|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Dimensione LCD e consigli vari
-
19-06-2007, 17:27 #1
Dimensione LCD e consigli vari
Salve a tutti.
Mi chiamo Daniele e so che questa sarà l'ennesima solita domanda che bene o male vi trovate un giorno si ed uno pure.
Ho curiosato molto prima di iscrivermi, ho letto pure parecchio e quindi reputo questo forum una fonte interessante di pareri e consigli.
Veniamo al nocciolo della questione.
Sto ristrutturando casa e nell'occasione è mia intenzione acquistare un LCD TV.
La mia intenzione si era rivolta al Sony 40X2000 per un paio di motivi:
1) Estetico, a mia moglie piace e non guarda le caratteristiche
2) Le caratteristiche per me invece abbastanza importanti.
Considerando che lo schizzo della mia sala è questo:
che ne dite:
1) Della dimensione del TV ?
2) Volendo mettere sopra il TV il diffusore della Yamaha YSC 1100 è una buona soluzione considerando il tipo di stanza ?
3) A che altezza è bene installarlo considerando che mia moglie vorrebbe metterlo molto vicino al soffitto (alto circa 270cm ) ?
4) Il subwoofer va bene sistemato come da disegno ?
Direi che per il momento vi ho stressato abbastanza e grazie a chi mi vorrà rispondere !
Ciao
-
19-06-2007, 18:19 #2
Il subwoofer lì non va molto bene secondo me. Sentiresti più rimbombi che altro...
"Life ends so fast. So take your chance, and make it last."
Chuck Schuldiner (1967-2001)
-
20-06-2007, 08:24 #3
Grazie !
E riguardo al TV ? Va bene un 40"
E il diffusore Yamaha ? Va bene secondo te sopra alla TV vicino al soffitto ?
Grazie di nuovo !
Ciao
-
20-06-2007, 09:47 #4
Io ho il subwoofer accanto al divano (puoi guardare il mio salotto, link nella firma sotto
) e sono contento, forse a metterlo davanti suonerebbe meglio, ma non lo metterei troppo vicino al muro e neanche in un angolo.
Il centrale sopra il televisore non saprei, mi sa che il suono viene troppo dall'alto e magari da una sensazione strana delle voci.
Comunque a quella distanza un 40" ti semprerà ben presto piccolo, prendi almeno un 46", la sony li produce di quella dimensione
ciao
Alan
-
20-06-2007, 15:10 #5
Ciao sudato e grazie della risposta.
LA cassa non è un centrale ma una cassa unica che simulerebbe l'effetto surround. Precisamente questo
Purtroppo il subwoofer posso metterlo solamente in quell'angolo. A dire il vero è una propria nicchia e volevo sapere se la cosa è decisamente sconsigliabile
P.S. Complimenti per il tuo salotto arredato veramente bene ! ! !
Ciao e grazie
-
20-06-2007, 19:46 #6
Originariamente scritto da danysnow
-
20-06-2007, 21:28 #7
Ripeto, 4,5m sono tanti, e quindi l'angolo di visione non risulterebbe così estremo (ma comunque sarebbe pessimo) anche mettendo il TV molto in alto, ma comunque vai incontro ad una visione decisamente scomoda, per non parlare di altri fattori negativi ("difficoltà d'accesso" alla TV, diffusori della TV in posizione pessima, etc.). Ti suggerisco vivamente di non andare oltre il metro. Se non sei convinto, basta che fai una prova. Siediti sul divano e fissa il punto sulla parete di fronte dove tua moglie pensava di mettere la TV, vedrai che fastidio (e non è che col tempo "ci si abitua", ti darà fastidio sempre...).
P.S. da quella distanza un 40" è davvero piccolo, 4,5m son distanze in cui sarebbe meglio pensare ad un videoproiettore, se si vuole avere un vero "effetto cinema".
-
21-06-2007, 08:13 #8
Ciao DUKE
A 270 cm vorrei mettere la cassa Yamaha certo non il TV . . . mia moglie è molto particolare nell'arredamento ma certo non le permetterei mai di farmi diventare una giraffa
Il TV stiamo considerando di metterlo a circa 90 cm da terra. Il bordo basso del TV a quell'altezza ! ! !
Per essere precisi la distanza fra TV e divano (quello più lontano) è precisamente massimo 4 metri
Ciao
-
21-06-2007, 11:11 #9
90cm forse è un pò altino, ma da 4m di distanza non dovrebbe dare fastiido. Comunque prova a fare un test "a vuoto" prima, non si sa mai.
La cassa così in alto non è certo il massimo come resa sonora...potresti pensare di inclinarla verso il basso (sarebbe veramente il minimo), ma l'ideale sarebbe IMHO metterla sotto la TV, tanto più nel tuo caso, visto che si tratta di un diffusore "tuttofare" (anzi, proiettore digitale sonoro!). A metterlo da altre parti la resa ne risentirebbe troppo e sarebbe un vero peccato...soprattutto per quello che costa!
-
21-06-2007, 17:49 #10
Infatti ho dei dubbi sia sulla posizione della cassa che su quella del subwoofer.
Non so se è il caso di lasciar perdere tutto e prendere un sistema BOSE Acoustimass 15.
http://www.bose.it/IT/it/home-entert...ccessories.jsp
Che te ne pare ?
Ciao
-
21-06-2007, 18:00 #11
Non farlo ti prego!!!A parte gli scherzi, cerca di seguire i consigli di Duke.
-
21-06-2007, 18:07 #12
I consigli di Duke sono per me fonte di approfondimento senza limite ! ! ! !
Sono perplesso sul diffusore centrale e sopratutto della posizione dle subwoofer vicino al muro nella nicchia ! ! !
Non vorrei spendere dei soldi per poi ottenere un risultati mediocre !
Ciao
-
21-06-2007, 20:31 #13
Riguardo i Bose, non posso fare a meno di quotare mik85...
Originariamente scritto da mik85
Non nominare mai più Bose in questo forum...potresti venire lapidato sul posto!
Scherzi a parte, pare che molti utenti del forum siano concordi sul fatto che i sistemi Bose non siano la scelta migliore, soprattutto in relazione al costo non certo "economico".
Non ho idea di come suoni il "proiettore audio" Yamaha che hai citato, ma, a rigor di logica, perché massimizzi la sua resa come "effetto audio avvolgente" dovresti starci seduto di fronte ed averlo ad altezza orecchio o poco via, quindi l'installazione migliore sarebbe senz'altro quella appena sotto la TV.
Il subwoofer incassato tra caminetto e muro temo che possa creare un sacco di problemi (riverberi a non finire, per non parlare dell'eventuale calore), con una resa acustica finale davvero scarsa...certo, però, che a vedere il disegno della stanza non è che hai tante opzioni (ma i guru delle installazioni dove sono?? Dài ragazzi, datemi una mano!). Non ho ben capito come sono le pareti sinistra e bassa della stanza, il disegno non mi è molto chiaro...casomai avresti la possibilità di mettere il subwoofer a fianco del divano (alla sua sinistra, quindi sul lato opposto al caminetto)? Non capisco se sarebbe "d'intralcio al traffico o meno"...come posizione l'ideale sarebbe frontale, ma da un lato hai la vetrina (mi sa che il sub farebbe vibrare tutto!
) e dall'altro non c'è spazio per via della porta...
Se tu potessi sistemare il sub a fianco del divano, eventualmente potresti optare per un sistema con un canale centrale sotto la TV e due frontali (magari pure due torri) a fianco della TV stessa...per i surround la vedo dura...uno magari ti starebbe su un piedistallo alla destra del divano (tra divano e caminetto, sempre che non ci siano problemi di calore), l'altro è più problematico...e comunque temo sarebbero davvero troppo vicini alle orecchie degli spettatori.
Nel caso mi vengano altre idee, ti farò sapere...spero che nel frattempo intervenga qualcuno più esperto di me. Comunque sia, mi raccomando...casse in legno (magari anche piccole), ma lascia perdere la plastica!
Un saluto,
MaxUltima modifica di Duke Fleed; 21-06-2007 alle 20:39