Originariamente scritto da
Ganon
Da amante dei videogiochi possiedo tutte e tre le console di ultima generazione (360, Wii e PS3), collegate ad un Samsung LE32R76B. Per il 360 ho optato per il cavo VGA (per via della mappatura quasi 1:1), per il Wii ho scelto il meno peggio (component) e per la PS3 ho invece (almeno inizialmente) scelto l'HDMI (utilizzando un cavo di buona qualità della G&BL da condividere via stacca-attacca con un lettore Panasonic DVD-S52).
Il problema è che la visualizzazione via HDMI della PS3 non mi soddisfaceva, non tanto per la resa cromatica, ma a causa della continua comparsa di schermate grigio scure tra una schermata di caricamento e l'altra, dove, fra l'altro, rimanevano per qualche secondo in "sottofondo" anche i contorni della figura visualizzata precedentemente. So che non sono stato chiaro, ma è un difetto difficile da spiegare (sembra quasi che la TV cambi di continuo risoluzione...).
Beh, morale della favola ieri ho provato ad acquistare un cavo component PS3 originale Sony e il problema è completamente sparito. Inoltre, i colori via component mi paiono più vivi e gradevoli. Il problema è che ora lo stacca-attacca sono costretto a farlo con i ben più noiosi 5 spinotti RCA del component quando devo passare da PS3 a Wii e viceversa...
Qual è la migliore soluzione per condividere più connessioni component con un unico ingresso TV? Ho letto di centraline più o meno costose (non vorrei spendere una fortuna...) e di cavi component custom con selettore per collegare più console, ma in ambedue i casi, a seconda della campana che si sente, alcuni sembrano notare un degrado della qualità video...
Io, dal basso della mia ignoranza, avevo semplicemente pensato a cinque sdoppiatori RCA del tipo 1 maschio e 2 femmina, ma mi sembra una soluzione talmente banale che ovviamente non sarà praticabile per qualche motivo, vero?
Insomma, qual è il vostro consiglio per non spendere troppo e risolvere questo noioso problema? Esiste una centralina che non costi 200 euro e passa che possa fare al mio caso?
Grazie mille e scusate per la lunghezza del post!