|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: 42" e HD: lcd full-hd vs plasma hd-ready
-
12-10-2006, 09:48 #1
Senior Member
42" e HD: lcd full-hd vs plasma hd-ready
Faccio parte del club degli indecisi da parecchio tempo (in verità il problema è che nella nuova abitazione entrerò solo fra 2/3 mesi); la domanda che vorrei porre agli esperti è la seguente:
in alta definizione, per una tv formato 42" pollici, la differenza di qualità di visione tra un buon lcd full-hd (es. nuovi Sharp) ed un buon plasma hd-ready (es. nuovi Pioneer) è marcata o non rilevante?
Chiedo questo perchè io sarei orientato ad un plasma, a mio modo di vedere più convincente come qualità complessiva di immagine, ma non vorrei prendere un prodotto che tra un paio d'anni, se non prima, con sorgenti HD si rivelasse obsoleto ed inadeguato.
Grazie
-
12-10-2006, 10:24 #2
Originariamente scritto da pete
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
12-10-2006, 11:17 #3
Ciao Simone,
io prima di prendere una decisione ci ho pensato a lungo, cercando pregi e difetti dell'una e dell'atra tecnologia non sulla carta ma con prove sul campo. Ho amici che posseggono fior di LCD (Philips 37PF9830, Sony Bravia ecc..) e plasma di ogni tipo.. Io stesso ho un LCD non di gran classe ma per l'uso che ne faccio è anche troppo. La differenza prestazionale tra le due tecnologie è evidentissima. Ad oggi non avrei nessun dubbio, prenderei (come ho fatto) un plasma. Non ti dico nemmeno che la mia scelta sia la più convincente, assolutamente... La cosa più intelligente da fare sarebbe di avere in ogni momento il max rapporto qualità prezzo. Io prenderei un bellissimo plasma HD-Ready tipo il Pana PV45 (da MW a 1.490 €) e sarei a postissimo per i prossimi due o tre anni anche con sorgenti HD, dopo di ché si potrebbe accedere ad una tecnologia superiore a prezzi decisamente più contenuti. Gli attuali LCD, purtroppo, non sono un bel vedere e la stessa tecnologia Full-HD è ben lungi dall'essere matura. Per intenderci l'elettronica di bordo non riesce ancora a gestire al meglio un flusso di dati a 1920x1080pAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
12-10-2006, 15:00 #4
Senior Member
Più che mettere sul piatto della bilancia pro e contro di questa o quella tecnologia/prodotto/prezzo (discussioni su questo credo siano centinaia sulla rete), io proverei ad affrontare la questione su un piano psicologico.
Innanzitutto perchè il grado di soddisfazione dipende solo dalla persona e dal suo modo di ragionare, e poi perchè stiamo comunque parlando di qualcosa che si acquista per "sfizio" e non per "bisogno".
Se sei quindi una persona che, fatto l'acquisto, si "allontana" da "lidi" come questo (che fan sempre desiderare cose nuove) allora quasi qualsiasi acquisto è "giusto". Altrimenti entri nella spirale dell'upgradite e non vi sarà mai qualcosa di "definitivo" o di "conveniente in assoluto" e prima accetti questa "realtà" e meglio stai
-
13-10-2006, 09:04 #5
Senior Member
Originariamente scritto da pancomau
In merito al quote, Pancomau, in realtà io ponevo una semplicissima domanda:
secondo voi, con sorgenti HD e con tv di taglio 42'', si vede meglio su plasma hd-ready o su lcd full-hd?. La differenza è marcata o irrilevante? Tutto qua.
Al di là di questo, la questione della scelta del televisore, francamente, per quanto mi stia appassionando da qualche mese a 'sta parte a questo mondo, non mi assilla. Alla fine prenderò quello che a sensazione personale più mi convince, senza la pretesa di tenerlo 20 anni, senza l'assillo di volerlo cambiare al prossimo, imminente upgrade della tecnologia.
Grazie
-
13-10-2006, 09:23 #6
Senior Member
Alla domanda posta così, è opinione comune che:
Alla distanza "adeguata" (tendenzialmente ravvicinata) il materiale HD sia reso in tutti i dettagli da un lcd fullHD mentra il plasma hd-ready non sia così dettagliato.
Però questa, come puoi vedere, è solo una mezza risposta (o meno)perchè affronta solo alcuni aspetti limitati dell'insieme delle condizioni di visione normale.
Il dettaglio non è l'unica cosa che conta ai fini del concetto di "meglio"
(ad esempio c'è la resa cromatica, le scalettature, la scia, il dithering, il banding, il livello del nero, la resa sulle tonalità molto scure, il mapping 1:1, ... ecc... ecc...)
La distanza e la acutezza visiva è soggettiva come la sensibilità a certi "difetti".
Molte volte degli schermi che rendono molto bene in HD rendono molto male in SD (definizione standard... ovvero la normale TV ed i normali DVD)
Tutto ciò solo per sintetizzare e rendere evidente il fatto che non c'è una risposta universalmente valida alla tua domanda. Anche perchè, se ci fosse, non ci sarebbero migliaia di persone che dibattono sull'argomento con opinioni contrastanti.
-
19-10-2006, 09:24 #7
Senior Member
Originariamente scritto da acigna
Io comunque resto sul plasma. Un plasma HD-Ready (anche 1024X768) con segnali 1920X1080 in entrata si vede che e' no spettacoloPlasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
Benvenuti nel f.ree Theater (non nel senso che e' gratis)
-
19-10-2006, 13:07 #8
Le trasmissioni HD si vedono benissimo con qualsiasi display, HD ready e full HD (persino sui display SD è un buon vedere): basta andare in un qualsiasi negozio per averne la prova.
La visione delle trasmissioni SD invece dipende molto dal TV, la mia classifica personale è:
1. CRT
2. Proiettore (ma solo in stanza buia)
3. Plasma
4. LCD
5. Retroproiettore
Sui punti 2 e 5 si può discutere, sul resto no (IMHO).Plasma Panasonic 42PX60EH - DVD Recorder Panasonic DMR-EX75 - Ampli Panasonic SA-XR57 - My Sky HD Pace - Telecomando Logitech Harmony One
-
19-10-2006, 20:32 #9
Senior Member
Non si può rispondere con certezza assoluta alla domanda... al momento dipende molto dai televisori e dall'uso che si intende fare... esistono Plasma che fanno schifo, esistono lcd che fanno piangere, esistono eccellenti LCD, ottimi Plasma, retro superlativi ecc. ecc.
Il PF 9830 è un gran televisore per certi versi più versatile di un Plasma e consente di vedere dignitosamente anche segnali SD. Un Plasma come i Pioneer di 6a generazione hanno un ottima resa con tutte le fonti, colori insuperabili, dettaglio discreto, in compenso sono ipersensibili allo stampaggio. Insomma la TV perfetta è utopia tuttavia la scelta non può esser fatta a priori su un tipo di tecnologia, ma in base alla qualità dergli apparecchi presi in esame e all'uso. Ad esempio un LCD può essere anche un grande schermo per proiettare le foto salvate sul Pc... mi guarderei bene di fare la stessa operazione con un Plasma, non tanto per la qualità finale quanto per i rischi... si veda tread sul Burn in ed in particolar modo il Logo Sky HD stampato sui pannelli...
-
19-10-2006, 22:05 #10
Senior Member
Originariamente scritto da GianlucaG
A proposito... fino ad ora sul mio 436 mai visto un logo (sperem)Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
-
19-10-2006, 22:44 #11
Senior Member
Originariamente scritto da f.ree
Il rischio c'è
-
19-10-2006, 22:50 #12
Senior Member
Tuttora sono indeciso se prenderlo... tuttavia volevo vedere anche i modelli nuovi di Pio e i tanto declamati Sharp di ultima generazione...
Forse per Natale avrò la Tv anch'io!
-
20-10-2006, 12:32 #13
Senior Member
Originariamente scritto da GianlucaG
Plasma Pioneer PDP 436 XDE; DVD Player Denon 2910; Ampli Pioneer VSX 2014i; Sistema HT Kef KHT 3005; Cavi Video HDMI Hama Gold Connection; Cavi Audio Hama SilverClass 2.5mmq; Cavo Subwoofer Monitor; DVB-S Humax HD-1000; Parabola Visiosat/Bisat....che lo stampaggio non sia con me....
-
20-10-2006, 20:41 #14
Senior Member
-
22-10-2006, 06:48 #15
Ad oggi posso dire con certezza che continuerei a escludere l'acquisto di un lcd e andrei sempre deciso su plasma.
Sarà un mio problema ma trovo la visione su lcd troppo innaturale e fastidiosa.
Ne ho visti parecchi nei vari centri commerciali e all'ultimo TAV, ma ne trovassi uno che comprerei al posto di un plasma. Niente da fare, riconosco l'immagine di un lcd a distanza senza sapere prima che tipo di tv sia...
Questa è solo una testimonianza soggettiva, giusto per partecipareMichele
Home Theater: Plasma Hitachi 42PMA500E - Sintoampli Marantz SR5000OSE - Lettore DVD-SACD Philips DVP 9000S - Diffusori Focal.JMlab Chorus 716S, CC700S, sub.passivo+ampli - HTPC AMD Athlon XP-M 200x11 (Asus A7N8X-E) - Ric.Sat. Fire-DTV, SkyHD Pace - HDMI switch Octava
Analogico: Giradischi Pro-Ject Debut SE II - Ampli Nad 306 - Diffusori Chario Hiper 2000