uncoke ha detto:
Si è vero... ma la compressione è più accentuata (credo e correggetemi se dico castronerie) quando si registra in HD con VCR su miniDVD o su Hard disk. Io uso il nastro miniHDV e la compressione (se c'è) dovrebbe esere inferiore...
Non conosco bene tutte le specifiche della HC3, ma di solito il formato di compressione è indipendente dal supporto. Quello che può variare è il bitrate massimo impostabile. Sicuramente quelle con MiniDVD non consento bitrate alti.
hmm... non sono convintissimo di quello che mi suggerisci... trovo più pratico (e trasportabile) salvare il montato su nastro HDV e poi collegare la videocamera (1080i) direttamente via HDMI al TV.
Non ho idea della qualità dell'uscita video della HC3, ma questo sistema ti costringe a lavorare solo in HDV.
Potrei sbagliarmi, ma non credo che tu possa salvare in altri formati ed usare la cam per vederli.
Un HTPC (soprattuto se mac) è molto più duttile e ti permetterebbe di salvare il montato in H.264 o MPEG2 HD che sono i formati utilizzabili su HD-DVD e BD. In questo caso non dovresti ricomprime tutto una seconda volta quando potrai masterizzare in HD.
E poi, perchè utilizzare il DV invece del HDV ? Non ho problemi di spazio ( al momento... ho 0,9Tb!)
Non ho mai scritto di usare il DV al posto del HDV, ma che il DV è meglio perché meno compresso.
900 GB possono anche sembrarti tanti, ma se cominci a fare un po' di filamti HD, vedrai come vanno via in fretta.
… i programmi che uso lavorano benissimo in HD... se poi volessi vedere sul TV via HDMI posso sempre utilizzare, come dici tu, il g5 con cavo DVI-HDMI o la videocamera... e se poi domani escono masterizzatori HD appetibili... ho già qualcosa da masterizzare...
È proprio quello che intendevo. Credo nel giro di pochi mesi arriverrano masterizzatori HD a prezzi abbordabili.
Nel frattempo puoi lavorare in HDV, DVCPRO, H.264, MPEG2 HD e tenere in qualche archivo i documenti pronti per la futura masterizzazione in HD.
Ora voglio capire come masterizzare con quello che ho al meglio... sfruttando FCP a pieno, perchè ad oggi... ho solo fatto prove empiriche. Sono sicuro che con una compressione migliore e un export corretto... posso realizzare un DVD... dalla qualità fantastica pur a 576 linee...
Se hai FCP dovresti anche avere DVD Studio Pro, molto più potente di iDVD ma anche in questo caso molto più complesso. e Compressor. l'utility per la compressione in batch.
Se non li hai è perché hai FCE o una versione vecchia o …
In questi casi dovresti passare a Final Cut Studio, economico come upgrade, costoso se devi prenderlo la prima volta.
Con questa suite potresti importare gli HDV ed esportare in HDV o, meglio, in DVCPRO (ma serve molto più spazio).
Qualunque sia il formato che salvi, importi poi il file in Compressor ed utilizzano i preset o crendotene ad hoc, comprimi i file in MPEG2 formato PAL settando il bit rate che desideri ed untilizzzando il Two pass VBR se vuoi la qualità migliore (occhio che su G5 i tempi aumentano molto rispetto al single pass).
Dopodiché, con DVD Studio Pro fai l'authoring del DVD, ma ti serve anche Photoshop per la creazione dei menù.
Dovrai lavorare su livelli per creare i menù.
In alternativa, lavori tutto in iLife e tieni archiviati i file di iMovie HD in attesa che esca iDVD HD.
Ciao.