|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: HDMI sgancio segnale con SKYHD
-
06-02-2007, 16:24 #1
HDMI sgancio segnale con SKYHD
Ho un cavo HDMI Thender assemblato di 15 metri che mi connette Sanyo Z4 con SKYHD pace e da circa 1 mese mi si verifica uno sgancio periodico di segnale con conseguente schermata blu ma questo solo su canali SKYHD.Lo stesso cavo infatti attraverso uno switch HDMI 4X1 manuale mi fa funzionare senza problemi uno Humax HD2000. Per ovviare al problema devo spegnere entrambe le "macchine" e sganciare e riagganciare la graffite che sta all'estremita' dell'HDMI sul VPR.
Premetto che non ho potuto montare il rivestimento Thender del connettore HDMI in quanto non c'e' spazio per l'aggancio sul retro dello Z4; inoltre il tutto ha funzionato da maggio 2006 fino a dicembre 2006 senza problemi. Chiedo consiglio da esperti in materia. grazieTv Pioneer LX508D KURO - Vpr JVC RS15 + HD Cine Scaler New Edition - Switch HDMI v1.3 Octava 5x2 - Screen Motorizz. Adeo Elegance 244cm - Ampli AV Yamaha A1 Gold - Speakers & Sub by Energy - Mediacenter PS3 + Nas D-Link 323 2T - Laserdisc/DvD Pioneer DVL909 - BD Oppo BDP-105D Mod. Multiregion - Sat Mot. 140' Gibertini + Humax HDCI2000 - MySkyHD + SDK - Remote Harmony Elite 915 -
-
06-02-2007, 17:18 #2
Senior Member
Il fatto che il cavo è lo stesso, non ti dà certezza che il rpoblema non sia la lunghezza o la bontà dello stesso. Infatti le sorgenti sono differenti e molto probabilmenti, la "potenza" del segnale elettrico dell'uno è migliore dell'altro. Non dimentichiamo, infatti, che il segnale ancorchè digitale, è un flusso continuo di "corrente" elettrica opportunamente modulata. Anche alcuni pin che consentono il passaggio solo di informazioni tra monitor e sorgente (per comunicarsi le risoluzioni supportate, etc.) è sempre un passaggio di corrente elettrica.
Per quanto sopra, se lo skyboxe ha una uscita hdmi con livello elettrico "basso", questo porterà inevitabilmente allo sgancio del segnale da parte del vpr.
Inoltre, non so se lo switch che usi è di tipo attivo o passivo.
Nel primo caso il segnale viene preso dallo switch e rinforzato per poter essere "iniettato" all'uscita.
Nel secondo, il segnale elettrico in ingresso sarà attenuato nei vari passaggi all'interno dello switch. Se è manuale, come tu dici e senza alimentazione a parte, quasi sicuramente è passivo.
Piccola prova:
collega il vpr allo sky direttamtne senza passare dallo switch.
Se il problema si ripresenta, dovresti avvicinare lo sky al vpr e utilizzare un cavo più corto.
Saluti e facci sapereUltima modifica di criobit; 06-02-2007 alle 17:28
-
06-02-2007, 17:32 #3
Innanzitutto grazie del consiglio...
La cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che tutto abbia funzionato a meraviglia per 6/7 mesi senza alcun problema.
Comunque sia provo a fare come dici...cioe' ad eliminare lo switch che e' di tipo passivo e non aiuta certamente la potenza del segnale. Sperando sia sufficiente al momento.
Un po' di soluzioni effettivamente ci sarebbero ...tipo HDMI booster oppure Switch attivo...ma non volevo spendere soldi in attesa di cambiare l'ampli ormai obsoleto con la next generation munita di decodificatori HD e switch HDMI integrati. Inoltre lo stesso SKYhd pace e' in attesa di essere sostituito con il prox. MyskyHD quando arrivera'.Tv Pioneer LX508D KURO - Vpr JVC RS15 + HD Cine Scaler New Edition - Switch HDMI v1.3 Octava 5x2 - Screen Motorizz. Adeo Elegance 244cm - Ampli AV Yamaha A1 Gold - Speakers & Sub by Energy - Mediacenter PS3 + Nas D-Link 323 2T - Laserdisc/DvD Pioneer DVL909 - BD Oppo BDP-105D Mod. Multiregion - Sat Mot. 140' Gibertini + Humax HDCI2000 - MySkyHD + SDK - Remote Harmony Elite 915 -
-
06-02-2007, 20:48 #4
Senior Member
Condivido appieno le tue motivazioni di attesa per eventuali cambi o acquisti.
Una perplessità però me la fai sorgere: se tutto è andato ok per 6-7 mesi, il problema potrebbe essere in qualcosa di cambiato nelle trasmissioni di sky in merito al riconoscimento dell'hdcp o di altro che al momento mi sfugge.
Tieni inoltre conto che i firmware dei ricevitori a nolo ( e non) viene costantemente aggiornato via sat a tua insaputa.
Puoi controllare la data dell'ultimo aggiornamento a quanto risale e vedere se magari coincidono con la nascita dei problemi?
A questo punto, comunque, una prova conoscitiva del problema è d'obbligo.
Altra questio: non è che per caso hai cambiato locazione al cavo, o gli hai fatto fare una curva stretta, o qualche metro avanzato lo hai avvolto a mò di bobina circolare a spire strette?
Ciao.
-
07-02-2007, 10:11 #5
Grazie ancora della pazienza e della disponibilita' ...
Anch'io sono intenzionato ad approfondire la questione anche per avere piu' informazioni possibili sul funzionamento dei segnali tramite HDMI e protezione HDCP che nel prox.futuro ci riguardera' sempre di +.
Al momento non ho a disposizione la data dell'ultimo aggiornamento software effettuato dal Pace SkyHD ma lo forniro' quanto prima.
Riguardo al cavo invece non ho potuto effettuare nessun cambiamento di percorso anche perche' e' sistemato all'interno di una canalina murata.
Ieri sera comunque ho provato ad eliminare lo switch con un collegamento diretto tra VPR e SKYHD non semplice anche perche' se conosci il connettore HDMI da assemblare fornito da THENDER questo e' costruito in maniera molto massiccia che difficilmente entra nei connettori dei vari apparecchi. Lo stesso infatti non si inserisce completamente all'interno in quanto la vite che fissa il connettore posteriore del Pace impedisce alla corazza dell'HDMI un fissaggio perfetto.
Il segnale comunque viene agganciato senza problemi anche se per motivi di tempo non ho provato il collegamento a lungo.
Prossimamente intendo fare delle prove per vedere se il tutto tiene, in quanto a volte lo sgancio del segnale si verifica dopo qualche ora di visione sui canali SKYHD.Tv Pioneer LX508D KURO - Vpr JVC RS15 + HD Cine Scaler New Edition - Switch HDMI v1.3 Octava 5x2 - Screen Motorizz. Adeo Elegance 244cm - Ampli AV Yamaha A1 Gold - Speakers & Sub by Energy - Mediacenter PS3 + Nas D-Link 323 2T - Laserdisc/DvD Pioneer DVL909 - BD Oppo BDP-105D Mod. Multiregion - Sat Mot. 140' Gibertini + Humax HDCI2000 - MySkyHD + SDK - Remote Harmony Elite 915 -
-
07-02-2007, 16:06 #6
Senior Member
Hai sicuramente letto dei problemi di surriscaldamento dei skyHD.
Il fatto che sganci dopo qualche ora, potrebbe implicare che i circuiti interni sottoposti a continui burn-out dei vari componenti, cominciano a mostrare il fianco a problemi.
Se il problema ti si dovesse ripresentare, poniti il problema della ventilazione del decoder.
E' ben aerato?
Non mi ricordo come è il case del decoder, ma se vi fossero feritoie potresti sparare dentro aria da una ventola (se le feritoie sono sotto) o aspirare aria (se le feritorie sono sopra o di lato)?
Potresti usare una ventola di quelle per uso informatico alimentato con un qualsiasi alimentatorino da 12 V(di solito non assorbono moltissimo).
Tentar non nuoce....
Ciao
-
07-02-2007, 16:30 #7
...si purtroppo sono al corrente dei problemi di surriscaldamento dello SKYbox HD e adesso che ci penso mi era gia' capitato in occasione dei mondiali di calcio qualche sganciamento di segnale che avevo risolto togliendolo dal mobile e mettendolo in verticale. Poi avevo notato con l'aggiornamento sofware che il decoder scaldava molto meno e l'avevo rimesso in orizzontale come si trova anche adesso ma sempre fuori dall'alloggiamento del mobile che comunque ha la parte posteriore aperta.
In effetti riproverei anche la soluzione della risistemazione in verticale (in quanto e' la base stessa del decoder Pace che scalda)...
devo fare ancora qualche test per esaminare al meglio la cosa...
intanto grazie ancora per ogni suggerimento...Tv Pioneer LX508D KURO - Vpr JVC RS15 + HD Cine Scaler New Edition - Switch HDMI v1.3 Octava 5x2 - Screen Motorizz. Adeo Elegance 244cm - Ampli AV Yamaha A1 Gold - Speakers & Sub by Energy - Mediacenter PS3 + Nas D-Link 323 2T - Laserdisc/DvD Pioneer DVL909 - BD Oppo BDP-105D Mod. Multiregion - Sat Mot. 140' Gibertini + Humax HDCI2000 - MySkyHD + SDK - Remote Harmony Elite 915 -