Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Problema qualità immagine, anche su HD

Spero che questo sia il forum giusto per chiedere aiuto; in caso contrario mi scuso in anticipo.
    Il problema che vorrei risolvere riguarda le immagini provenienti dal satellite.
    Il sistema è molto semplice: decoder Sky HD, sinto AV Marantz 4003, tv Samsung 37" full HD.
    In sintesi, il problema risiede in un difetto dei bordi dell'immagine specie se contrastate; appaiono infatti come delle ombre al "bordo" di un soggetto particolarmente contrastato rispetto allo sfondo.
    Poiché come si suol dire "un'immagine vale mille parole" allego un esempio del difetto riscontrato (le immagini sono due: una col difetto evidenziato nel particolare, ed una con l'inquadratura dell'intero schermo per avere un'idea delle proporzioni del soggetto rispetto l'immagine intera).

http://img15.imageshack.us/img15/1256/06092009112.jpg
    http://img87.imageshack.us/img87/6100/06092009113.jpg

Il difetto si presenta anche bypassando il sinto AV; ho provato a sostituire il cavo HDMI con altri tipi di qualità superiore, senza ottenere alcun miglioramento.
    Il problema non si presenta nella riproduzione di filmati con la PS3 anch'essa collegata per tramite del sinto AV (sia con giochi, che con DVD e/o blu ray; la cosa mi fa pensare a qualcosa relativa alle immagini ricevute dal satellite).
    Ciao e grazie!
    Paolo

Se non erro, si tratta dell'effetto "halo" derivante dall'utilizzo di elaborazioni elettroniche fatte sull'immagine dalla TV.

Sono gli effetti "secondari" dovuti a gran parte delle diavolerie implementate sulle TV recenti e propagandate spesso dal marketing come il non plus ultra per la visione.

Suggerimento:
    poni tutti i controlli sull'immagine in off
    da lì parti e metti in on, partendo dai livelli più blandi, un controllo alla volta
    se qualche controllo ti introduce queste cose nell'immagine, torna subito ad off e prosegui con un altro controllo.

Usa un controllo alla volta, altrimenti non individuerai da cosa dipende.

Responsabile è comunque la TV, non il ricevitore satellitare o i cavi.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da andybike
    Se non erro, si tratta dell'effetto "halo" derivante dall'utilizzo di elaborazioni elettroniche fatte sull'immagine dalla TV.

....Responsabile è comunque la TV, non il ricevitore satellitare o i cavi.
    Grazie per il suggerimento.
    Come controlli però non credo che tu ti riferisca a cose come il contrasto, la luminosità e simili...
    Guarderò nel menu alla ricerca di qualcosa del genere che dici tu...
    Ma qualche idea (anche da parte di qualcun altro) trattandosi di un Samsung?
    Ciao!
    Paolo
    Ultima modifica di nonnopaolo; 21-09-2009 alle 16:47

No sono più controlli tipo 100Hz on/off e simili...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

D'accordo con andy...

P.S. nonnopaolo, i quote integrali e comunque maggiori di 4 righe sono vietati da regolamento. Edita quel quote per piacere. Grazie.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da andybike
    No sono più controlli tipo 100Hz on/off e simili...
    Ho frugato nel menu della TV ma non mi sembra di aver trovato controlli "utili"; sicuramente niente che riguardi la risoluzione o i 100 hz, che la mia tv non ha).
    I controlli sull'immagine che ho a disposizione sono questi:
    - Modalità (Dinamica, standard, film che agisce sucolori, contrasto etc)
    - Retroilluminazione
    - Contrasto
    - Luminosità
    - Nitidezza
    - Colore
    - Tinta
    - Impostazioni dettaglio (regolazione nero, contrasto dinamico, gamma, spazio colore, bilanciamento bianco, incarnato, migliora immagine bordi -spento o acceso non fa differenza-)
    - Opzioni immagine (toni colore, formato immagine, digital NR, livello di nero HDMI, movie plus, modalità schermo blu)
    Ho anche provato a riportare tuto al setup di fabrica, ma non c'ò nulla da fare; in HD il difetto resta sempre lo stesso.
    Un aiutino? :-)
    Grazie e ciao!
    Paolo

Qualità e/o costo del cavo HDMI di collegamento?

Quale tipo di "Modalità" adotti per la visione?

La nitidezza a che valore la imposti?

Citazione Originariamente scritto da Sonycus55
    Qualità e/o costo del cavo HDMI di collegamento?

Quale tipo di "Modalità" adotti per la visione?

La nitidezza a che valore la imposti?
    Il cavo montato è un cavo da 20 euro circa (mi hanno spiegato che questo cavo ha i singoli poli schermati ad uno ad uno... riferisco testualmente).
    La modalità utilizzata è STANDARD (le alternative sarebbero DINAMICA e FILM).
    La nitidezza è impostata a 20 in una scala da 0 a 100 (ho provato tutta la scala da 0 a 100 senza apprezzabili differenze; forse a 100 il problema si amplifica ma immagino che sia logico ed inevitabile).
    Ciao e grazie
    Paolo

Le impostazioni sono quelle "canoniche" per una corretta visualizzazione...
    Di quale modello Samsung si tratta?

Prova, se ti è possibile, a collegare il decoder SkyHD ad un altro TV LCD e vedi i risultati.
    Se il problema persiste abbiamo trovato il "colpevole". In caso chiedi la sostituzione del decoder.
    Se il problema non c'è ... non vorrei che fosse una incompatibilità (rara ma non impossibile) decoder-TV.

Le impostazioni sono quelle "canoniche" per una corretta visualizzazione...
    Di quale modello Samsung si tratta?
    Il modello è: LE37A558P3F

Prova, se ti è possibile, a collegare il decoder SkyHD ad un altro TV LCD e vedi i risultati.
    E' una prova alla quale avevo già pensato, che per vari motivi però non mi risulta facile.
    Andrò con il decoder in un centro di assistenza SKY per provarlo li.

In effetti avevo anche pensato ad aggiornare il firmware (già scaricato sul pc insieme alle istruzioni...) ma ho paura di fare qualche fesseria...

Ciao!
    Paolo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •