Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Dubbio su upscaling...

Question Dubbio su upscaling...

Salve a tutti... ho cercato di risolvere il dubbio che mi accingo ad esporvi attraverso varie ricerche anche su altri forum, ma nessun risultato è stato soddisfacente, quindi vi chiedo:
    avendo un plasma HD Ready con risoluzione 1024*768, e volendo accoppiarvi un lettore DVD (buono) con uscita HDMI e possibilità di upscaling, cosa mi conviene fare tra le seguenti opzioni:

1) Doppio upscaling, a 720 dal lettore e a 768 dalla TV
    2) Un upscaling a 1080 dal lettore e un downscaling a 768 dalla TV
    3) Lasciar fare tutto alla TV, evitando un doppio passaggio (in questo caso, non mi converrebbe tenermi il buon vecchio lettore DVD collegato in scart, o l'HDMI, da solo, migliora la qualità dell'immagine?)

Grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegato...

Una volta collegati tv e lettore verifica quale impostazione è meglio per te...a priori (per di più senza sapere di quale tv e lettore stiamo parlando) non è possibile stabilirlo...

Io ti dico che sul mio LCD HD Ready (1366x768) preferisco entrare a 1080i piuttosto che a 720p (anche se le differenze sono minime e visibili solo da vicino...) con un Sony NS78H...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

io, dopo una serie di osservazioni più o meno maniacali, considerato anche che facendo upscalare al lettore, il display usa lo spazio colore sbagliato (rec-709 credendo di ricevere vera HD), lascio riscalare al display.
    Sinceramente, rilevo differenze solo con le schermate di test e in presenza delle righe ad 1 pixel ma anche in questo caso, trattandosi di HDready, nessuna combinazione è purtroppo ottimale. Alla fine preferisco sapere che avviene un unico passaggio e che i colori sono quelli giusti...

non esiste un modo per forzare il display sullo spazio colore della SD inviandogli un segnale a 720/1080?? è una cosa abbastanza stupida vendere degli scaler se poi i colori non sono corretti..
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Grazie per le risposte!

Chiarisco che non ho indicato la marca della TV nè quella del lettore che vorrei prendere, proprio perchè mi interessa sapere in generale, e non in riferimento alla bontà o meno del prodotto X, cosa sarebbe meglio fare
    A quanto ho intuto, forse sarebbe meglio lasciar fare tutto allo scaler della TV per evitare passaggi inutili e ripetuti, ma a questo punto mi chiedo: vale la pena cambiare il mio lettore DVD con presa scart per uno (tipo il Sony qui citato) con presa HDMI? Continuando a far scalare alla TV, si noterebbe un incremento della qualità dell'immagine per il solo fatto di usare un collegamento digitale come l'HDMI?

Grazie ancora.

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    non esiste un modo per forzare il display sullo spazio colore della SD inviandogli un segnale a 720/1080??
    temo dipenda dalle scelte di progetto di ogni singolo apparecchio. Purtroppo viene ignorato un flag previsto dal protocollo HDMI che permetterebbe alla sorgente di dire quale sia lo spazio colore originale del materiale in arrivo. Di solito i display guardano solo la risoluzione entrante e stabiliscono in base a quella, che si tratti di materiale HD.
    Ho letto in qualche articolo, che la scelta di definire formule diverse fra HD e SD, non è stata apprezzata da tutti, in pratica i presunti vantaggi, credo una più sicura gestione del verde ad esempio, non bilancino affatto la confusione introdotta dall'avere due conversioni possibili.

Curiosità per Luciano... è possibile che l' errore di spazio colore crei una leggera dominante verde?

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

il risultato di un rec 601 processato come rec 709 è:

clipping prematuro di rosso e blu (specialmente il rosso) con una presenza indebita di verde su entrambi

verde leggermente sottotono

quindi si, è plausibile che la presenza di verde quando ci dovrebbero essere blu o rosso puri, possa dare quella dominante. Non si tratta di entità enormi e quindi, eventuali dominanti esagerate potrebbero scaturire da altre cause.

una simulazione è qui ma forse l'avevi già visto:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...1&postcount=24

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Io ti dico che sul mio LCD HD Ready (1366x768) preferisco entrare a 1080i piuttosto che a 720p (anche se le differenze sono minime e visibili solo da vicino...)
    Non ne capisco la logica, ma quoto.
    Con gli upscaling delle mie sorgenti, su un hdready, trovo il 1080i il miglior settaggio.
    Nonostante i processi sul segnale.

Ho un px80, dall'elettronica notoriamente non al top, come scaler.

Eppure con questa risoluzione ottengo i risultati migliori.
    Evidenti, non solo da vicino.
    Molto meglio che tramite rgb scart.

Almeno secondo me...

azz.. postare dopo Merighi....
    Ultima modifica di Roger 60; 31-01-2009 alle 01:12

Citazione Originariamente scritto da Alfredo2009
    vale la pena cambiare il mio lettore DVD con presa scart per uno (tipo il Sony qui citato)...
    Secondo la mia modesta esperienza si....

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Roger 60
    Molto meglio che tramite rgb scart.
    questo era assodato, io mi riferivo ad un confronto fra 576p e 1080i, sempre via HDMI

quindi, in soldoni, con i nostri super oppo e compagnia bella ci teniamo lo spazio colore sbagliato.. che fregatura!

non c'è modo di capire come il display/vpr interpreti il segnale??

oppure: esistono sorgenti che sicuramente inviano il flag e quindi una certezza per quanto riguarda lo spazio colore??
    Ultima modifica di loreeee; 01-02-2009 alle 11:55
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    non c'è modo di capire come il display/vpr interpreti il segnale??
    Se non ricordo male, nella versione minimal del DVD test c'è un test proprio per verificare ciò...
    Chiedi a Luciano....

Personalmente non ho ben compreso la questione e le cose che sto leggendo mi stanno facendo riflettere. O c'è un passaggio che la tv fa a mia insaputa o non mi è chiaro questo doppio passaggio. Io ho un Panasonic Hd Ready e un lettore dvd con upscaling attaccato in hdmi. Io semplicemente ho scelto di upscalare a 720p e mi sembra di ottenere la qualità migliore e il rispetto del formato. Però in effetti la tv è 1024x768. L'aggiustamento a 720 è automatico quindi?

In pratica, se la risoluzione della sorgente (es. un DVD) non è uguale a quella della TV, interviene un dispositivo (denominato scaler) che ha il compito di riadattare l'immagine in ingresso alla risoluzione esatta dello schermo, attraverso procedimenti artificiali di ingrandimento (upscaling) o riduzione (downscaling) dell'immagine. Il problema è verificare se sia meglio lasciare questa operazione al lettore DVD o alla TV... e questo è un discorso che dipende dalla bontà dello scaler del lettore rispetto a quello della TV.
    In ogni caso, anche se lasci scalare l'immagine al lettore a 720p, lo scaler della TV interviene comunque per scalare nuovamente l'immagine da 720 a 768. Lo stesso se fai entrare l'immagine a 1080: in questo caso la TV la riscala a 768... ecco il perchè del doppio passaggio!
    Ultima modifica di Alfredo2009; 02-02-2009 alle 15:10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •