|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: 6.1 diffusori con audio pcm 5.1
-
18-02-2007, 19:47 #1
6.1 diffusori con audio pcm 5.1
il mio impianto audio è composto da 6 diffusori più un sub.
il mio ampli attuale è il noto philips dfr9000 dotato di ingresso hdmi in grado di gestire audio non compresso fino a 5.1 canali tramite hdmi.
attualmente non ho problemi a gestire i tradizionali segnali dd e dts 5.1 in quanto l'amplificatore me li converte egregiamente in 6.1.
ma quando inizierò ad utilizzare i primi sw con audio non compresso in 5.1 come dovrò comportarmi? cosa accadrà?
l'amplificatore li trasformerà in 6.1 non compresso o cosa?
il quesito che più mi incuriosisce, però, è un altro.
in autunno ho intenzione di aggiornare l'ampli con un prodotto in grado di leggere i nuovi formati e gestire audio non compresso fino a 7.1.
quando utilizzerò sw con segnali pcm 5.1 l'ampli sarà in grado di trasformarlo in 6.1 senza perdita di qualità e quindi senza effettuare compressioni?Ultima modifica di FuoriTempo; 19-02-2007 alle 18:18
-
19-02-2007, 18:48 #2
Ciao.
Sinceramente non conosco il DFR9000 e il suo manuale non è molto d'aiuto. Sulle caratteristiche c'è scritto che la presa HDMI è di tipo 1.0 e che accetta solo PCM fino ad un massimo di 48 kHz (senza specificare la quantizzazione (se si ferma a 16 bit o arriva fino a 24) e poi anche Dolby Digital e DRS (credo sia un refuso e si riferiscano al DTS) ma anche qui non dicono se ci sono limiti alla quantizzazione.
Detto questo, mi sembra difficile - ma non impossibile - che l'ampli accetto l'audio multicanale in formato digitale PCM. In questo caso alcuni lettori HD sono in grado di decodificare i nuovi flussi multicanale (DTS HD Matser Audio e Dolby TrueHD) trasformandoli in PCM multicanale.
Se invece - come credo - ciò non fosse possibile, potresti sempre utilizzare gli ingressi preamplificati ma con quelli non otterresti comunque il sesto canale. A meno che non utilizzi player con 7.1 canali (es Panasonic).
Con player come il Toshiba, è possibile tramutare gli stream di alta qualità in DTS a piena bitrate. Un'ottimo compromesso, direiREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
19-02-2007, 19:10 #3
ciao emidio.
noto con piacere una tua presenza assidua sul forum.
mi fa anche piacere che finalmente abbiamo modo di parlare di a/v anzichè sospensioni e regolamenti.
sul manuale in mio possesso è scritto chiaramente che la versione hdmi è la 1.1 e che accetta il segnale pcm fino a 5.1 canali anche se non specifica altro. ad ogni modo la mia intenzione sarebbe quella di collegare il toshiba hd-xe1 tramite le uscite analogiche.
tu che mi consigli: 6.1 in dts full bitrate o pcm 5.1?