Codice d'onore
(Le choix des armes)
(1981, Francia)



2h 16'
di Alain Corneau
con Y.Montand, G.Depardieu, C.Deneuve

EAGLE PICTURES
A.R. 2.35:1
MPEG-4 AVC

Amaray (Slipcase)-1 disco

Audio francese Dolby Digital 2.0
Audio italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Audio italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli Italiano non udenti

EXTRA non presenti

Video a mio giudizio molto buono, forse qualche discontinuità ma nel complesso un trasferimento di valore. Molto equilibrata la resa, croma e profondità sempre in bella evidenza. Anche le scene notturne, dove affiora più grana, sono rese molto bene. Certe panoramiche esterne diurne davvero splendide, come molti primi piani...curioso di sentire pareri di qualcuno più esperto, ma mi sembra un bel risultato in generale.

Audio che anche a livello di codifica privilegia il doppiaggio, da dire che l'originale francese fa anche molto basso e va alzato di diverse tacche. Surround pressochè assenti in entrambe le lingue, resa discreta comunque per l'italiano e qualcosa in meno per il francese.

Extra totalmente assenti purtroppo, presente però come in ogni film della collana Eagle "I film della vita" un interessante libretto di 16 pagine sul film.

Il film è un polar (noir alla francese) di valore tratto da un romanzo, nello stile di certo cinema transalpino erede di maestri come Melville. Un malavitoso ormai ritiratosi dal giro e che si dedica insieme alla moglie all'allevamento di cavalli, si ritrova di nuovo in gioco quando un suo amico ferito porta nella sua vita un giovane criminale istintivo e furioso. Il gioco degli equivoci e dei malintesi segnerà la vita dei protagonisti, con il parallelo tra polizia e criminali: molte similitudini tra il giovane malavitoso e il giovane poliziotto, entrambi troppo irruenti e irrazionali a differenza dei loro più anziani colleghi.
Bellissime le atmosfere e le locations, ottimi gli interpreti con grandi nomi nel cast.
Ottima anche la regia dello scomparso Corneau, specialista del genere, anche se confesso che questo è l'unico titolo che ho visto da lui diretto, ho individuato altri suoi 4-5 lavori che spero prima o poi di poter recuperare.

(PS Mi scuso se c'era una discussione già aperta, ma non l'ho trovata col motore di ricerca)