|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Domande di un neofita...(ignorante)
-
16-04-2006, 11:30 #1
Member
Domande di un neofita...(ignorante)
Ciao a tutti!
Mi sono registrato da poco e questo è il mio primo post.
Avrei da farvi una serie di domande per cercare di colmare (almeno in parte) il gap cultural-tecnologico che c'è fra voi e me.Molte riguardano la AltaDefinizione
e perciò ho deciso di postare in questa parte del forum.
1.Chi non ha uno schermo in hd ( possiedo un Sony KE-P42M1, con risoluzione 852x480) può usufruire dei vantaggi della tv in hd (che sia 720p-1080i/p)?Cioè c'è un sensibile miglioramento della visione oppure il downscaler rende l'immagine come una comune PAL?
2.Diffarenze fra mpeg2 e mpeg4 e perche è così importante il formato
3.Cosa sono "Premiere HD" "Euro 1080" e i vari "HD1-2-3"?
4.Qualè l'aspect ratio nativo di un segnale in HD?(4:3 - 16:9)
5.Quanto influiscono le connessioni di un dvd player sull'immagine?Cioè c'è molta differenza tra un composito e una component oppure le differenze sono percepibili solo ad un esperto?
Grazie mille a chi mi risponderà...
-
16-04-2006, 12:49 #2
Advanced Member
1) lascio parlare chi è certo più esperto di me
2) differente algo di codifica, che comporta un notevole aumento di qualità visiva a favore di Mpeg4 a parità di bitrate (quindi, volendo avere la stessa qualità visiva di Mpeg2 con Mpeg4 basta un bitrate inferiore, ça va sans dire), il quale però necessita pure di maggiore potenza elaborativa per la sua decodifica.
3) sono dei pacchetti/canali in HD offerti da alcuni provider satellitari europei
4) 16:9
5) vedi risposta 1)
-
16-04-2006, 17:43 #3
Ciao e benvenuto nel Forum.
Piccolo appunto: per il futuro devi assegnare un titolo meno generico alle discussioni, in modo che ne sia chiaro il contenuto.
Ora veniamo ai tuoi quesiti, anche se, con un po' di ricerca nel Forum avresti trovato le risposte.
1 - La risoluzione con cui vedrai sarà ovviamente quella del display che utilizzi, quindi la qualità dipenderà dalla bontà dei circuiti interni del tuo TV e da come effettueranno il down-scaling.
2 - Come già detto, migliore qualità dell'algoritmo di compressione.
3 - Sono Provider televisivi, tipo il nostro SKY.
4 - Solo 16:9
5 - per questa risposta "gettonatissima" dai un'occhiata al mini tutorial messo in rilievo nella sezione DIY.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2006, 18:43 #4
Member
Grazie per le risposte
.
Non ho comunque ben capito la risposta alla prima domanda: a parità di segnale/ricezione vedo meglio sul mio schermo 852x480 un segnale analogico oppure un segnale HD?oppure è uguale?
grazie
-
16-04-2006, 18:57 #5
Se tu potessi fornire al tuo tv un segnale identico a quello del pannello,
magari con un htpc, sarebbe meglio! sopratutto perche' lasci inutilizzato
lo scaler del tv che non e' mai di qualita' eccelsa.
Qualsiasi altro segnale dovra' essere rielaborato digitalmente dallo scaler,
e questo porta spesso ad uno scadimento della qualita'.
A prescindere che nasca hd o no.