|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: BD Paranormal Activity - Dimensione Fantasma
-
04-08-2019, 08:37 #1
BD Paranormal Activity - Dimensione Fantasma
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei fare una disamina su questo film non uscito nelle nostre sale, ultimo capitolo dell'omonima saga, che personalmente ho apprezzato, uscito da noi direttamente per il mercato Home Video.
La qualità video, per questi film girati in falso documentario si sa, non sono di livello, e questo secondo me, accresce la veridicità delle immagini inerente alla trama; appunto il capofamiglia che gira o appone delle telecamere qua e là per sorvegliare i fenomeni. È un 1080p con molta grana (dovuta appunto alla telecamera con cui uno dei protagonisti gira i video) ma per me é giusto così. Colori smorti e immagine complessivamente morbida. Discorso diverso nelle dinamiche in cui le riprese vengono fatte senza la telecamera repertata nel film, in questo caso c'è un miglioramento; colori più vividi, grana assente e complessivamente poco rumore, difficile catalogare i neri, profondità o tridimensionalità.
Stesso discorso dell'audio, qualità non di primissimo livello, ascoltabile tranquillamente al massimo della scala del volume generale o qualche dB in meno del Reference per i sistemi calibrati; è il classico DD Lossy (640 Kbit/s? Non sono certo del bit rate) questo perchè la colonna sonora ha poco gain e dinamica. Bassi buoni quando appare il demone. Anche qui, non abbiamo a che fare con un disco test.
Il BD, oltre al film in versione integrale, ha anche la versione cinematografica uscita all'estero, e anche un finale alternativo. Buoni Extra che credo siano scene tagliate dalla versione finale.
Parlando del film, della trama, questo si riallaccia ed è il prosieguo di Paranormal Activity 3 del 2011 (ambientato nel 1988).
In questo film, secondo me il migliore dell'intera saga insieme proprio al terzo, si capiscono e si mettono in luce tutti i dubbi che vi erano nei capitoli precedenti. Si palesa in modo netto e terrificante il demone che ha accompagnato l'intera saga, riesce ad essere immortalato dalla telecamera, ed essendo io uno che adora i film Horror a sfondo demoniaco, trovo che la figura sia molto inquietante, con alcune scene a dir poco terrificanti e ben fatte.
Ovviamente sono presenti i jumpscare e la solita ansia che accompagna quasi per tutta la durata del film, molte volte viene da mettersi le mani davanti agli occhi, e a me piace così.
Qui si entra in un'altra dimensione, visivamente parlando. Mi spiace non sia uscito al cinema, avrebbe meritato.
Consigliato a tutti gli amanti degli Horror con demoni ed entità varie.
Video: 7
Audio: 7
Film: anche 9 per me.
Ultime considerazioni: a mio avviso questi film e il genere Horror in generale, vanno visti sempre e comunque con l'impianto, a volume molto alto e di sera o notte, magari soli a casa. Ovvio che guardati in altri modi, perdano un pò, atmosfere e rumori vari, essenziale in tutti i Paranormal Activity secondo la mia chiave di lettura.
L'Horror è un genere troppo soggettivo ad ogni modo, io da sempre prediligo demoni, fantasmi, esorcismi, case infestate... con Dimensione Fantasma c'è tutto quello che cerco in un film. E nella lista ci metto anche i vari Sinister, L'evocazione - The Conjuring, The Exorcism of Emily Rose, L'esorcista, Il quarto tipo.
Pareri su quest'ultimo capitolo della saga?
Link Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Ultima modifica di Greg64; 04-08-2019 alle 11:47