|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
02-08-2017, 00:56 #1
Junior Member
Splitter HDMI per due diverse tv con diverse risoluzioni video
Innanzitutto un saluto a tutti voi, non so dove ci si presenta ma intanto io mi chiamo Giovanni e sono felice di essere qui tra voi.
Ciò premesso, ho la seguente problematica e un budget massimo per lo splitter (o similare) che si aggira intorno ai 200 euro:
- 1 sorgente (lettore Blu-ray Sony UBP-X800 e dunque hdmi 4k hdr)
- 1 televisore hdmi 4k hdr 60 hz (LG 49UJ630V)
- 1 televisore full hd 1080p 3D (Samsung)
Il mio attuale splitter (nonostante sia economico preso su amazon) supporta bene il 1080p (incluso il 3D), ma chiaramente quando accendo sia il Samsung 1080p 3D che il 4k LG, abbassa l'uscita di entrambe le tv (ovvero di entrambi gli output hdmi) ad un segnale di minimo comun denominatore e dunque a 1080p, rendendo "inutile" sia il 4k della sorgente che quello del tv LG 4k.
La mia necessità è invece di acquistare uno splitter (o eventuale altro prodotto) che supporti CONTEMPORANEAMENTE ENTRAMBI i formati, così da vedere a 4k hdr 60 hz sul televisore più avanzato e a 1080p (eventualmente anche in 3d) sull'altro.
Come prodotti mi hanno suggerito Fury o anche un prodotto che non trovo in Italia (Bluestream SC12SP).
Quale consiglio potreste darmi per ottenere questo risultato (1 sorgente 4k hdr 60hz, ma due risoluzioni diverse in uscita, inclusa quella 4k hdr, in contemporanea col 1080p) nell'opzione meno costosa possibile?
Grazie 1000 e ancora un caro saluto a tutta la community!!
-
02-08-2017, 09:13 #2
veramente non capisco neanche come possa funzionare, con una sola sorgente a due risoluzioni diverse, a meno che lo switch non sia a tutti gli effetti uno scaler...
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
02-08-2017, 10:11 #3
Junior Member
Beh.. diciamo un po' scaler e un po' splitter.. In sostanza cerco un prodotto simile a questo:
http://www.blustream.co.uk/sc12sp/
Ma senza spendere un mutuo e che magari sia reperibile su qualche shop italiano online..
-
02-08-2017, 12:30 #4
Senior Member
Ho una matrice 4x4 UHD di Blustream e devo dire che è un apparecchio notevole funziona molto bene è gestibile anche da smartphone, il distributore è Audio club di Roma.
-
02-08-2017, 13:52 #5
Advanced Member
Mi sembra che l'autore del topic chiedesse qualcosa di economico ma, Dagomonte, la matrice 4x4 UHD di Blustream costa attorno alle 2000 sterline, se non erro, e per di più non supporta nemmeno i 18 Gbit/s di velocità ma al massimo 10.2 o più probabilmente 9.
Per rispondere a jouvans: al momento prodotti che sono splitter+scaler costano molto (ed ora come ora non mi viene nessun nome da siggerirti). A novembre uscirà l'HDfury VERTEX che dovrebbe costare attorno ai 340 € ma ... sicuro che a te serva un downscale? Perchè se quando la sorgente riproduce contentui UHD li guardi col TV 4K mentre invece utilizzi il TV FullHD solo quando la sorgente riproduce contenuti al massimo 1080p ti basterebbe uno splitter.
Va poi fatto un altro distiguo: se i contenuti UHD di cui fruisci sono solo film non ti serve un dispositivo da 18 Gbit/s perchè questi contenuti sono a 24hz quindi anche con banda passante di 9 Gbit/s va bene. Se invece hai una console da gioco 4K tipo PS4pro allora devi stare attento che lo splitter supporti i 18 Gbit/s
In ogni caso io starei almeno su questo lindy (dichiarano 18 Gbit/s ma leggendo le specifiche non supporta un segnale 4K 60hz 4:2:2 10 bit)
Ma l'HDfury Integral garantisce il supporto ad ogni segnale UHD, compreso il DolbyVisionn
Attenzione che questi due dispositivi NON sono scaler ma solo splitterUltima modifica di e.frapporti; 02-08-2017 alle 14:09
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
02-08-2017, 16:39 #6
Junior Member
Grazie 1000 a tutti e in particolare a te, che mi hai dato una risposta così ampiamente argomentata.
Tornando in tema, il discorso in effetti mi è stato spiegato poco fa anche da un conoscente che me l'ha posta in un altro modo e cioè, come tu suggerivi, un buono splitter che faccia 4k hdr e magari bastano i 24hz dato che vedrò dei film dal lettore blu ray 4k e poi un downscaler, non splitter, da porre fra lo splitter e il tv a 1080p..
Il punto è che mi sa che un downscaler innanzitutto lo devo trovare e poi.. vedere quanto costa!!
PS: ma quindi anche il Fury integral che è uno splitter altamente tenuto in considerazione da tutti gli addetti ai lavori, che ha un prezzo comunque importante ecc.. in realtà non consente un ingresso 4k e due uscite differenziate a 1080p e 4k??
-
02-08-2017, 17:01 #7
Advanced Member
l'HDfury Integral NON è uno scaler, è splitter + funzioni avanzate di EDID
l'HDfury Linker é uno scaler
A novembre l'HDfury lancerà sul mercato il Vertex che riunirà in un unico dispositivo le funzioni dell'Integral e del Linker ma costerà sostanzialmente come la somma del costo dei due singoli dispositivi citati sopra. Certo si avrà il vantaggio di un aggeggio in meno da alimentare e cablare.
Io avevo un problema molto simile al tuo ma alla fine ho deciso di prendere l'Integral perchè tanto la TV fullHD la accendo solo quando la sorgente invia un segnale FullHD quindi, a ben vedere, non avevo bisogno dello scalerUltima modifica di e.frapporti; 02-08-2017 alle 17:03
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
02-08-2017, 18:49 #8
Junior Member
Beh.. Sapere che non sono l'unico ad avere queste esigenze cervellotiche é consolante..
Ma quindi, se ho ben capito l'esempio di casa tua, basta un normale splitter di buon livello e poi tenere spento il televisore che necessiterebbe di downscaling per evitare di "bruciarmi" il 4k??
Perché da altre discussioni avevo capito che nel momento che allo splitter ci attacchi un 1080p come uscita, allora non conta che sia spento o acceso.. Lo splitter comunque downgrada a 1080..
Invece non è così o non è cosí con un prodotto di livello tipo l'integral?? Perché se basta accendere un tv alla volta pur tenendole entrambe nello splitter.. Beh, sono a cavallo!! Raramente infatti accendo entrambe le tv e, quella volta tanto, potrei anche sopportare
Ps: ultima idea da incompetente (quale io sono).. Siccome la seconda tv (quella non 4k) é al piano di sotto, se io nello splitter 4k, come primo output metto il tv 4k, e come secondo output che va alla tv 1080 ci mettessi un hdmi extender ethernet 4k 30 hz, che succederebbe?Ultima modifica di jouvans; 02-08-2017 alle 18:53
-
03-08-2017, 08:53 #9
Advanced Member
Siccome l'HDfury Integral è il primo ed unico splitter con cui ho avuto (ed ho tuttora) a che fare parlo di lui.
Premetto inoltre che non ho toccato nessun parametro perchè già di default assolve ottimamente alle mie esigenze, quindi per quanto mi riguarda si è dimostrato plug&play ma so che attraverso un app per smartphone o tablet è possibile smanettare e cambiare parametri.
il dispositivo ha due HDMI-in, identiche per caratteristiche, quindi si possono connettere fino a 2 sorgenti UHD (esempio lettore 4K + PS4pro) oppure una UHD ed una FullHD (esempio lettore 4K + Sky) oppure 2 sorgenti FullHD (esempio lettore BD + Sky). Nle tuo caso hai solo il lettore 4K che puoi attaccare ad una delle due indifferentemente.
ci sono poi 2 HDMI-out: una per display con HDCP 2.2 ed una per display con HDCP 1.4. Nel tuo caso alla prima ci attacchi il TV UHD alla seconda la TV FullHD, nel mio caso a alla prima ci ho attaccato il videproiettore UHD alla seconda la TV FullHD.
Lo splitter è sempre attivo, vale a dire che con qualsiasi tipo di segnale in ingresso avrai lo stesso segnale in uscita su entrambe le HDMI-out.
Se in ingresso arriva un segnale FullHD, o inferiore, riuscirai a vederlo su entrambe le TV (che poi una delle due sia spenta è una altro discorso). Se in ingresso arriva un segnale 4KUHD HDR riuscirai a vederlo solo sulla TV 4K perchè l'altra non supporta il 4K.
Siccome nel tuo caso il lettore è 4K dovrai impostare il segnale d'uscita senza up-scaling (di solito si imposta "auto" o "source direct") per evitare che faccia uscire sempre un segnale 4K altrimenti sulla TV FullHD non vedresti mai nulla. Al contrario invece la schermata dei menù del lettore di norma è 1080p, quindi la vedresti sempre e comunque, e se guardi BD o DVD avrai segnali a 1080p o 576i perciò anche questi perfettamente visibile sulla TV FullHD.
In sostanza quindi l'unica cosa che non potresti vedere sulla TV FullHD sarebbero i dischi 4KUHD ed eventualmente Netflix4K e questo senza bisogno di scalerUltima modifica di e.frapporti; 03-08-2017 alle 09:01
-
03-08-2017, 08:58 #10
Advanced Member
Ultima modifica di e.frapporti; 03-08-2017 alle 09:18
-
03-08-2017, 18:10 #11
Junior Member
In effetti, anche contattando i tecnici di overload, la soluzione prospettata da te all'inizio pare l'unica "sicura" e di alta qualità garantita, ovvero:
integral (come splitter) + linker (come downscaler)
oppure aspettare novembre per il vertex, così faccio prima e risparmio pure una trentina di euro..
In ultimo il mio quesito sull'extender era mirato a "bypassare" il problema di questo mio topic e cioè.. se io su un buono splitter (come quello che ho adesso, economico ma ben funzionante) collego la sorgente 4k e poi:
- un'uscita la mando al tv 4k 8fin qui nessun problema..)
- e l'altra uscita, anzichè direttamente al 1080p (con conseguente downgrade del tutto..) la mando a un extender 4k/1080p/720p, quest'ultimo, collegato al tv 1080p, dovrebbe uscire a 1080p e quindi, di fatto, mi farebbe una sorta di downscaling..
è folle come idea?
Perchè così avrei un risparmio immane di denaro.. lo splitter ce l'ho già e un buon extender hdmi-ethernet lo si trova intorno ai 100€..Ultima modifica di jouvans; 03-08-2017 alle 18:12
-
04-08-2017, 08:10 #12
Advanced Member
scaelr: perdonami ma continuo a non capire in quali casi avresti bisogno di uno scaler.
extender: se nell'extender entra un segnale superiore al 1080p semplicemente non passa, al display non arriva nulla perchè l'extender non fa nessun tipo di downscale.
ieri ho scritto:niente di particolare, tutto dovrebbe funzionare benela mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
04-08-2017, 09:51 #13
Senior Member
Intervengo solo per dovere di cronaca per evidenziare che Blustream produce prodotti di altissimo livello, ad es. la matrice 4x4 che ho io è una UHD 18Gbps e gestisce il 4:4:4 a 60 Hz HDR mi è costata 1400 euro. Questo per dire che anche lo scaler di cui si parlava all'inizio è certamente un prodotto di alto livello.
-
04-08-2017, 09:55 #14
Senior Member
Costa 350 euro di listino quindi verrà circa 300 euro...
-
22-08-2018, 13:57 #15
Junior Member
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio:
Volevo collegare al decoder Sky q lo splitter 4K della gofanco (che fa downscale) per dividere il segnale tra un qled Samsung 4K uhd e un hdmi extender via Ethernet per vedere Sky in un altra stanza su un tv full hd. Secondo voi può funzionare?
L’extender posso prenderlo per il full hd o deve essere 4K anche quello?
Grazie mille dell’attenzione!!