Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Qualità 4k non sempre all'altezza

Sono da poco un possessore di un sony xe8596 e noto che il 4k non sempre è soddisfacente. Oggi vedevo una serie televisiva su netflix e in qualche scena notavo dei volti sfocati e immagini non proprio nitidissime o disturbate.Vorrei capire se dipende dalla mia tv o è una cosa normale

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    E' una cosa normale se il video non è di qualità.

Molte volte il materiale è un normale FHD upscalato, se poi si tratta di materile in streaming entra in gioco anche la compressione necessaria alla trasmissione.

Per giudicare la qualità del 4K devi visionare un film su BD UHD, film che però deve essere tra quelli girati già in partenza con telecamere 4K e poi riversato su master 4K (esiste una discussione apposita in cui si tratta questo argomento).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ah ok l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che 3/4 di film si vede bene. Possibile che alcune scene non siano state girate in 4k e poi successivamente upscalate?

C'è la possibilità che dinamicamente la risoluzione si sia abbassata per via del tuo collegamento a internet: se è instabile, Netflix riadatta il video a risoluzioni minori per evitare interruzioni, non so se sia il tuo caso.

No il segnale è costante ho una fibra a 30 mb che per netflix va bene. Se avete netflix possiamo fare una verifica insieme...vi dico la serie la puntata e il minutaggio dove ho problemi più evidenti

Be', sei al limite, per il 4K loro indicano una velocità costante di 25 megabit, se ci sono flessioni durante il collegamento allora interviene l'aggiustamento della risoluzione; indica pure la serie e tutto il resto, magari chi ha un po' di tempo, un pannello 4K e un collegamento in fibra può verificare al volo.

Ho provato a vederlo più volte il problema è sempre nello stesso punto. Serie televisiva tredici di netflix. Episodio 3 dal minuto 6 e 9 secondi in poi.. Nell'arco di 11 secondi si vedono 2 scene con volti molto sfocati. Ho guardato ora anche sul cell e vedo un pochino sfocato anche li. Essendo lo schermo piccolo si nota meno però c'è.

Ho visto, in campo lungo il direttore della fotografia o il regista hanno scelto un'ottica che sfoca ai lati dell'immagine, è una scelta voluta o un errore. Di solito si usa nei flashback o per una scena in cui si vuole sottolineare qualcosa di emotivamente forte.

Ps. Ho un fullhd. Potrei anche sbagliare ma l'effetto è quello.

Stesse impressioni su una qualità discontinua del materiale Netflix, io però trovo normale che il 4k riveli i difetti sul "girato".

Non si può escludere a priori che una troupe sia fornita di camera ultraHD ed un'altra, in un'altra location, no (ma oggi non girano in 4K telefonini ed action cam?) credo che più semplicemente per contenere i costi di produzione si tenda a dare per "buona la prima" anche quando questa è tecnicamente carente.

Quanto ai primi piani la sfocatura dei visi è nei manuali di fotografia (il foto ritratto classico vuole gli occhi a fuoco ed il resto del viso un po' sfocato, cosa che si ottiene con diaframmi molto aperti e messa a fuoco da distanza ravvicinata) serve ad eliminare le imperfezioni della pelle e le sbavature del trucca di scena.
    Ultima modifica di pace830sky; 25-04-2018 alle 05:01
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non è questo il caso, ho visto la scena e praticamente tutto è perfettamente a fuoco al centro e intorno, le due donne in questione quando si parlano sono una all'estrema destra e l'altra all'estrema sinistra (con un ragazzino al centro, seduto, perfettamente a fuoco), c'è un'area circolare agli estremi dove l'immagine sfoca un po' e dove si trovano in quel momento i visi delle due protagoniste, è proprio l'ottica usata ad avere quell'effetto: o avevano disponibile solo quell'ottica quel giorno per riprendere le scene in campo lungo o è una scelta registica, non posso dire se sia voluto o meno visto che non conosco la trama della serie.

Credo che abbiano semplicemente usato lo stesso obiettivo per i primi piani che per la scena completa e che sia appunto un obiettivo a "fuoco morbido" (in fotografia si direbbe "da ritratto"). I personaggi poi sono a distanza diverse dall'obiettivo e la scena non sembra particolarmente illuminata (=diaframma aperto, profondità di campo scarsa).

Detto per inciso a volte sono più infastidito dalle scene in cui tutto è perfettamente a fuoco (a prescindere che si trovi in primo piano o sullo sfondo) con un fastidioso "effetto telefonino".

Sia chiaro che è una interpretazione che mi sono inventato su due piedi, a parte l'aver scattato qualche foto ai tempi in cui del non usare automatismi ci si faceva un vanto non ho mai tenuto in man una telecamera figuriamoci una macchina da presa.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Su Netflix per ps4 c'è la possibilità di vedere le informazioni di riproduzione in tempo reale (risoluzione, banda utilizzata che per il 4K si aggira attorno ai 15 Mbps, audio, sottotitoli), penso si possa fare anche su altri dispositivi...
    Puoi vedere in corrispondenza di questi cali se diminuisce la risoluzione e/o la banda utilizzata, se non accade è un problema del contenuto che stai riproducendo... anche perchè col 4K i difetti saltano subito all'occhio (come una messa a fuoco non perfetta).
    Ultima modifica di cri92; 25-04-2018 alle 10:54
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •