Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Question HELP: strano problema con HDMI

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per un problema con il mio collegamento HDMI. Ho comprato uno switch HDMI Octava 4:1 per collegare le mie sorgenti video al proiettore, usando un cavo HDMI Tasker di 18 m. Dopo aver collegato il tutto, questo è stato il risultato: visione perfetta dal DVD e dallo Skybox, nessun segnale dal registratore DVD/HDD. Per controllare il connettore HDMI del registratore, l’ho spostato vicino al proiettore e ho collegato i due dispositivi con un cavo HDMI di 2 m: tutto ha funzionato benissimo. Rendendomi conto che il problema era la lunghezza di cavo (anche se ancora non capisco perché 2 dispositivi su 3 stanno funzionando benissimo con questo cavo), ho comprato allora un extender Octava e ieri ho collegato il tutto, mantenendo il cavo da 18 m all'input dell’extender e il cavo da 2 m dall'uscita dell’extender al proiettore. Il risultato? Nulla: ancora “nessun segnale” al proiettore quando collego il DVD/HDD recorder, e tutto a posto con le altre sorgenti.
    Ora chiedo un aiuto dai forumer più esperti: è possibile capire se l’extender sta funzionando (oltre alla luce blu che è accesa)? Giusto per verificare se è rotto (forse potrebbe succedere in 1 caso su 1.000, ma per scrupolo …)
    Avete mai incontrato un problema come questo? Ed infine: avete un suggerimento?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
    VPR: Panny 700 Decoder: Skybox Amstrad HD DVD player: Philips DVP9000 DVD+HDD Recorder: LG RH-277H Ampli HT: Arcam AVR-250 HDMI switch: Octava HDS4-AV

Hai provato a testare il cavo da 18m con le altre apparecchiature ?
    Per l'extendere, inserendolo nei collegamenti con il dvd o lo skybox, funziona ?

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

Citazione Originariamente scritto da alex_co_99
    Hai provato a testare il cavo da 18m con le altre apparecchiature ?
    Per l'extendere, inserendolo nei collegamenti con il dvd o lo skybox, funziona ?

Ale
    Il cavo da 18m è inserito tra lo switcher HDMI 4:1 (al quale sono collegati il DVD, lo Skybox e il recorder) e il vpr; l'extender è alla fine del cavo da 18m, ed esce con un cavo da 2m fino al vpr. I segnali di tutte e tre le sorgenti passano per lo stesso cavo, ma solo con il recorder ho questo problema.
    VPR: Panny 700 Decoder: Skybox Amstrad HD DVD player: Philips DVP9000 DVD+HDD Recorder: LG RH-277H Ampli HT: Arcam AVR-250 HDMI switch: Octava HDS4-AV

Quindi sembrerebbe un problema della porta hdmi del recorder, a prescindere dall'extender.

Bisognerebbe avere il conforto di chi ha già provato una configurazione simile.
    Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R

Quindi sembrerebbe un problema della porta hdmi del recorder, a prescindere dall'extender.

Bisognerebbe avere il conforto di chi ha già provato una configurazione simile.
    Ale
    Concordo, ma tieni presente che con un cavo da 2m il segnale arriva perfettamente, quandi il problema della porta HDMI del recorder potrebbe essere quello di inviare un livello di segnale più basso degli altri apparecchi. Ma l'extender dovrebbe servire proprio a risolvere questo problema, invece non cambia nulla. Mah...

Hai provato a "spostare" l'extender ? Cioè: recorder -> cavo 2mt -> extender -> cavo 18mt -> proiettore.

Ale

Hai provato a "spostare" l'extender ? Cioè: recorder -> cavo 2mt -> extender -> cavo 18mt -> proiettore.

Ale
    No, effettivamente posso provare. Ho usato questa configurazione perché nel manualetto dell'extender era evidenziato: "L'extender deve essere installato in modo da avere il cavo lungo in ingresso e il cavo corto tra l'uscita dell'extender e il display", e quindi: recorder -> cavo 18m -> extender -> cavo 2m -> vpr
    Magari stasera provo e poi racconto. Grazie.

Provo a postare un aggiornamento, sperando che possa far capire meglio il problema.
    Invertendo l'ordine dei cavi, il risultato non cambia; cioè con:
    recorder -> cavo 2m -> extender -> cavo 18m -> vpr
    ho ancora "No signal" dal proiettore.
    Il supporto tecnico di Octava mi ha risposto che secondo loro il problema è l'HDCP, che arriva troppo "basso" o troppo "disturbato" e che quindi l'extender non riesce a recuperarlo.
    Il mio dubbio ora è questo: ma se il segnale video HDMI arriva correttamente al vpr, mentre la componente HDCP non arriva, non dovrei comunque vedere delle immagini, ma con sovrapposto il messaggio di "Autenticazione fallita"? Almeno con lo Skybox succede questo...
    Nel mio caso invece ho proprio "No signal", come se non arrivasse nulla.
    La situazione è sempre più ingarbugliata...

Ma con le altre sorgenti funziona, quindi dovrebbe essere un problema dell'hdcp dell'LG.

Ale

Ma con le altre sorgenti funziona, quindi dovrebbe essere un problema dell'hdcp dell'LG.

Ale
    E già, penso proprio di sì. Ho anche scritto alla LG chiedendo questa info:
    nel caso che fallisca l'autenticazione HDCP tra il recorder RH-277H e il display cosa succede? Ci sarà comunque un'immagine sul display (magari corrotta, o indistinguibile, o con messaggio "Failed authentication"), oppure la porta HDMI del recorder viene disabilitata del tutto (e quindi assenza di segnale al display)?
    Se riesco a sapere questo, penso anche di riuscire a capire se è un problema HDCP o altro. Chiaramente se tu o altri hanno già la risposta, mi risparmiereste l'attesa della risposta da LG (che potrebbe essere anche mooolto lunga)...

Citazione Originariamente scritto da Luk67
    ... Chiaramente se tu o altri hanno già la risposta, mi risparmiereste l'attesa della risposta da LG (che potrebbe essere anche mooolto lunga)...
    Purtroppo no. E non per scoraggiarti ma dovrai lottare assai perchè proveranno a dare la colpa a tutti gli altri componenti.
    Ti capisco.

Ale

Personalmente ho una lunga esperienza fatta sul terreno di collegamenti di segnali HDMI da DVD, REcorder, SkyHD con e e senza switcher a Plasma, Proiettori ecc. e posso dirti una cosa certa, è una bella rogna nel senso che le apparecchiature funzionano in modo random, senza un criterio di sequenzialità/accensione precisa e non è detto che se oggi funziona tutto e domani spegni e riaccendi rifunziona tutto allo stesso modo, dipende dal dialogo delle singole apparecchiature che si scambiano il protocollo HDCP.
    Detto questo fai questa prova, togli corrente a tutto, collega il tutto Octavia compreso, e riaccendi il tutto, prima le destinazioni e poi le sogenti ..... fai tutte le combinazioni del caso e vedrai che alla fine trovi la soluzione, qui ci si strappa i capelli per l'HDMI 1.3 ma magari funzionasse la 1.1 senza nessu problema....
    Sii fiducioso e vedrai che ci riesci, se poi è il vpr che è guasto è un'altra storia

Grazie del supporto e dei suggerimenti! E' una scoperta dell'acqua calda, ma mi sto rendendo conto che le specifiche HDMI (e le implementazioni dei costruttori) sono veramente dei colabrodi!
    Nel mentre mi ha risposto l'Octava, affermando che il loro extender non "tratta" la componente HDCP, ma la fa passare senza rigenerarla, e quindi se non arriva al vpr, l'inserimento dell'extender non modificherà la situazione. Proverò ancora tutte le combinazioni "spegni-stacca-riattacca-riaccendi", incrociando le dita, spargendo sale sul cavo e recitando antichi scongiuri!
    Grazie ancora

Si gli switcher compiono anche l'operazione di scambio protocollo HDCP mentre gli extender (di solito ...) compiono solo la rigenerazione del segnale che transita ripulendolo dal rumore e riamplificandolo per farlo ..... proseguire.
    Un'altro problema molto sottovalutato è la qualità dei cavi HDMI che per molti è superflua ma ti posso assicurare che un cavo ad es. QED da 120€ non è uguale nè ad un G&BL , nè un Thender, nè tanto meno un cavo qualsiasi da 15€ ....provare per credere, io sono un "San Tommaso" e mi fido solo di quello che provo direttamente e siccome ho un rivenditore/amico posso provare di tutto e di più a casa e quindi .....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •