Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Non tutto il cinema nasce in digitale, anche se è altrettanto certo che tutto ci finirà... Ad ogni buon conto, pur essendoci nella pellicola la definizione di "grana" che porta a sgranamenti dell'immagine, si può paragonare un negativo fotografico, analogo, grosso modo, a un fotogramma su negativo cinematografico 35mm, a una foto digitale con risoluzione di circa 10Mpixel. Inoltre il numero di sfumature di colore su pellicola sono virtualmente infinite, mentre nel dominio digitale è comunque un numero finito, seppure tendente a numeri molto grandi.

Come tante altre cose, comunque, il progresso non è sempre dettato da "maggiore qualità" ma piuttosto da "minore costo"
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da enzo80
    ...L'unico modo per eliminarle, mantenendo la risoluzione originale, è usare un processore video che elimina le bande nere o uno schermo da videoproiezione di quelli che vanno a coprire la parte bianca che ti rimane sopra e sotto (quelli che utilizzano il sistema "a palpebra")...
    Ma insieme allo schermo per vpr "a palpebra" non ci vorrebbe anche un proiettore che non mandi le bande nere?(altrimenti, siamo sempre li)
    Ci sono dei modelli di vpr "specializzati" per fare questo tipo di lavoro, o lo fanno normalmente tutti? O forse è necessario usare delle lenti(non mi ricordo come si chiamano) speciali?

ps: se non ricordo male su un AFdigitale avevo letto che la JVC aveva fatto un prototipo di TV lcd in formato panoramico, però se è entrato in produzione non so dirtelo. Se ti interessa te lo ricerco.
    Ultima modifica di formiga; 15-10-2008 alle 01:02
    ...finalmente ho l'adsl...

Citazione Originariamente scritto da formiga
    Ma insieme allo schermo per vpr "a palpebra" non ci vorrebbe anche un proiettore che non mandi le bande nere?(altrimenti, siamo sempre li)
    .
    No, perchè le bande nere non rientrano nell'immagine (non rientrano nel formato panoramico dell'immagine, che ha la risoluzione di 1080 linee). Le puoi togliere solo tagliandole (ossia coprendole). Alla fine avete ragione nel dire: io ho un pannello da 1080 linee di pixel, il film è a 1080: perchè ho le bande nere? quello dipende dal formato dell'immagine (altezza/lunghezza). Questo rapporto ti porta ad un'immagine pmeno alta dello schermo, eppure sono sempre 1080 linee. Il discorso va fatto non prendendo in considerazione la risoluzione, ma il rapporto dell'immagine. Infatti con un rapporto 4:3 avresti le bande a destra e a sinistra, su una TV 16:9, ma la risoluzione non cambia dell'immagine. Il formato panoramico dei film, purtroppo, è quasi sempre 2:35, e quello ti darà sempre le bande nere. perchè lo fanno 2:35? Perchè così facendo vedi sezioni dell'immagine a destra e a sinistra che con un rapporto di 1:85 non vedresti, anche se non vedi le bande nere.

scusate, ma le bande nere dei proiettori di cui state parlando è
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

@ Picander
    Scusa per la divagazione sui proiettori(giustamente, questa non è la sezione adatta), il mio era solo un modo per capire se esisteva un qualsiasi modo per avere immagini 1:1 su matrici full hd. Piano piano sto capendo. Cmq se le mie altre domande sulla risoluzione(anche quelle qui sotto) per te sono OT io smetto: non vorrei intasare il tuo thread con un argomento che non ti sembra in topic. Ah, forse non sono stato chiaro prima, ma l'lcd JVC a cui mi riferivo prima era un tv non un vpr(editerò).

n film in blu ray 2,35:1 dovrebbe avere una risoluzione effettiva di 1920*816 circa. Il resto....bande nere!
    ma allora perchè, ad esempio, nei BD di resident evil è scritto "Formato panoramico 1.85:1(il primo) e 2.40:1(secondo e terzo) 1920x1080" tutti e tre? Allora i BD non hanno una risoluzione effettiva di 1920x816(2.35:1) ma sempre 1920x1080: cioè che non ci sono bande nere "scritte" sul BD, ma solo immagine indipendentemente dal formato. Se è cosi, c'è sempre un po di accorpamento di pixel in verticale(per via delle solite bande nere) e allora in questo caso mi riallaccio al discorso di Picander:
    La mia idea è che per una corretta trasposizione a 1080p l'immagine debba avere un dettaglio inferiore di 1920x1080
    però cosi da come ho capito io(sicuramente male): da un BD in 2.35:1 avresti più dettaglio(1080) da rappresentare in meno spazio(circa 816) attraverso un leggero downscale.

Di sicuro nei miei ragionamenti c'è una grossa falla; però non capisco dove. Probabilmente il 1920x1080 scritto dietro ai BD di cui sopra è comprensivo delle bande nere nelle immagini, se è cosi ho capito tutto e non ho più problemi. Se no spiegatimi. Cmq confermate se no continuo a cervellarmi . Sara che è tardi ma adesso proprio non mi entra in testa.

Che io sappia tutti i BD sono 1920*1080 indipendentemente dal formato del film.
    Ma più il formato del film è "stretto" e minore è il numero delle linee di scansione utilizzate. Quindi le bande nere sono "parti morte".

il file codificato sul BR ha sempre una risoluzione di 1920*1080 pixel...se il film è in un formato diverso dal 16/9 (tipo 2.35:1), le bande nere fanno parte dell'immagine codificata...

esattamente, per quanto ne so il blu-ray non è anamorfico.

il mio discorso però era diverso. intendevo dire che l'immagine mostrata ha un dettaglio leggermente abbassato rispetto al massimo risolubile con i blu-ray, per rendere i contorni meno seghettati, e i movimenti più fluidi
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

si, hai ragione Picander scusa il mio OT...mi era sembrato giusto chiudere la questione bande nere una volta per tutte

Ok grazie Gimmi, ora ho capito, più chiaro di cosi non potevi essere.

Tornando in topic(almeno spero): ma allora è per questo che i videogiochi in hd spesso hanno una risoluzione(misurata) inferiore di quella dichiarata? Ora non ricordo ne i titoli ne i dati precisi ma sono sicuro che molti di essi sulla carta dichiarati 720p in realtà dopo misurazioni(come e da chi non mi ricordo) risultavano avere risoluzioni ben inferiori(specialmente per i primi usciti). Ora non so i giochi a 1080p (pochissimi) tipo GT4 se anche loro hanno misure simili; se si non può essere che nel processo di misurazione(se fatto con sonde "ottiche") entri in gioco il kell factor: alterandone i risultati al ribasso?

No.
    Quella tecnica nei videogiochi per console, viene utilizzata per risparmiare potenza. Halo3 gira in 640 invece che a 720 perchè, ha detta degli sviluppatori, ha 720 sarebbe stato meno fluido. Il fatto che poi il segnale esca a 720p ugualmente dipende da un upscaling fatto dalla console(una cosa simile ad un dvd upscalato a 1080p da un moderno lettore, un HTPC o una PS3).
    Le righe in meno dei 640 si notano tutti. Confronta GTA4 per PS3(che va a 640 però possiede migliori effetti di postprocessing e minor pop-up) con lo stesso titolo per 360(che gira a 720). Per quanto sia minima, la minor risoluzione è visibile.
    Ultima modifica di Matty; 16-10-2008 alle 00:45

Il discorso è simile anche se il fine è diverso. L'immagine 720p viene scalata (dalla tua tv) a 1080p. Ora lo scaler che la tv applica in tempo reale non è niente in confronto ad uno scaler professionista degli editori di blu-ray... ma comunque è più raro vedere scalettature in un gioco 720p che in uno full-hd.

Grazie anche a te Matty, sei stato chiarissimo.

Gran bel forum questo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •