|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
03-01-2011, 11:35 #1
Deep Color... HDMI 1.3 ... YCbCr 4.2.2. ... che confusione
ho usato il tasto cerca ma sono rimasto confuso
ho anche letto una paccata enoreme di roba su wikipedia etc. ... e sono rimasto confuso
non riesco a farmi chiarezza
- hdmi 1.3 ... supporta il Deep Color?
- esiste software che lavori in Deep Color?
- e questo x.v.Color... cosa intende?
- YCbCr 4.2.2 ... o 4.4.4 ... sono Deep Color o no?
- io ho sempre impostato 4.2.2 in uscita dal processore... e' corretto?
- uno splitter video che supporti 6,75Gbps (limite minimo per il HDMI 1.3?) e' oggi un pacco o invece e' piu' che adeguato che a 10Gbps non ci si arrivera' per anni?
ho anche usato il tasto cerca... ma niente
grazie in anticipo a chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza
-
03-01-2011, 12:33 #2
1. Si
2. Si. Non esistono però BD nativamente Deep Color. Alcuni lettori (es Pio LX91, eseguono però un trattamento del segnale incrementando il numero di bit per colore)
3. E' un altro sistema (mi pare introdotto da Sony, per aumentare la profondità di colore)
4/5. Non ha nulla a che vedere col Deep Color, ma è una codifica del segnale component Qualitativamente utilizzare 4:4:4 è la soluzione migliore.
6. "suporti" cosa siglifica? Che oltre non può assolutamente andare o che è certificato per quella banda? Come per i cavi, la certificazione per una certa banda non vuol dire che venga gestita anche una banda più ampia....semplicemente al tempo il costruttore non aveva alcun interesse e necessità di fare ulteriori certificazioni...
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
03-01-2011, 12:50 #3
andybike... ti devo una birra
mah... "supporti" significa che... io non capisco in realta quanta banda sia usata attualmente con i segnali 1080p... la Octava per il proprio splitter HDMI 1x2 non dichiara alcuna certificazione e specifica 6,75Gbps (si, dichiarano "progettato pensando a HDMI 1.3" ... ma non dicono una cosa precisa/univoca)..
allora
- poco meno di 5Gbps dovrebbe essere il limite del 1.2
- poco piu' di 10Gbps sono richiesti per una certificazione 1.3
quindi la Octava NON dichiara HDMI V1.3 perche' non ha certificato a 10Gbps ma comunque ne abbiamo in avanzo con l'attuale richiesta di banda... oppure 6,75Gbps sono una coperta gia' oggi troppo corta?
ma come si calcola l'uso di banda attuale? (cosi' la pianto di molestare il mio prossimo...
)
-
05-01-2011, 10:16 #4
Calcolando quanta banda è occupata dal video (e questo dipende dalla risoluzione: 1080i ne richiede meno di 1080p), dall'audio (un segnale PCM richiede più banda di un compresso lossless che ne richiede di più rispetto a un DD o DTS lossy). Aggiungi poi che spesso si usano compressioni variabili e pertanto, istante per istante la banda richiesta varia...
Forse il suggerimento migliore è:
se possiedi già qualcosa, prova prima di cambiare
se devi prendere qualcosa di nuovo, prendi un prodotto uscito di recente e dormi tranquillo :-)
Non per niente, finalmente, hanno decioso di non scrivere più sulle cofezioni dei cavi, 1.2, 1.3, 1.4....TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB