Visto tutto lo "Hype" generato dal lancio dello Space X mi sono tornati alla mente i lanci delle missioni Apollo...

Avevo gia' "For All Mankind" e dopo un rapido giro sulla rete questo titolo sembrava essere un buon compagno per chi gia' aveva "FAM"...

In effetti lo e', il film e' un mix di filmati NASA ed interviste a chi sulla luna davvero c'e' stato oppure ha potuto vivere quei momenti che definire pioneristici e' dire poco...

Lo so e' l'eta' ma vedere questa gente che usava il regolo calcolatore, i display con i numeri Nixie e via dicendo mi da ancora di piu' l'idea di cosa siano riusciti ad ottenere con cosi' pochi mezzi...
I computer che usavano era secondo inferiori ad un Vic20 che di base aveva 3.5 Kb di memoria, se avessero avuto il peggiore dei cellulari che abbiamo adesso questi ingegneri sarebbero arrivati davvero su Marte...

Fa sorridere pensare che questi astronauti non dormivano la notte al pensiero di dover fare gli attracchi e la navicella moderna che lo fa per conto suo...
Loro con 1000 pulsanti e questi con 3 monitor touch...
Il centro di controllo con banconi immensi di monitor e oggi 10 scrivanie, 10 mouse ed una 30ina di monitor...

A livello video i primi piani degli astronauti sono perfetti, si vedono tutti i pori della pelle, molto dettagliato...
I filmati sono stati volontariamente non restaurati e lasciati in 4:3 e che dire, secondo me scelta azzeccata, mi trasmette ancora di piu' il senso "Storico" della cosa...

Audio tutto Inglese con sottotitoli sempre in Inglese ma facile da capire...
Non aspettatevi una colonna sonora a livello di quella di "For All Mankind" perche' di Brian Eno ne abbiamo solo uno...

Gli extra sono buoni con un'altra oretta di filmati e commenti...

A cosa ne so ce ne sono 2 versioni, io ho quella con la copertina rossa, spedita a casa per 5 Euro andava piu' che bene...

Se la cosa piace ed appassiona e' da avere...

Ciao Erik Il Rosso