|
|
Risultati da 31 a 43 di 43
Discussione: Confronto side by side Blu-Ray vs HD-DVD al TAV ...
-
06-11-2006, 13:18 #31
Ragazzi,
attenzione a quello che scrivete, anche se non sono stati fatti nomi e cognomi non e' il caso di continuare su questa strada... rasserenatevi, tornate IT e parlate del confronto dei due formati visto al Tav.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
07-11-2006, 16:31 #32
Member
Originariamente scritto da Actarusfleed
di conoscenze sull'encoding video sei molto ma molto a digiuno e quando non si conosce un argomento a mio avviso è meglio non tirarlo in ballo.
Detto questo sappiamo tutti benissimo che anche su blu-ray stanno uscendo titoli in VC-1 anzichè mpeg-2 e i vari confronti "blu-ray vs hd-dvd" si stanno allineando sulla parità dei formati.
Che VC-1 sia superiore a mpeg-2 a parità di bit-rate (ma anche a bit-rate inferiori) è un dato OGGETTIVO e intrinseco alla struttura e complessità del codec (meglio ancora h264).
-
07-11-2006, 16:50 #33
Advanced Member
In realtà actarus parlava di bitrate "adeguato", credo che sappia perfettamente della minore efficienza del codec mpeg2 rispetto al VC1.
D'altra parte, non vedo perchè avendo a disposizione un codec migliore come il VC1, capace di risultati almeno pari a quelli dello mpeg2, con necessità di minore qunatità di dati, si dovrebbe insistere ad usare l'ormai obsoleto e dispendioso mpeg2.
Ciao
Luigi
-
07-11-2006, 18:06 #34
Member
Si ma quello che intendo io invece è che l'mpeg-2 anche con bitrate adeguati mantiene dei problemi di fondo con blocking e creazione di artefatti per non parlare di mosquito noise anche a livelli di quantizzazione che saturano il codec. Cose che con codec come h264 e in parte VC-1, grazie a filtri di deblocking e grazie all'encoding con macroblocchi variabili non si avvertono sicuramente.
-
07-11-2006, 18:09 #35
Advanced Member
Originariamente scritto da ray_hunter
Ciao
Luigi
-
07-11-2006, 18:20 #36
Originariamente scritto da luipic
(almeno e' cio' che ha dichiarato l'amministratore Sony Italia all'evento Blu-Ray), e da qui si evince che "commercialmente" parlando non gli conviene perdere tutto quel tempo.... meglio vendere "tanto e subito"...aihme' e' la dura legge del commercio purtroppo, che poco tiene conto dell'appassionato finale
Oltretutto durante la compressione in MPEG2 si puo' controllare il risultato della compressione on-the-fly mentre si codifica, mentre in VC1 si deve aspettare la fine, col rischio di ricominciare in caso di errori gravi.
ciao
gianniUltima modifica di gian de bit; 07-11-2006 alle 18:23
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
07-11-2006, 20:30 #37
Considerazioni interessantissime...queste cose non le sapevo!
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
08-11-2006, 07:09 #38
Member
Originariamente scritto da gian de bit
Oltretutto sono professionisti, pagati profumatamente ed è incomprensibile che non riescano a encodare decentemente quando basta andare in vari forum in cui si trovano mostri dell'encoding, che lo fanno amatorialmente e nel tempo libero.
-
08-11-2006, 10:07 #39
Questa è ua info interessantissima!
In più quali forum specifici consulti?
Grazie,
acta.
P.S.Cmq non ho mai asserito di essere un esperto di encoding ... ho solo detto di non aver mai potuto leggere informazioni certe a riguardo.
-
08-11-2006, 10:25 #40
Member
Vai sul forum di doom9.org e troverai tutto quello che è interessante sapere sull'encoding video. Sul VC-1, essendo un codec abbastanza recente, magari non c'è lo stesso materiale che su Xvid o x264, ma da leggere per farsi "un'idea" ce n'è in abbondanza.
Ti avverto che le discussioni a volte son molto tecniche è pesanti se non si è appassionati.
Purtroppo è tutto in inglese, anche se qualcosa lo trovi anche su doom9.it.
Dopo queste letture son sicuro potrai apprezzare anche tu le potenzialità e la flessibilità di x264 e in buona parte di codec come VC-1, ed in generale dei codec AVC, Cmq ti assicuro che risalterà l'obsolescenza di codec come mpeg-2 anche in riferimento a codec collaudati come Mpeg-4 ASP (vedi Xvid)
edit: link al Tecnhical overiviw del VC-1Ultima modifica di ray_hunter; 08-11-2006 alle 10:32
-
08-11-2006, 12:52 #41
Calma calma calma...... io sono dalla tua PARTE!Stiamo dicendo (e sostenendo) la stessa cosa.... (appunto l'ho scritta), e sono assolutamente daccordo con quanto scritto da te
L'MPEG2 ormai ha raggiunto un GAP fisico/tecnico oltre il quale anche andando su bitrate elevati non si avra' differenza ne miglioramento.... l'algoritmo ormai e' stravecchio, e andare su di Bitrate elevati NON SERVE A NULLA, se non con il risultato di occupare solo spazio in piu' ma senza tangibili miglioramenti, e' proprio un limite tecnico dell'ormai vetusto MPG2
Ciao gianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
08-11-2006, 12:58 #42
Member
Originariamente scritto da gian de bit
non volevo assolutamente criticare le tue affermazioni, avevo capito benissimo che riportavi le attenuanti dichiarate dai dirigenti sony.
Se il mio sembrava un attacco riferito a te mi scuso
-
09-11-2006, 13:12 #43
@ ray
di nulla figuratiIl TV curvo è anti-costituzionale