|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: HD: meglio via Component che via HDMI?
-
09-12-2006, 22:25 #1
Senior Member
HD: meglio via Component che via HDMI?
Mi sono posto questa domanda già parecchio tempo fa dopo aver fatto una prova con il ricevitore Quali-tv un'anno fa quando ho portato a casa il plasma. Non essendoci problemi di HDCP con i canali HD1, HD2 e HD5 ho fatto il confronto fra l'uscita Component del ricevitore e l'uscita DVI. Ho subito notato come fosse migliore la prima: nessun rumore video, artefatti da compressione molto minori e contorni più morbidi ma allo stesso tempo una immagine più tridimensionale. I contorni con il collegamento digitale sono leggermente più definiti ma più innaturali, come se si agisse troppo con il comando "Nitidezza" del display. All'epoca ho pensato che fosse semplicemente una caratteristica di questo ricevitore e che non fosse valida per altre sorgenti HDTV che all'epoca comunque neppure esistevano. Poi mi sono ricordato che due mesi prima al TAV 2005 allo stand Panasonic c'era l'alta definizione dimostrata con due palsma della serie 500 di 50 e 65 pollici (ambedue 1366x768). Le immagini erano assolutamente favolose (le migliori viste da me finora, ineguagliate da quelle mostrate allo stesso stand quest'anno), dettaglio e tridimensionalità eccezionali, mancanza di un qualsiasi artefatto da compressione, ma da dove provenivano? Erano clip proveniente da un Hard disk con scritte in giapponese, quindi per me incomprensibili, ma una cosa era evidente: era collegato in Component.
Qualche mese dopo vado alla Comet di Carpi stand Philips dove vengono dimostrati gli LCD della serie 9830 nei tagli di 32 e 37": anche qui clip stupende provenienti da un misterioso Hard disk: ma qual'è il collegamento utilizzato? Ancora il Component!
Stessa cosa nello stesso negozio in questi giorni alli stand della Samsung: clip splendide da hard disk che girano sui loro display sempre collegato in component. Devo dire che oggi nella loro vetrina era in dimostrazione il player BD collegato al loro plasma ma non ho fatto caso al collegamento utilizzato.
Tuttavia in un thread dedicato al software BD alcuni forumiani notano come il suddetto player renda molto meglio in Component che in HDMI.
Se il mio ricevitore Quali-tv poteva essere un caso isolato ora mi chiedo: come mai le marche più famose come Panasonic, Philips e Samsung per dimostrare al meglio possibile i loro display utilizzano filmati certamente a bassissima compressione (non per niente provenivano da un hard disk) ma collegati in component?
Purtroppo con il ricevitore di Sky non si può fare il confronto perchè non esistono le uscite Component, ed in ogni caso per la sua scarsa qualità generale non sarebbe un buon banco di prova: tuttavia è sperabile che quanto riferito sopra sia solo una casualità. Sarebbe veramente beffardo sapere che il migliore modo di veicolare l'alta definizione è quello analogico via Component, quando questo sarà di fatto reso inutilizzabile con materiale protetto da HDCP, come sicuramente saranno tutti i film in BD e HD-DVD.
Attendo contributi e pareri da chi ha già sorgenti HD di qualsiasi tipo (ricevitori HD Humax e Pace e lettori HD-DVD e BD.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
12-12-2006, 15:27 #2
Senior Member
ho notato anch'io questo fatto, per prima cosa vedo meglio filmati in hd tramite xbox360 via component rispetto al vga, poi ho notato nelle trasmissioni in hd delle olimpiadi invernali, tutti i collegamenti video in trasmissione tra apparecchiature in hd erano realizzate in component.
Quello che hai notato tu non fà altro che rafforzare una mia impressione, che l'Hdmi sia stato forzato per via del protocollo hdcp.
-
27-03-2007, 18:43 #3
Senior Member
Richiesta di consiglio:
Richiesta di consiglio:
potendo scegliere tra le 2 connessioni component e HdMi (no HD) per esempio tra un Pana 42Pv45 (Hd Ready) ed un DVD pio DV-490V-S quale delle 2 e' meglio scegliere per avere una maggiore qualita' video?
Grazie
Punix
-
08-04-2007, 16:43 #4
Member
che significa materiale" protetto" da htcp?
e poi avendo un sintoampli con impianto HT klipsch ma senza uscita HDMI ma solo component pensavo di collegare un futuro lettore HD direttamente a pannello full HD in HDMI e contemporaneamente baipassare solo l'audio al sintoamplificatore in ottico o coax
si puo fare? magari uso gli ingressi component per altre sorgenti minori tipo game station o lettore dvd liscio
che acquisti mi consigliate per un cosa del genere?
tenete che il sintoampli è Yamaha axN600 e il pannello fullHd è sony e ha tre ingressi HDMI e un component?
-
08-04-2007, 17:15 #5
Advanced Member
@ straker
Facendo il confronto fra le uscite component e hdmi dello humax, prova fatta anche senza il VP50, per me l'uscita digitale esce vincente, anche se non in maniera eclatante, sotto tutti gli aspetti.
Questo è anche conseguente al fatto ovvio che si evita il passaggio digitale > analogico > digitale.
Ciao e buona Pasqua a tutti.Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.
-
08-04-2007, 22:40 #6
Senior Member
Ciao Victor,
io non ho ancora avuto il tempo di fare una prova come la tua, ma devo ammettere che facendo un confronto a memoria l'uscita HDMI dello Humax ha la stessa qualità della Component del Quali-tv: quest'ultimo a dire il vero aveva una uscita DVI, forse non era ben implementata come nello Humax. Comunque domani faccio una prova come la tua e poi riferirò le mie impressioni.
Buona pasquetta a tutti.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
09-04-2007, 08:21 #7
Senior Member
Scusate la mia ignoranza,
ma per vedere/utilizzare l'HD non occorre per forza un cavo tipo HDMI o DVI?
Per cui con il Component niente HD! o sbaglio?
-
09-04-2007, 08:47 #8
connessioni
Il component esce a 1080 dai supporti hd solamente se questi non hanno la protezione incisa sul disco stesso,al contrario se così fosse, dovresti usare necessariamente la connessione hdmi per usufruire dell'HD.
Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
09-04-2007, 10:17 #9
Advanced Member
....se si deve riptodurre i propri filmati girati con telecamere hdv l'ingresso component è più che sufficiente per godere appieno del segnale 1080i/720p
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
09-04-2007, 20:54 #10
Member
ma se oltre alle mie riprese devo semplicemente riprodurre un disco BL che succede se lo collego in component?
e mi sembra di aver capito che sky hd è "protetta" o no?
insomma non collegabile in component giusto?
in definitiva volendo separare il segnale audio da quello video cosa mi conviene collegare in component e cosa in HDMI?