Ciao!
Come ben sapete l'upscaling è uno dei problemi dell'usare fonti SD su schermi FullHD o addirittura 4K con l'immagine risultante che diviene impastata e sgradevole.
Mi chiedevo se esistono televisori in cui sia possibile impostare cosiddetta windowsbox, cioè bande nere sia orizzontali che verticali in modo da ridurre la dimensione dell'immagine SD.
Ovviamente è questione di preferenze ma io preferirei vedere una immagine SD più piccola ma più gradevole e usare lo schermo intero per le fonti FullHD o le future 4K.
Immagino tra qualche anno quando i 4K con i relativi contenuti si diffonderanno ulteriormente, le dimensioni degli schermi diverranno sempre più grandi, 80-100", l'upscaling di immagini SD sarà sempre più osceno. Anche in questa prospettiva, per i mie gusti, preferirei vedere tutto lo schermo nero e solo un rettangolo equivalente ad una 32" o simili adibito alle immagini SD.
Più nello specifico la presenza di questa funzione al momento mi interesserebbe sui 55 OLED LG che è il televisore a cui sto puntando.

Grazie,
Ale