Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: PCM non compresso

Dunque, il PCM dovrebbe (anzi, è) una modulazione, non una codifica.
    Per cui, se il mio ampli supporta PCM multicanale, io posso (teoricamente) veicolare qualunque cosa in PCM senza problemi di compatibilità usando l'ampli come se fosse un banale amplificatore che 'sdoppia' il segnale audio su 5.1 casse senza elaborare un tubo.

Esempio:
    se il lettore ha la capacità di decodificare internamente flussi HD, potrebbe decodificare tutto e sparare fuori un normale PCM multicanale risolvendo ogni tipo di problema.

No, il "PCM HD" può essere veicolato esclusivamente su protocollo HDMI.

Se il tuo ampli non ha un ingresso HDMI, per "ascoltare" con quello un flusso HD devi dotarti di un lettore che abbia le uscite 5.1/7.1 analogiche.

Ma il mio ampli è HDMI.
    Mancano solo le codifiche HD, ma il PCM non è una codifica, è una modulazione quindi se supporta PCM, hd o non hd, lui funzionerà.

In questo caso si

E' proprio questo il problema:
    se io ascolto un BD con DD HD 7.1, è possibile farlo convertire in DD core a 5.1 e spararlo fuori in PCM tramite HDMI?

Così facendo, io imposto come unico formato di uscita il PCM e chi s'è visto s'è visto.

Se il disco ha PCM non compresso, io ascolterò PCM non compresso (senza i due canali aggiuntivi del 7.1) se invece il disco è DDHD ascolterò sempre PCM (che però in realtà è un DD core) ma sul display leggerò sempre PCM perchè quello è l'unico formato che dovrà uscire dal lettore.

Sarebbe tanto comodo.... Invece mi pare di capire che in caso di DDHD devo mettere bitstream, e per il PCM devo lasciar uscire tutto 'normalmente'

[QUOTE=pireda]@manuel_77
    Utilizzando un collegamento ottico escludi a prescindere tutte le nuove codifiche HD.

cacchio, dovrei far uscire l'audio dall'HDMI?

ma l'HDMI lo utilizzo per il canale video (proiettore)!!

il BDP S350 non ha uscite analogiche multicanale, solo una coassiale ed una ottica attraverso le quali che credo passino solo una stringa digitale infinita di 1 e di 0...

@ale123
    Puoi fare anche di più, se il lettore lo prevede, puoi convertire DTHD ed il DTS HD MA in PCM non compresso, senza quindi alcuna perdita di informazioni!

@manuel_77
    Se hai un amplificatore A/V a cui collegare il lettore BR in HDMI, l'ampli invierà il video al VPR (sempre via HDMI) e l'audio alle casse.

Citazione Originariamente scritto da ale123
    Così facendo, io imposto come unico formato di uscita il PCM e chi s'è visto s'è visto.
    Ok, ma tieni presente che in parecchi casi c'è differenza dalla decodifica che fa un lettore da quella che fa un amplificatore (ovvero, se possibile meglio inviare in bitstream e lasicare la decodifica all'ampli)...nel tuo caso se imposti PCM per tutto verrà decodificato dal lettore anche il DD e il DTS "standard" (lavoro che probabilmente farebbe meglio l'amplificatore)...

Citazione Originariamente scritto da ale123
    Invece mi pare di capire che in caso di DDHD devo mettere bitstream
    Questo perchè il samsung ancora non è in grado di decodificare il DTS-HD MA, quindi estrarrebbe il core DTS e lo decodificherebbe (con una resa sonora che potrebbe lasciare un po' a desiderare...); se invece lasci bitstream, il tuo ampli estrarrebbe il core DTS e lo decodificherebbe lui stesso, facendo probabilmente meglio del lettore...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da pireda
    @ale123
    Puoi fare anche di più, se il lettore lo prevede, puoi convertire DTHD ed il DTS HD MA in PCM non compresso, senza quindi alcuna perdita di informazioni!

@manuel_77
    Se hai un amplificatore A/V a cui collegare il lettore BR in HDMI, l'ampli invierà il video al VPR (sempre via HDMI) e l'audio alle casse.
    ok pireda, proverò come dici

il mio unico timore è stato che questo passaggio di segnale video attraverso il sintoampli comportasse una perdita di segnale video, avendo tutta componentistica HDMI 1.1, mentre il BPD esce in HDMI 1.3

ps. ma il bitstream di cui parla anche DAVE76 è quello che esce dalle coassiali?
    Ultima modifica di manuel_77; 21-11-2008 alle 15:41

Per quanto riguarda il video, lo standard 1.1 differisce dall'1.3 per il solo mancato supporto alla profondità colore estesa. Questo è assolutamente trascurabile in quanto, al momento, non esistono e non sono previsti titoli che supportino il deep color.

Ovviamente per assicurarti che il tuo ampli effettui un corretto pass-through del segnale video (lasci transitare il segnale video senza alcuna modifica), devi solo provare...

Rispondo un po a tutti (forse)

Allora, il bitstream se ho capito bene è quando passo il segnale così com'è.
    Quindi se io passo in bitstream un segnale TrueHD, l'ampli riceverà un segnale TrueHD.
    E non va bene, perchè se gli dico di ricevere TrueHD scoppia, mi prende fuoco la casa, l'invasione delle cavallette e tutto il resto.

Devo far fare la decodifica al lettore e passare qualche formato un più semplice al mio ampli che NON supporta alcun tipo di segnale HD e/o a 7.1 canali.

In tal caso l'unica è passare un PCM giusto?
    Il bitstream dovrebbe passare il segnale così com'è e quindi non va bene per me

Tutto corretto.

Le soluzioni alternative che hai (qualitativamente peggiori) sono:
    . Passare in bitstream il solo core DTS o DD (con collegamento digitale)
    . Collegarti all'ampli in analogico

Allora l'unica è sparare fuori tutto in PCM.
    Il massimo sarebbe poter dire al lettore COSA convertire.
    Un menu tipo:
    PCM => PCM
    DD HD => PCM
    DTS HD => PCM
    DD => Bitstream (così com'è)
    DTS => Bitstream (così com'è)

formato per formato, specificare come convertirlo.

Non penso tu lo possa fare.... devi cambiare ogni volta.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •