Apro questa discussione nella speranza di ricevere delle informazioni a riguardo , perchè sto davvero esaurendo....ma di brutto! vi espongo il problema

Allora nel mese di luglio 2012 ho comprato due CAM con smart CARD

per semplificare il ragionamento le ho chiamate come in foto X e Y con relativa smart X e Y

Allora la X è stata inserita in una TV Samsung UE7000d , la Y è stata inserita nella TV in firma ossia LG lm960 V , attivate le smartcard e via tutto funzionante! ieri sera stava per iniziare il festival e la cam X ossia inserita nel samsung in soggiorno non funziona + ossia mi dice " segnale criptato " ma dato che spesso lo fa e dopo 1,2 secondi riappare l'immagine pensavo che era una cosa classica invece ho provato a togliere la cam e inserirla e non viene proprio riconosciuta dal televisore... , allora vado in salone e prendo la CAM Y inserita nella TV LG e la inserisco nella samsung è funziona tutto , stranito penso che sia la CAM X andata e la inserisco nella TV LG è funziona tutto

quindi ho questa situazione la CAM X funziona solo su LG (precedentemente usata su samsung da luglio fino a ieri sera)
la CAM Y (usata precedentemente su LG) funziona su entrambi i televesori!

com'è possibile? da cosa dipende? ho provato anche ha cambiare la smart X nella CAM Y e viceversa ma è proprio la CAM X che non funge su samsung.....

i misteri dell'elettronica......!