• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Babadook

JackBauer

New member
Trama
Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia (Essie Davis) è ancora in lutto. Lotta per dare un’educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel (Noah Wiseman), un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l’inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l’ha messa in guardia possa essere reale.

Presentato dalla pubblicità come uno dei soliti horror ha il merito invece di raccontare una buona storia con stile decisamente apprezzabile, forte anche delle ottimi interpretazioni e della "malata" atmosfera che contribuiscono a "disturbare" lo spettatore in maniera non banale.
Uno dei "non" Horror migliori negli ultimi tempi.

Quadro dall'elevato dettaglio, con una fotografia fredda perfettamente riprodotta, non si percepiscono problemi di nessun tipo, nemmeno sulle scene più "scure" dove i neri sono perfettamente bilanciati.
Anche l'audio un DTS MA fa la sua figura con dialoghi sempre molto limpidi e un ottimo utilizzo di tutti gli altri canali.

Video: 9,5
Audio: 8
Film: 7,5
 
è piaciuto anche a me, sicuramente lo metto tra le sorprese dell'annata.

fa piacere che il disco sia stato fatto bene.
 
Ottimo blu-ray sotto il profilo tecnico e anche la confezione cartonata non mi è affatto dispiaciuta.
Un horror di ottima fattura come se ne vedono pochissimi e dove anche la grande recitazione della protagonista ha un importanza primaria per la riuscita del film.
Inoltre il finale è stato notevole (anche se ho notato in altri forum che molti non lo hanno capito) .
Per chi ama il genere sicuramente un blu-ray da avere nella propria collezione .

I miei voti :
Voto al video 9
Voto ausio ita 8,5
Voto al film 8
 
un ottimo bd: video e audio di qualità, extra sufficienti, disco a doppio strato nonostante la durata non esagerata del film (95 minuti), un piccolo booklet, e packaging curato. La retrocopertina inserita nella custodia amaray è pulita perché le note informative e il bollino SIAE sono inseriti nella sovracopertina in cartoncino che presenta anche un simpatico pop up.
Del resto è la linea editoriale della Midnight Factory, nuova etichetta cinematografica controllata dalla Koch Media e che si occupa di distribuire film di genere horror pescati nei vari festival internazionali. La particolare attenzione alla qualità dei bd è senz'altro lodevole, in un periodo in cui molti altri non se ne curano e badano soltanto a riempirsi le tasche ripubblicando gli stessi dischi in edizione steelbook.
 
Visto qualche sera fa:
Il video è ottimo, il livello del quadro generale è sempre alto, zero compressione grazie ad un bit rate sempre generoso.
Audio Italiano in DTS-HD Master Audio 5.1 valido, buona la dinamica fronte retro, dialoghi sempre ben comprensibili ed uso dei bassi ok.
Il film è molto modesto a mio avviso, niente di nuovo insomma, mi sembra più un dramma family più che un horror, il bambino lo volevo morto da subito per quanto è odioso, l'interpretazione della madre l'ho trovata sempre convincente, imbarazzante invece il Babadook che mi ha strappato una gran risata, purtroppo non abbocco ai jumpscare telefonati e non mi basta sentire una voce che ripete babadook per definirlo un film che fa paura.
 
Sono felice che questa edizione sia stata apprezzata, soprattutto ottenere alcuni Extra ci è costato grandi fatiche. Ma il film meritava il miglior trattamento possibile e abbiamo fatto il massimo sforzo per garantire il miglior "BABADOOK" (come da voi segnalato, l'encoding è stato eseguito senza alcun risparmio e anche la versione italiana ha goduto di un doppiaggio curato). Segnalo solamente due cose, per completezza di informazione: nel film, il Babadook è volutamente creato e animato in bassa qualità, per scelta artistica mirata a renderlo in qualche modo simile alla versione "cartonata", e anche il bambino è intenzionalmente reso insopportabile: il desiderio che il Babadook se lo porti via, invece di tormentare la povera madre, è parte integrante del racconto e ne esalta l'originalità.

Cari saluti,

Marco
 
Grazie per la segnalazione, in effetti a livello audio video per il mercato italiano il livello e' elevato.

Riguardo alla trama quoto pero' Bane al 100%, la mia compagna che di solito si spaventa con niente ha riso per mezzo film...
 
Sì, però la paura che fa un film non è mica sintomo di riuscita dello stesso. Babadook è un film in cui si punta a ben altro e l'operazione, a mio avviso, è perfettamente riuscita. Si parla di difficoltà quotidiane, piccole e grosse, di dilemmi genitoriali e soprattutto di paure e di come tenerle a bada. Inoltre, per essere un film a basso budget, è artisticamente e tecnicamente eccellente: scenografia e fotografia sono nettamente superiori alle produzioni più sfarzose (del genere), la casa è un personaggio a sé stante e i protagonisti, per una volta, non sono caratterizzati con l'accetta. Se ci fossero più di horror di questa portata, magari non saremmo costretti a sorbirci certe porcherie. Inoltre è raro vedere in Italia queste perle, quindi onore alla Koch.
 
Scusa, io probabilmente sono un po' "semplice" nelle mie richieste quindi se prendo un film Horror mi aspetto suspence, tensione e di saltare sulla poltrona, se cio' non accade per me e' un film horror scarso, idem se un film d'azione mi fa addormentare o un film comico non mi fa ridere.
Che poi il film in se' sia confezionato bene, ok, concordo ma il risultato per me e' stato deludente, se voglio stare sul genere Sinister per me e' decisamente superiore.
Se poi mi spieghi a cosa di ben altro punta il film te ne sarei grato perche' il messaggio non mi e' arrivato... limite mio probabilmente.
 
Sinister come parecchie cialtronate odierne (Insidious, The Conjuring ecc...) punta tutto sui soliti clichè commerciali dell'horror mainstream moderno.Quindi via con i soliti effetti sonori sparati a mille,le immagini quasi subliminali,le apparizioni fantasmatiche improvvise.Babadook,che può piacere o meno,tenta un approccio diverso,sottile che gioca tutto sull'atmosfera e tenta un discorso più profondo sulla famiglia e sulle paure viscerali dell'infanzia.
Mi accodo ai complimenti per la bella edizione BD italiana.
 
Premettendo che non apprezzo il genere Horror e quindi forse non sono adeguato come giudice ma io non ho proprio rilevato quanto scrivi su Babadook, discorsi profondi non ne ho notati mentre di cliche' ne ho proprio notati molti (partendo dalle caratteristiche di madre e bambino stesse) e per tutto il film ho avuto una sensazione di "voglio fare un film piu' completo e profondo ma non ci riesco" ma ripeto forse sono semplicemente diverse le mie aspettative.
 
Se poi mi spieghi a cosa di ben altro punta il film te ne sarei grato perche' il messaggio non mi e' arrivato...
E' chiaro che abbiamo due approcci diversi. A me interessa vedere un bel film a prescindere dal genere. Nel caso del genere horror, mi interessa davvero poco l'effetto paura. Presto più attenzione all'introspezione dei personaggi, al fattore psicologico, alla regia, alle metafore. Tutto qui.
 
Per carità,ci sta che il film possa non convincere.E probabilmente hai ragione quando dici che da un pò l'impressione del "vorrei ma non posso".Però nel mio caso è comunque riuscito a toccare corde più profonde del solito horror di cassetta.Probabilmente tradisce un pò la sua derivazione da cortometraggio (sempre della Kent).
 
E' chiaro che abbiamo due approcci diversi. A me interessa vedere un bel film a prescindere dal genere. Nel caso del genere horror, mi interessa davvero poco l'effetto paura. Presto più attenzione all'introspezione dei personaggi, al fattore psicologico, alla regia, alle metafore. Tutto qui.
No, l'approccio e' identico solo che io a parte due o tre casi (es. Shining ) non ho mai visto un "bel film" di genere horror per cui quando vedo un film horror (e di solito sono costretto a farlo) mi aspetto almeno che faccia "paura" poi se e' ben fatto e ha anche regia, interpretazione, fotografia e musiche di buon livello tanto meglio ma io niente di questo ho notato in questo film, che non ho trovato "bello" ma semplicemente mediocre.

Per carità,ci sta che il film possa non convincere.E probabilmente hai ragione quando dici che da un pò l'impressione del "vorrei ma non posso".Però nel mio caso è comunque riuscito a toccare corde più profonde del solito horror di cassetta.Probabilmente tradisce un pò la sua derivazione da cortometraggio (sempre della Kent).

Probabilmente e' cio' che e' accaduto a me. Sinister non lo valuto certo "un filmone" ma almeno nel complesso mi ha lasciato piu' soddisfatto, anche se era originale come le Louis Vitton vendute sulla spiaggia...
 
Ultima modifica:
che poi non mi stancherò mai di ripetere che la paura è soggettiva, e non potrà mai essere un fattore preponderante nel giudicare la riuscita o la non riuscita di un film horror. detto ciò Babadook mi è piaciuto e concordo con quanto detto da donnie e maxrenn, tuttavia per gusti personali anch'io gli preferisco Sinister.
 
Nonostante le critiche pure io ho apprezzato Sinister ma questo per me sta su un gradino superiore e non certo per la paura che incute (molto soggettiva) ma per l'atmosfera che si è riuscito a creare e per una bella storia che ne fanno a mio avviso un bel film indipendentemente dal genere sbandierato.
Appena lo trovo ad un prezzo che fa per me non esiterò a prendere il BD.
 
come si fa' a paragonare the conjuring che è un ottimo film a questo babadook che reputo una schifezza?..posso capire i gusti personali..pero' dai..questo babadook e proprio un filmetto da 2 lire per ragazzini che non sanno cosa vuol dire film horror..ogni tanto si sente una voce che urla babadook-dooook-doook..e basta..:asd:
 
Top