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Discussione: [BD] Interstellar
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04-02-2015, 12:27 #166
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Non ho capito cosa intendi...
Non sono orientati alla modalità TV, sono orientati al rispetto delle specifiche dello standard Blu-ray la cui risoluzione è sempre 1920x1080= 16:9
Una versione orientata allo Scope, avrebbe tagliato in maniera estrema le scene IMAX e non è quello che vuole il regista..
Chi proietta in un formato diverso dal 16:9, applica una modifica rispetto a quanto registrato sul disco, non si può pretendere che tale modifica, che peraltro riguarda una minoranza, venga considerata quando si produce il Blu-ray di un film come questoUltima modifica di ludega; 04-02-2015 alle 17:40
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
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04-02-2015, 19:19 #167
In ogni caso si tratta di un mix che non è visionabile un alcuna sala, ergo, ad hoc per visione casalinga.
Ciò che un amante dell'home cinema cerca di fare invece è ricreare quanto più possibile l'esperienza della sala.
Io non proponevo di sacrificare alcunché ma semplicemente entrambi i formati proiettati nelle sale.
Chi proietta in un formato diverso da 16:9 quando il film è in scope nativo fa la cosa più giusta se permetti.
Non vorremmo mica far passare che è giusto riempire sempre lo schermo, magari con un bel pan and scan old style?
Aggiungo che se nelle sale si propende per formati non variabili una ragione ci sarà... di fatto è ritenuto poco tollerabile vedere un aspect ratio variabile in sala. Immaginate quanto deve essere brutto vedere delle bandone orizzontali che riempiono due terzi di schermo per la maggior parte del tempo!Ultima modifica di CyberPaul; 04-02-2015 alle 20:26 Motivo: aggiunta motivazione formato sala
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
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04-02-2015, 20:46 #168
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Nessuno propone pan&Scan, non scherziamo.
Io dicevo un'altra cosa: ovvero che quando proietti in scope in pratica fai uno zoom perché le bande nere sono impresse nel video quindi le tagli e ingrandisci lo spazio attivo del fotogramma (1920x800 o similari). Questo perché il Blu-ray non è un formato anamorfico. E' un formato nativo 16:9. Di conseguenza i dischi sono preparati con in mente il suo formato nativo...
Ti sbagli. La versione voluta dal regista è quella IMAX che ha formato variabile ma è ovviamente un'esclusiva di quelle sale...
Ho visto Interstellar su uno schermo enorme a Londra: 26 metri per 20 con un cambio di formato estremo: da 1.43:1 delle scene IMAX a 2.40:1 delle scene 35mm. L'IMAX Digital era praticamente identico al Blu-ray. 1.90:1 le scene IMAX, 2.40:1 le scene 35mm
IMAX fornisce le cineprese a Nolan e lo aiuta durante le riprese: in cambio ovviamente IMAX riceve le copie di maggior qualità sia in pellicola che in digitale..
Prendere come riferimento qualsiasi altra versione cinematografica per questo film, è sbagliato...Ultima modifica di ludega; 04-02-2015 alle 20:55
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04-02-2015, 22:57 #169
Faccio uno zoom ma rigorosamente analogico e senza sacrificare parti di immagine, non farlo sembrare una perdita di qualità.
Concordo che l'anamorfico sarebbe ottimo. Ma anche un bel formato custom, cosa costava farlo quando hanno definito le specifiche del BD? Tipo 2592x1080...
Riguardo all'IMAX ok, ma non abbiamo mica uno schermo 26x20 a casa?
E poi, come dicevo prima, potevano fare come nel caso IMAX Digital alternardo 1,90:1 a 2,40:1 e riducendo il divario.
Alla fine continuo a pensare che è un compromesso pure l'IMAX... Lo stesso Nolan ha ammesso che idealmente vorrebbe girare tutto in IMAX ed è costretto a ripiegare su un girato misto per costi e problemi tecnici.
Che noi dobbiamo subire il risultato di questo compromesso che si traduce in questi cambiamenti di formato è francamente poco accettabile. Mia opinione.Ultima modifica di CyberPaul; 04-02-2015 alle 23:00
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04-02-2015, 23:32 #170
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Nolan ha sempre detto che é impossibile girare alcune scene in IMAX perché le cineprese sono troppo rumorose e dovrebbe far "ridoppiare" i suoi film. Non si può usare sempre in modo indiscriminato tanto è vero che Inception ha preferito non girarlo così.
Se c'è proprio un aspetto dove Nolan non accetta compromessi è la qualità: poteva ridurre il tutto a un DI 2K croppato interamente in 2.40:1 come ha fatto Abrams con Star Trek Into Darkness (grazie all'inutile conversione 3D), invece ti dà la possibilità di vedere le scene IMAX al massimo del loro potenziale da uno Scan 8K senza tagliarle a dismisura...
Io non faccio cambio e mi sembra proprio l'opposto di un compromesso... Già il 16x9 è un taglio rispetto al 1.43:1, non mi parrebbe sensato renderlo ancora maggiore solo per favorire chi proietta in un formato ancora più largo...
Avete tante possibilità di scelta su come proiettare in formato variabile, ne troverete una che andrà bene... Anzi tu CyberPaul ti farai il tuo AR personalizzato 2.20:1, quindi dove sta il problema?Ultima modifica di ludega; 04-02-2015 alle 23:42
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05-02-2015, 10:54 #171
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Tu... Sei il mio nuovo utente preferito. Non che ne avessi uno prima.
Per chi, nell'attesa, volesse rigodersi LA SCENA (quasi per intero):
http://http://blogs.indiewire.com/th...-clip-20150204Ultima modifica di Black_Rock; 05-02-2015 alle 10:55
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05-02-2015, 12:34 #172
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L'unico appunto che si potrebbe fare a Nolan è che, sapendo dell'IMAX, potrebbe girare il resto dei suoi film in 1.85:1, così che in home video si possa godere di maggiore uniformità, consentendo altresì l'apertura dello schermo nelle apposite sale.
Però sono comunque legittime scelte artistiche.Ultima modifica di Peter1985; 05-02-2015 alle 14:42
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05-02-2015, 13:25 #173
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06-02-2015, 20:43 #174
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Per quello che vale, traccia tedesca DTS HD MA 5.1
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06-02-2015, 22:38 #175
Io credo che sia il momento di gettare la spugna. Inutile protestare ed illudersi.
Allo stato dei fatti, già che escano ancora i BD da noi, è una conquista.
Pretendere di avere lo stesso trattamento dei paesi dove le vendite e, soprattutto il cinema in generale va alla grande è utopistico.
Questa è la minestra, amici.LG OLED55C26LD - Panasonic DP-UB820 - LG QP5
4K-BD-DVD Collection: https://bit.ly/2S93m3P - 18/05/2023: 200 UHD - 2169 BD - 907 DVD
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Trasferisciti in una città piccola dove le leggi hanno ancora un senso. Qui non sopravviverai: non sei un lupo e questa è una terra di lupi, ormai.
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06-02-2015, 22:42 #176
Una cosa è certa:le bande nere sui film sono odiose e comunque con i tv di ultimissima generazione tipo quello che ho in firma non le puoi neanche togliere.Vedi il film per come è stato progettato. Poi se fai l'apocalisse in 4k diventano (di poco),anche più ingombranti.
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07-02-2015, 12:26 #177
Potresti rompere il pannello nelle sezioni dove ricadono le bande nere.
In questo modo dovrebbero scomparire.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
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07-02-2015, 12:38 #178
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non serve romperlo, basta piegarlo con forza seguendo la linea tracciata con matita e righello.
Ultima modifica di gianni123; 08-02-2015 alle 10:59
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.
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07-02-2015, 12:44 #179
Ahahaha ma devo ridere?O piangere?Per ste gran battute?
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07-02-2015, 13:11 #180
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