Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ma è davvero HD?

Ma è davvero HD?

Dunque, scusate la domanda veramente niubba ma mi sto affacciando ora al mondo dell'alta definizione e voglio capire.

In rete si trovano molti trailer e video che vengono definiti hd. Ad esempio quelli in formato wmvhd sul sito microsoft e altri. Ora però mi chiedo questo.: io ho un PC con scheda video geforce6600 collegata in VGA ad un lcd 1440x900 (nonchè ad un epson TW10H). Se guardo tali filmati con il media player vedo effettivamente in HD oppure in realtà il fatto che sono collegato in VGA mi limita nella visione? lo chiedo perchè fin'ora non c'è stato nessun trailer che mi abbia fatto pensare "che spettacolo" percui mi viene il dubbio che forse nn vedo ciò che gli altri ci vedono.

Se per assurdo mi comprassi un lettore hddvd o blue-ray sfrutterei effettivamente l'HD oppure no?
    E ancora: il fatto eventulamente di proiettarlo su tw10 porterebbe comunque ad un guadagno in termini di qualità oppure sulla matrice 854x480 sarebbe identico ad un dvd normale?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee

Il monitor da 19" è, comunque, troppo piccolo per apprezzare i vantaggi dell'alta definizione.
    Il proiettore epson ha una risoluzione troppo bassa per apprezzare i vantaggi dell'alta definizione.
    Ciao
    Luigi

sul monitor 19" la differenza si nota sicuramente

Il vantaggio dell'alta definizione diventa più evidente all'aumentare delle dimensioni dello schermo.
    Ciao
    luigi

sicuramente una proiezione in hd su base di 2,50 metri come ho visto da un mio amico che ha proiettore e set top box sky adeguati è ancora + d'effetto, ma quello che mi chiedo è com'è possibile che sul mio monitor 19" non noti quasi la differenza! Non solo, i filmati che ho trovato hanno quasi tutti delle mega pixellature, specie sulle scene scure, che fanno schifo.
    La domanda che ponevo era se veramente questi filmati sono hd oppure , essendo il risultato magari di qualche compressione, stanno all' HD-DVD come per esempio i divx stanno ai DVD.
    E se invece questi filmati (che sono scaricabili tranquillamente da microsoft o da apple) sono in vera alta definizione, allora mi chiedo se il collo di bottiglia è per caso la VGA della geforce6600 che non riesce ad uscire con risoluzioni HD. Qualcuno lo sà?

L'alta definizione c'é, ma i filmati wmvhd sono anche generalmente lolto compressi.
    Ciao
    Luigi

e allora quali sono i filmati HD non compressi? come faccio a visionarli per avere un idea?

E poi non ho ancora capito se la vga ha banda sufficiente per far passare l'alta definizione oppure no?

Scusa se ti riempo di domande ma vorrei farmi un idea un pò meno confusa su questa nuova frontiera...

Allora, facciamo un pò di chiarezza:
    quella é comunque hd, anche se molto compressa o, con algoritmi non molto efficienti;
    non esiste hd non compressa;
    la vga può trasmettere tranquillamente segnali a 1920*1080p ed oltre.
    Ciao
    Luigi

i filmati hd sono tutti compressi (Mpeg2, H264 ecc.)
    forse quelli che hai tu non sono un granchè

ok, capito!
    quindi la vga non è il collo di bottiglia.
    Allora probabilmente, come dice Luigi, lo schermo 19" non è abbastanza grande per aprezzare fino in fondo la differenza con l'SD.
    Grazie per l'attenzione!

mi ripeto, secondo me sono i filmati che hai tu che non hanno una buona qualità,
    te lo dico perchè col mio 19" la differenza si vede eccome !!!!!!!!

boh non sò. Io parlo dei trailer dei film tipo quelli che trovi sul sito microsoft.

Quei filmati WMV HD li ho scaricati praticamente tutti. Ora, il mio PC non è assolutamente attrezzato per l'HD (utilizzo un monitor CRT 17" collegato in VGA all'uscita video integrata nella MB) però spixellature non ne ho mai viste, se non nei filmati a 1080 che mettono alla frusta le prestazioni del mio PC; altrimenti le immagini sembrano nitide e dettagliate, soprattutto quelle in piena luce, un pò meno molte delle riprese subacquee. Forse dovresti mettere meglio a punto il tuo PC oppure provare a cambiare il software che usi per leggere i filmati. Le spixellature le vedi solo con i filmati a 1080 o anche con quelli a 720?

Ciao, Marcello.

le spixellature si vedono nelle scene scure.
    Comunque ripeto non dico che siano brutti i video, anzi...solo che mi aspettavo un impatto diverso...

per me l'impatto con i 720p è stato devastante !!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •