Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

La qualità immagine pura è ancora a favore dei plasma...

Si lo so che visti oggi hanno un sacco di pecche, che sono "superati" ( buona questa,per superare qualcosa bisognerebbe averlo prima raggiunto...), che non è una produzione attualmente competitiva ecc.ecc.ecc.
    Però.
    Mi era scappato questo confronto di Teoh, e mentre lui elencava le mille (reali) superiorità dell'Oled (il meglio, l'hz2000..) con grafici e tabelle,ecc, son restato incantato dalla chiara e netta superiorità della naturalezza delle immagini del plasma.
    Che volte farci, sono un romantico antimoderno o abbiam fatto un netto passo indietro sulla qualità immagine pura?

https://www.youtube.com/watch?v=iLdkiyYeod8
    Ultima modifica di sartino; 14-11-2020 alle 13:20

Sicuramente quando è uscita la stampa a caratteri mobili ci sarà stato qualcuno a dire che i libri scritti a mano erano più belli ecc ecc
    Quando il mondo cambia c'é sempre qualcuno che non riesce ad accorgersene, semplicemente perché girato a guardare dietro.

Io so solo che se nell' anno 2000 qualcuno mi avesse predetto che in casa di un poveraccio come me sarebbe entrato un TV da 65 pollici e che spingendo un tasto sarei entrato in un mondo di film e programmi da scegliere in base ai miei personali gusti per vederli dall' inizio a qualsiasi ora del giorno e metterli in pausa ecc ecc mi sarei sbellicato dalle risate.

Il mondo non "sta cambiando" è già cambiato...

p.s. e di quelli che brontolavano quando siamo passati al digitale ne vogliamo parlare?
    Ultima modifica di pace830sky; 14-11-2020 alle 15:20
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Lo stesso Vincent però dice di non giudicare i TV esclusivamente confrontando le immagini dei suoi video su Youtube...

Citazione Originariamente scritto da AlexHRider Visualizza messaggio
    Lo stesso Vincent però dice di non giudicare i TV esclusivamente confrontando le immagini dei suoi video su Youtube...
    Vero e giusto, anche perchè a giudicare solo da quelli, le tecnologie attuali sono un bel salto indietro (per alcuni aspetti,ripeto, parlo solo della naturalezza dell'immagine) rispetto a quasi 10 anni fa....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da sartino Visualizza messaggio
    le tecnologie attuali sono un bel salto indietro (per alcuni aspetti,ripeto, parlo solo della naturalezza dell'immagine) rispetto a quasi 10 anni fa
    Se si parla di qualità tecniche, ovvero risoluzione, fedeltà e numero dei colori, numero degli stessi, dinamica e le altre caratteristi che siamo soliti osservare in un display non c'è storia! Il balzo in avanti c'è stato, e come; d'altra parte esistono anche misure e grafici, inequivocabili, che lo stanno ad illustra e su cui non si può discutere.

Se si lascia perdere tutto quanto appena scritto e si lascia la parola alle preferenze individuali, non misurabili o dimostrabili, allora si può dire tutto e il contrario di tutto.

Paicciono i colori dei vecchi TV e li si trova più "naturali"? (Qualsiasi cosa significhi per te o per altri osservatori), bene, ma è solo una preferenza individuale, un, appunto "com'era verde la mia valle" o nostalgia dei tempi andati.

Non molto tempo fa qualcuno ha aperto una discussione praticamente analoga a questa ma relativa all'audio ed all'immancabile vinile sostenendo che, appunto, era la tecnica migliore inventata sino ad ora.

Cosa non vera, ma se a lui piace ascoltare in quel modo ben venga, ma rimane e rimarrà solo una sua preferenza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da AlexHRider Visualizza messaggio
    non giudicare i TV esclusivamente confrontando le immagini dei suoi video su Youtube...
    Non c'era bisogno di scomodare cotanto personaggio per sapere che è cosa assolutamente inutile, nonchè sbagliata, confrontare i vari display tramite un video, specialmente se poi visto su YouTube.

Persino nel nostro piccolo qui sul Forum lo abbiamo ripetuto tantissime volte.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vero e giusto, anche perchè a giudicare solo da quelli, le tecnologie attuali sono un bel salto indietro (per alcuni aspetti,ripeto, parlo solo della naturalezza dell'immagine) rispetto a quasi 10 anni fa....
    Quello che intendevo era che non è possibile avere una visione corretta di un display attraverso la compressione di Youtube e la visione su un altro display non di riferimento

son restato incantato dalla chiara e netta superiorità della naturalezza delle immagini del plasma.
    non sono d' accordo i neri degli OLED sono veri ,i plasma non ci avvicinano minimamente.

Assolutamente facile di aver cambia to TV.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Sono passato da un top di gamma Plasma, dove il nero è ad un livello quasi a zero, ad OLED.........nero assoluto e contrasto infinito effettivamente la differenza la fanno, intendiamoci, non è che poi quando vedo il mio bel plasmone mi schifa eh...........ma sono due tecnologie differenti e di epoche diverse.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Sono passato da un top di gamma Plasma, dove il nero è ad un livello quasi a zero, ad OLED.........nero assoluto e contrasto infinito effettivamente la differenza la fanno, intendiamoci, non è che poi quando vedo il mio bel plasmone mi schifa eh...........ma sono due tecnologie differenti e di epoche diverse.
    io vedo molte analogie tra plasma ed OLED. direi quasi che oled is the new plasma...con le dovute precisazioni ed interpretazioni

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non sono d' accordo i neri degli OLED sono veri ,i plasma non ci avvicinano minimamente.

Assolutamente facile di aver cambia to TV.
    si si, capisco la storia dei neri (anche se non la ritengo una caratteristica fondamentale della qualità immagine, penso sia troppo sopravvalutata come reale utilità, ma capisco....) e capisco tutto il resto compresa la lunga sfilza di vantaggi dell'Oled elencato da Teoh.
    E davvero ritengo che siano vantaggi reali.
    Però.......però.....
    molto semplicemente (vengo dalla fotografia a pellicola coma lungo hobby) mi sono detto con semplicità : se io fossi all'aperto in una mattinata di sole accanto ad una ragazza giapponese che si sorseggia il thè in una tazza, la vedrei più "naturalmente" (infatti ho parlato di maggior naturalezza,non di altri parametri,e capisco che è un criterio non facilmente quantificabile e riducibile a parametri tecnici..) come nell'immagine dell'Oled o del plasma in questo video?
    Beh, guardo i particolari delle mani che si alzano a portare la coppa alla bocca, i capelli, la baracca dietro ecc.,ecc,e tutto mi dice che il plasma è più "presentificante" la realtà vera.
    L'Oled, nella sua magnificenza, ha qualcosa di finto, (capiamoci, esagero) rispetto all'altro, ha una resa meno "reale" sulla ragazza in carne ed ossa vicina a noi, rispetto alla "resa del reale" della ragazza nel plasma.
    Stessa sensazione nella scena della ragazza in altalena e ovunque ci siano persone, ma non solo.....
    Poi, il plasma è molto superato sotto tanti aspetti dal'Oled: brutta tinta in alcune scene, luminosità scarsa in altre e tanti altri difetti davvero.
    Ma l'impressione di maggior restituzione di una immagine vicina alla realtà (maggior "plasticità/tridimensionalità" data degli obiettivi,si sarebbe detto una volta fra fotografi...) in molte scene,mi resta
    (ps: certo, giudico da un video youtube,ma a dire il vero non penso che visti dal vivo cambierebbe tanto la differenza fra loro....).
    Vabè dai, si discute fra appassionati di qualità immagine, è comuqnue sempre un piacere.....;-)
    Ultima modifica di sartino; 23-11-2020 alle 23:10

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •