|
|
Risultati da 16 a 30 di 46
Discussione: [BD] The Revenant
-
06-05-2016, 09:28 #16
In USA hanno esaminato la traccia (la loro ovviamente) e risulta che il canale LFE ha un filtro a 60hz, segno che di fatto le basse frequenze sono di fatto assenti (scelta deliberata in fase di authoring), avete notato lo stesso problema anche sulla colonna sonora italiana?
-
06-05-2016, 10:58 #17
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
Allego la scheda tecnica ( fonte IMDb) che è esplicativa riguardo al resa fotografica del film:
Runtime 2 hr 36 min (156 min)
Sound Mix Dolby Digital | Dolby Atmos | Dolby Surround 7.1 | 12-Track Digital Sound | IMAX 6-Track
Color Color
Aspect Ratio 2.35 : 1
Camera Arri Alexa 65, Hasselblad Prime 65 Lenses
Arri Alexa XT M, Panavision Primo, C-Series, Leica Summilux-C and Zeiss Master Prime Lenses
Arri Alexa XT, Panavision Primo, C-Series, Leica Summilux-C and Zeiss Master Prime Lenses
Red Epic Dragon, Angenieux Optimo Lenses
Laboratory Technicolor, Hollywood (CA), USA (digital intermediate)
Negative Format Codex
Redcode RAW
Cinematographic Process ARRIRAW (3.4K) (6.5K) (source format)
Digital Intermediate (4K) (master format)
Panavision (anamorphic) (source format) (some scenes)
Redcode RAW (6K) (source format) (some scenes)
Printed Film Format D-Cinema
interessante la notizia che riguarda il canale LFE della traccia ingleseUltima modifica di grunf; 06-05-2016 alle 11:00
-
06-05-2016, 11:39 #18
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 960
Ho letto anch'io la scheda. Ciò che non mi quadra è che parte del dettaglio si perde e diventa innaturale, cosa che non succede con altri film girati interamente in digitale. Poi con una Arri con sensore da 65mm, dovrebbero essere ipernitidi anche i parassiti delle cortecce degli alberi. Insomma, in certi frangenti ho avuto la sensazione che qualcosa di artefatto stesse passando sullo schermo, come se per sopperire al non troppo accentuato sfocato delle focali grandangolari e/o corte si fosse deciso di aggiungere l'effetto bokeh in PP o, ancora, se si fosse deciso di "azzoppare" il 2K per fare risaltare maggiormente il 4K. Ma queste sono tutte congetture che lasciano il tempo che trovano...
Ultima modifica di donniedarko; 06-05-2016 alle 12:48 Motivo: precisazione
VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.
-
06-05-2016, 12:00 #19
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
tieni presente che non ho potuto valutare correttamente le immagini della versione standard Full HD blu ray perchè sto facendo dei lavori e non ho a disposizione il VPR . Quindi mi limito a fare solo delle osservazioni. la prima. Secondo la logica il mastervideo DI 4K utilizzato per entrambi le edizioni blu ray quella HD e ultra HD dovrebbe essere lo stesso . Non credo abbiano deliberatamente deciso di azzoppare il 2K a vantaggio dell'edizione 4K anche se non mi meraviglio più di nulla. In fase di post produzione e mastering potrebbero aver deciso di dare una precisa connotazione fotografica alle immagini che sono state catturate con diverse tipologie di macchine da presa e focali per uniformare stilisticamente la fotografia del film.
Ultima modifica di grunf; 06-05-2016 alle 12:02
-
06-05-2016, 12:31 #20
Preso il 4k a 29,99. Confermo audio italiano 5.1 dts e inglese 7.1 dts hd master audio. Ovviamente da guardare in lingua originale con sottotitoli. Grazie Fox, a nome di tutti i cinefili italiani.
-
06-05-2016, 14:12 #21
-
06-05-2016, 16:18 #22
Credo che la mancata percezione della grana possa essere ascritta all'imponente sensore digitale della Alexa 65 che è concepita come il 65mm del digitale.
Dubito fortemente le immagini siano state piallate con filtri.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
06-05-2016, 16:52 #23
Qualche giorno fà avevo dato un'occhiata veloce rilebando la tipica palette limitata che comunque mi è sembrata oggettivamente appropriata, devo ancora visionarlo completamente con calma.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
06-05-2016, 17:10 #24
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Il direttore della fotografia ha usato per tutto il film (tranne una scena) solo la luce naturale.
Riporto un brano dell'intervista, sulla questione digitale vs. pellicola:
Originally, Lubezki had planned to shoot the picture on film, but after some tests, he soon realized the format wasn’t up to the task. “It didn’t have the sensitivity to capture the scenes we were trying to shoot, especially the things we shot at dawn and dusk,” he says. Instead, the d.p. used the Arri Alexa 65 digital camera with lenses from 12mm to 21mm.
“It also allowed us to (work) without any noise or grain between the audience and the actor,” Lubezki explains. “It’s a little like watching everything through a window; it’s clean, and there’s no texture between you and the character. I felt this was my divorce from film — finally.”
"Ci ha anche permesso di (lavorare) senza alcun rumore o grana tra il pubblico e l'attore", spiega Lubezki. "E' un po' come guardare tutto attraverso una finestra; è pulito, e non c'è nessuna texture (trama) tra te e il personaggio. Ho come avuto la sensazione che questo fosse il mio divorzio dalla pellicola - finalmente."Ultima modifica di Nex77; 06-05-2016 alle 17:24
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
06-05-2016, 17:21 #25si confermo BD 66GBThe new UHD disc sits comfortably opposite a Region A locked, BD50 disc inside a black, eco-cutout case.
Ultima modifica di minazza; 06-05-2016 alle 17:23
-
06-05-2016, 18:01 #26
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 960
Quindi il discorso grana va da sé, visto che si tratta anche di una precisa scelta. Però, se da un lato con un sensore da 65mm la grana non la hai praticamente nemmeno se spari gli ISO a 25600, rimane il discorso sfocato. Non so voi, ma ieri sera ho avuto l'impressione che gli sfondi fossero troppo artefatti. Magari è stata una mia impressione però mi piacerebbe sentire altri pareri
VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.
-
06-05-2016, 21:22 #27
@ minazza
Ciao, il valore nella interpretazione "decimale" del byte dei bluray o hdisk 1GB=1000 MB (1 miliardo di byte).
Nella interpretazione all'interno di un sistema logico binario 1GB=1024 MB (qui si parla di GiB gibibyte, multiplo del byte in sistema binario) ed è quello che legge il sistema operativo tipo Windows.
Di conseguenza un bluray di capacità nominale "decimale" doppio strato con layer da 25 sarà 50GB, ma come visto sopra sarà letto da Windows con interpretazione binaria di circa il 92,6% del valore dichiarato.
Un bluray da 50GB sarà visto come capacità massima di circa 46,6 GiB, The Revenant sfora questo valore, viene da se che non puo' essere che un doppio strato da 33 per layer, BD66.
Per verificarlo ho usato masterizzatore LG BDXL BH16N55, per conferma la capacità massima del disco vista da windows è di 59.870.281.728 byte.Ultima modifica di oceano60; 06-05-2016 alle 21:45
-
06-05-2016, 21:56 #28
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 914
Quindi i masterizzatori BDXL riescono a leggere la "struttura" di questi UHD ? Avevo sentito che arriveranno anche i software per leggere ufficialmente questi tipi di dischi,potenza del pc permettendo naturalmente....
Fine ot.
-
06-05-2016, 22:15 #29
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Ti rispondo a memoria, ma mi pare che in alcuni momenti precisi (quando "vede" la moglie, durante le scene oniriche, e in altri momenti simili) tutto intorno al volto del protagonista si percepisce una sfumatura e sfocatura sempre più forte: è un effetto voluto ovviamente.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
06-05-2016, 23:01 #30
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Rimini
- Messaggi
- 2.197
cmq sia una traccia video di 50gb per un film di 2h30m in 4k mi sembrano pochini anche per il più che performante HEVC... curioso di leggere qualche parere autorevole....
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.