figlio)
Penso che passero il weekend in centri commerciali sperando di non farmi prendere da un acquisto compulsivo...........
-
27-10-2007, 10:22 #8
Senior Member
Originariamente scritto da space marine
-
30-10-2007, 10:25 #9
consiglio dai possessori di full hd
approfitto per chiedere un consiglio:
ho venduto il plasmone in firma e sto per comprare un samsung 52 f96.
Considerato che la mia distanza di visione è minimalista (m 2,20) ma lo uso solo per materiale hd (hddvd, ps3, skyhd) e molto raramente in sd e anche in questo caso l'immagine è lavorata da clarke tech e marantz, noterò la diffenza o rimarrà solo un miglioramento teorico?
Confesso che già ora vedo bene e cambio solo per il problema overscan di cui soffre lg e perchè stufo di temere eventuali ritenzioni d'immaginelampacave VPR: JVC RS540 AMPLI: Marantz SR712 FINALE Rotel RB 1552 CASSE: C Klipsh RC7, F Klipsh RF7, SR1 Klisch RB 25, SR2 Klipsh RP 2505, SR FR klipsch R-41SA, SUB SVS PB1000, Schermo Pearl 280 cm, NVIDIA SHIELD, BR Panasonic UB820,HDDVD Toshiba XE1, Belkin Pure AV, XBOX ONEX, SKY Q Monitor servizio Samsung S22E450F.
-
30-10-2007, 11:44 #10
E' un pò che non ne sento parlare, non ho più cercato avendo preso il Pioneer Kuro 4280 HD ready, ma un Philips CRT HD prepared potrebbe essere una buona idea, dal costo più contenuto e di una qualità di visione elevata.
Ciao