Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [BD] The Innocents

  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    259

    [BD] The Innocents




    Come potrete facilmente trovare in rete, è un film del 1961 del regista Jack Clayton, basato sulla ghost story 'The turn of the screw' di Henry James, e la versione finale della sceneggiatura è in gran parte opera di Truman Capote.
    Il film fu distribuito in Italia con l'inesplicabile titolo 'Suspense' (boh ...)

    Il film è pubblicato in BD dal BFI, qui la pagina relativa:

    http://www.bfi.org.uk/blu-rays-dvds/innocents

    Non disponendo di un impianto di alto livello, mi limito a qualche commento sommario sugli aspetti tecnici:

    VIDEO: il film viene proposto con AR 2.35:1 e già questo rende giustizia alla stupenda fotografia. Per quello che posso dire, il dettaglio non è dei più elevati, ad esempio 'Touch of Evil' e 'Strangers on a train' li ho trovati alquanto superiori, però c'è da dire che probabilmente era così in partenza, anzi in alcune scene è stato usato un filtro (o una lente) che crea un effetto ombra sugli angoli, come a voler limitare la visione dello spettatore ad un cono di luce ben preciso, e la cosa ha una motivazione sensata a mio avviso.
    Purtroppo io posseggo uno dei famigerati lettori (Sony 370) sui quali questo disco ha dei problemi, consistenti in fastidiosi punti luminosi e sfarfallii che appaiono a tratti, soprattutto nelle scene iniziali, leggete la pagina BFI per sicurezza.

    AUDIO: i dialoghi sono perfettamente dettagliati anche nelle scene più concitate, e anzi proprio questa traccia audio in lingua originale mi ha dato una diversa chiave di lettura del film, come dirò dopo.

    EXTRA: oltre al commentary e ad una presentazione del film e della storia della sua genesi (che sebbene abbastanza prolissa è comunque interessante) ci sono addirittura due altri film girati da J. Clayton e non reperibili singolarmente.


    E veniamo al FILM che è il pezzo forte.
    Lo conoscevo da molti anni avendolo visto in diversi passaggi televisivi, e lo consideravo principalmente come uno dei migliori horror mai realizzati, per la capacità di creare un'atmosfera di angoscia e tensione crescenti fino alla rivelazione finale, tutto senza il minimo ricorso ad immagini raccapriccianti e/o disgustose.
    Il perfetto esempio di horror psicologico.

    La visione del BD in lingua originale mi ha fatto cambiare radicalmente opinione sul contenuto del film, facendomene apprezzare ancora di più la stupenda ideazione e realizzazione.
    Dal momento che le considerazioni che seguono potrebbero influenzare la visione di chi si accostasse al film per la prima volta, le metto sotto tag spoiler.

    Spoiler:
    Così come il racconto, il film si gioca sul creare nello spettatore il dubbio che i fantasmi esistano davvero, o che tutto sia il frutto dell'immaginazione della governante Miss Giddens, qui interpretata dalla MERAVIGLIOSA Deborah Kerr, per la quale ogni parola è riduttiva, in questo film probabilmente al culmine del suo fascino e delle sue capacità.

    Il fatto è che il doppiaggio italiano, peraltro affidato ad una voce eccezionale, Lydia Simoneschi, rende il personaggio di Miss Giddens assolutamente convincente, e sembra non lasciare alcun dubbio sulla sua buona fede, sulla sua capacità di percepire un 'reale' pericolo per i due bambini e sulla sua volontà di lottare per strapparli al male.
    Con questo doppiaggio, il film è proprio una ghost story, nella quale i fantasmi sono presenti con effetti tangibili, con una protagonista che prima non crede ai suoi occhi, e poi resasi conto di quanto sta effettivamente accadendo ingaggia una coraggiosa lotta per la salvezza dei piccoli a lei affidati.

    Al contrario, in lingua originale si percepisce molto chiaramente - a mio avviso - che i fantasmi sono solo nella testa di Miss Giddens.
    Mentre la voce della Simoneschi ha un tono accorato, quella di Deborah Kerr soprattutto nelle scene chiave è tagliente, isterica, e nei dialoghi non parla rivolgendosi agli altri ma pronuncia le frasi come in un monologo, seguendo i pensieri della sua mente disturbata.
    Anche se nei vari commenti che si trovano in rete si dice che il regista giochi a mantenere plausibili entrambe le interpretazioni, l'impressione che ho avuto io è che si propenda abbastanza nettamente a favore della seconda.

    Molto probabilmente l'impostazione italiana è derivata dalla volontà di caratterizzare con precisione il genere del film come puro e semplice horror, e questo presumibilmente per scelte commerciali legate alla distribuzione, e chissà forse anche per mascherare l'aspetto ambiguo della repressione - di evidente natura sessuale - della protagonista.

    Stiamo sempre parlando degli inizi degli anni '60 e accennare a temi del genere non era proprio normale amministrazione.
    In realtà così si perde tutta la possibilità di analizzare il personaggio di Miss Giddens, e quale sia la natura dei 'fantasmi' che la perseguitano.

    Con un po' più di tempo a disposizione, cercherò di fornire una mia personale chiave di lettura basandomi su un paio di scene e dialoghi che sembrano essere buttati lì en passant e che invece a mio avviso possono essere illuminanti.

    Spero di aver suscitato un po' di interesse in quanti non conoscevano questo film e magari trovarne altri estimatori.
    Ultima modifica di trabant; 22-07-2013 alle 20:10

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1.985
    ...Ottima segnalazione , ottima recensione, ed Eccellente l'Opera !

    ...Ed il Trasferimento in BD sembra molto buono , quí la comparativa ...:

    http://www.dvdbeaver.com/film/dvdrev...dvd_review.htm

    ...Messo in wish !
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    ... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
    Louis Lumière

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Paris, Texas
    Messaggi
    1.152
    grandissima segnalazione.
    il film lo conosco (di fama) da tempo ma purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederlo.
    mi par di capire che a livello di vertigine orrorifica si possa accostare a Carnival of souls di Herk Harvey ('62), altra perla stupenda.
    come Jesse, messo anch'io in wish!
    Cosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200 Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    259

    E io mi segno Carnival of souls che non conoscevo assolutamente.

    Però non vorrei influenzare la visione spifferando troppi dettagli, per cui forse è meglio mettere il pezzo finale sotto spoiler ...
    Ultima modifica di trabant; 22-07-2013 alle 16:15


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •