Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Ancora dubbi su HD Ready

Avrei una domanda.
    Immaginiamo che io abbia un TV con pannello 1366x768p ma con solo ingresso component (ne DVI, ne HDMI, ne VGA). Potrò in futuro ricevere trasmissioni HD? correggetemi se sto per dire delle castronerie, ma mi è sembrato di capire, leggendo i vari forum, che tramite component si possa arrivare solo ino a 576p. Deduco quindi che anche se il pannelo supporta 768 righe non si potranno mai visualizzare tutte, giusto?
    L'unica eccezione è xbox360, che tramite component aggancia anche 720p, giusto?
    se invece il TV avesse anche un ingresso VGA, si potrebbe risolvere il problema collegandolo a un HTPC?
    Ammetto che sono abbastanza confuso sull'argomento HD ready.
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da ROLF
    Immaginiamo che io abbia un TV con pannello 1366x768p ma con solo ingresso component (ne DVI, ne HDMI, ne VGA).
    Ciao!
    Guarda che un tale TV non potrebbe essere definito HD-Ready, per cui il titolo del thread sembrerebbe un po' fuorviante...

Comunque, per rispondere alla domanda se sara' possibile vedere in HD via component, sembrerebbe dagli ultimi rumors negli USA che cio' sara' probabilmente consentito, per non perdere milioni di possibili telespettatori con schermi HD dotati solo di ingresso component.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Infatti il TV Non è HD Ready.
    Volevo appunto sapere quali limitazioni potrebbe avere un TV di questo tipo...

Però non ci mettere la mano sul fuoco, sono ancora tutte voci
    Io avevo letto che via component i nuovi lettori dvdhd/blu-ray avrebbero mandato un segnale solo riscalato SD
    Fra qualche mese penso avremo le risposte

Stefano

Avrei una domanda.
    Immaginiamo che io abbia un TV con pannello 1366x768p ma con solo ingresso component (ne DVI, ne HDMI, ne VGA). Potrò in futuro ricevere trasmissioni HD? correggetemi se sto per dire delle castronerie, ma mi è sembrato di capire, leggendo i vari forum, che tramite component si possa arrivare solo ino a 576p. Deduco quindi che anche se il pannelo supporta 768 righe non si potranno mai visualizzare tutte, giusto?
    ...
    via component puoi visualizzare (se il tv lo permette e ovviamente hai sorgenti adeguate) l'HD, eccome!
    le 768 righe le utilizzeresti cmq (anche con materiale SD), semplicemente l'elettronica dovra' upscalare, ma poco ti importa...

Gianni
    giapao at yahoo punto com

Non ho ben capito. Facciamo un esempio concreto: attualmente esiste qualche DVD player che tramite component mi permetterebbe di visualizzare diciamo 720 righe su questo TV?

Di righe non ne vedrai 720 ma sempre e solo 768.
    Se la fonte è PAL il segnale verra elaborato per farti vedere 768 linee, in pratica verranno "inventate" bene o male a seconda de''elettrinica le lenee mancanti.
    Il problema sarà con le sorgenti HD, cioè 720 o 1080 linee, che probabilmente saranno veicolate solo dall'ingresso hdmi, da lì la signa HD-ready ed i problemi con i tv senza hdmi

Stefano

Non ho ben capito. Facciamo un esempio concreto: attualmente esiste qualche DVD player che tramite component mi permetterebbe di visualizzare diciamo 720 righe su questo TV?
    ho idea che tu stia facendo un po' di confusione, a prescindere dal segnale in ingresso, l'elettronica del tv upscalerebbe sempre e cmq il segnale video.
    che lo faccia bene o male e' un altro discorso.
    Gianni

Sì mi sono spiegato male. Riformulo: esiste un DVD Player che attualemnet possa inviare al TV un segnale 720p tramite component? o col component ci si ferma a 568p (o quel che è)?

Sì mi sono spiegato male. Riformulo: esiste un DVD Player che attualemnet possa inviare al TV un segnale 720p tramite component? o col component ci si ferma a 568p (o quel che è)?
    e io ti ripeto, ma che ti frega? magari il lettore upscala peggio del tv...

Rolf che io sappia il component non ha problemi di banda a sostenere contenuti Hd, (almeno per quanto riguarda Hd Light quindi incluso 720p) sarà poi il pannello a seconda della risoluzione nativa ad imporre la sua legge...
    Il component rimane l'unico ingresso per gestire in analogico contenuti Hdtv, così come in digitale abbiamo dvi e hdmi...
    Può darsi che un domani il component sparirà , ma attualmente rimane l'uscita ad alta definizione più compatibile con l'hardware preesistente.

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Io avevo letto che via component i nuovi lettori dvdhd/blu-ray avrebbero mandato un segnale solo riscalato SD
    Non sono i lettori che automaticamente mandano un segnale riscalato SD in uscita. I lettori dovranno leggere un FLAG, che verrà inserito a scelta del produttore nel dischi in vendita, che dice SE il lettore deve scalare in SD, oppure uscire in HD dal component (via HDMI, invece, è sempre in HD).

Recentemente la Sony ha annunciato che i SUOI film, cioè quelli prodotti da Sony Pictures, Columbia, etc, NON avranno il famigerato flag "scala in SD" sui dischi Blueray che pubblicheranno. C'è da augurarsi che anche le altre case lo facciano, ma, ripeto, non è un problema di lettori, ma di come vengono editati i dischi.

Citazione Originariamente scritto da virtuali
    Non sono i lettori che automaticamente mandano un segnale riscalato SD in uscita. I lettori dovranno leggere un FLAG....
    E quello che intendevo dire. Una specie di "limitatore elettronico della velocità"

Stefano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •