|
|
Risultati da 46 a 60 di 73
Discussione: [HD-DVD] 300
-
03-10-2007, 14:55 #46
se avete ascoltato il commento, parla di un processo denominato "crush"
-
03-10-2007, 14:57 #47
Advanced Member
Tornando a bomba sull'argomento grana/rumore video, ho potuto leggere da più fonti (leggi, programmatori di encoder) che il codec H.264 ha un "difetto": tende, si potrebbe dire "naturalmente", a eliminare la grana e il rumore video in fase di codifica, tanto che spesso questa va riaggiunta in una fase successiva con plugin appositi nel caso che questa sia la richiesta del film (leggi, che il regista la voglia). Forse questo può aver influito in questo film, come in altri.
-
03-10-2007, 16:03 #48
Mi devo ripetere, ma parlare di grana della pellicola in immagini da 2Mp (per non parlare della SD) non ha senso.
Anche la più schifosa delle pellicole ha una grana inferiore alle dimensioni del pixel a 1080p.
Diverso è il discorso del rumore video che è un artefatto digitale dovuto a diverse cause fra le quali le dimensioni dei CCD in acquisizione o ripresa o ad elaborazioni.
Per quanto riguarda i codec, sia l'H.264 che gl altri usano un sistema di campionatura dell'immagine che non considera il singolo pixel ma una matrice di pixel composta da blocchi e macroblocchi (raggruppanento di blocchi).
Nel MPEG2 i macroblocchi sono di 16x16 px con blocchi minimi di 8x8px mentre per l'H.264 può scendere a 4x4 pixel.
Questo sistema di campionamento (che è poi il maggiore responsabile delle squadrettature tipiche delle alte compressioni) porta ad un appiattimento delle singole matrici e conseguente perdita di dettaglio nella microarea.
Per cui, sì.
L'H.264, come gli altri codec, abbassano il livello di dettaglio/rumore dell'immagine.
Per contro, scaler, filtri ed altri postprocessi, possono aumentare il livello di disturbo producendo un rumore video che non sarà mai uguale a quello dell'immagine originale non compressa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-10-2007, 16:58 #49
Tutto questo strapparsi i capelli per la grana non lo capisco e mi lascia anche perplesso...
Appurato che non è un errore di chi ha fatto il disco o di chi ha realizzato il master, perchè alcuni chiedono lumi, alcuni chiedono se esiste una possibilità di rimuovere la grana... ma perchè??? E' stato girato cosi' e basta, è come se comprassi "Manhattan" o "Good night and good luck" e incavolato per il bianco e nero chiedessi di poterli vedere a colori.
La scelta di un regista è SEMPRE criticabile e giudicabile da chiunque abbia visto l'opera e abbia una sua idea in proposito, ma poi che capperi c'entra arrovellarsi su un supporto che ospita tale film?
A uno non piace che Lars Von Trier faccia film con la camera a spalla e mossissima? Ok, ma poi mica critichi il dvd perchè la regia è da mal di mare
Ripeto... questo e tanti altri thread mi fanno sorridere ma alla lunga mi lasciano perplesso, non ci trovo proprio un sensoOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
03-10-2007, 17:10 #50
Quoto in toto pyoung, il fim è fatto così e l'HD-DVD gli è fedele, c'è poco da lamentarsi (io mi ero già lamentato più che a sufficienza della grana e del rumore video quando avevo visto il film in sala proiettato in digitale!
). Qui non si tratta di una realizzazione scarsa in HD, riuscita male a causa di un encoding infelice, ma soltanto di un "problema" presente nella pellicola originale e rigorosamente riproposto nell'HD-DVD (mica potevano rimontare il film per togliere grana, rumore e moscerini vari per la versione casalinga, no?
).
Comunque trovo giusto sottolineare la cosa, soprattutto per chi non ha visto il film in sala e magari sta per comprarselo a scatola chiusa (son sempre 30 sacchi...meglio sapere a cosa si va incontro!).
Un saluto,
Max
-
03-10-2007, 18:02 #51
Originariamente scritto da pyoung
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-10-2007, 19:24 #52
Originariamente scritto da Sectral
Insomma, uno dovrebbe comprarseli entrambiQuasi desaparecido... quasi.
-
03-10-2007, 21:47 #53
Originariamente scritto da Girmi
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
06-10-2007, 10:03 #54
Visto il film in questione ma in versione BD il rumore video era notevole ma in compenso un'audio in PCM (inglese) stratosferico........ciaooooooo
Qualità artistica voto 8
Qualità audio (inglese PCM) 10
Qualita audio (DD Italiano) 8.5
Qualità video 7
Ciaoooooooooooooooo
-
07-10-2007, 21:53 #55
visto ieri sera il film. piaciuto tanto, coinvolto nella battaglia dall'azione a tratti travolgente. ok la grana che da una immagine strana ma che mi è piaciuta per la resa veramente particolare.
ciaoPlasma lg 42pc1r ; vpr tw 520 hd ; Schermo180 x 180 man.HD-DVD Playertoshiba xe1; dvd player combo vhs samsung SV DVD640;dvd player lg 190h;Sat sky hd pace ; Ht marvel & louis AIR BAND;dtt samsungDTB-S500F;dvd recorder lg 176h ; tv lcd fujitsu MYRICA 27;telec. univ. harmony 885; BR & games playerPS3; switch octava 3:2
e comunque IO ... ERO INDECISO
-
08-10-2007, 10:58 #56
La grana rende la fotografia del film originale, e inoltre e' un trucco per uniformare i fondali in CG con i personaggi reali.
L'unica cosa del film che ho da criticare e' il doppiaggio italiano...
-
08-10-2007, 12:44 #57
concordo...il doppiaggio in italiano e' piuttosto irritante.
Ritengo comunque che questo sia il classico film da vedere con un grande schermo.
Io lo vidi in Usa, in un IMAX theater ed era, nonostante la discutibile trama, spettacolare, poi l'ho visto con il mio proiettore ed era notevole, poi ieri con un plasma 50' ed era ok.
E' il classico caso dove le dimensioni contano...Marco
Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.
-
08-10-2007, 13:48 #58
Senior Member
Originariamente scritto da ARAGORN 29
-
08-10-2007, 15:04 #59
Bannato
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se è così, se anche le riviste specializzate non hanno ancora capito come funziona un codec lossless, stiamo freschi...
.
-
08-10-2007, 15:11 #60
Una domanda,forse un pizzico OT,ma che mi frulla per la testa gia' da un po':utilizzando lettori HD-DVD Toshiba,a nessuno di voi e' mai capitato di collegare le uscite analogiche all'ampli e rendervi conto che la traccia Dolby TrueHD di un titolo abbia il volume molto piu' basso della controparte 5.1 normale?
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection