Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 124

Citazione Originariamente scritto da marcop76 Visualizza messaggio
    In realta' dai materiali in loro possesso potrebbero quindi riportare la traccia audio alla sua tonalita' originale? [CUT]
    No, loro non devono RIPORTARE la traccia audio alla tonalità originale.
    Devono rientrare in possesso dei file audio originali non-editati, prima che venissero ritoccati.

Questo perché tutti i pitch corretti, a seconda dell'algoritmo utilizzato, provocano degli artefatti nell'audio.
    Ad esempio, la maggior parte degli audio corretti dalla Lucky Red e dalla Medusa film (due case di distribuzione che correggono molto spesso il pitch dei propri film per l'edizione DVD), ottengono un caratteristico suono "metallico" che distrugge letteralmente l'estensione di tutte le frequenze. Se venissero RI-portati al tono originale con un'altra correzione di pitch il suono diventerebbe ancor più metallico.

Io ho il film in bluray e mi sembra che le voci siano perfette. L'audio e' un po ovattato e rumoroso, ma questo non riguarda la mancata correzione del pitch. Se tu noti grosse differenze rispetto al dvd (solo per i suoni e non per le voci pero') potrebbe essere che sia stata fatta correttamente la conversione del doppiaggio e invece la colonna audi..........[CUT]
    No guarda, basta ascoltare la colonna sonora per capire quanto abbiano smanettato sul pitch, è "vibrante" e stonata. Ascoltatela e capirete di che parlo

Citazione Originariamente scritto da shi no tenshi Visualizza messaggio
    Devono rientrare in possesso dei file audio originali non-editati, prima che venissero ritoccati...........[CUT]
    Ti quoto, assolutamente corretto quello che dici.
    Ultima modifica di madmax72; 25-02-2015 alle 10:23
    TV Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Marantz NR1504 - Front: Dali Zensor 1 - Center: Dali Zensor Vokal - Surround: N/A - Sub: per ora nulla - BluRay: Philips BDP8000/12 - Sat: MySkyHD - Media Player: HTPC (Main) / Raspberry Pi (Backup)- Cavi: Audio Research - G&bl - Audioquest

Citazione Originariamente scritto da shi no tenshi Visualizza messaggio
    Devono rientrare in possesso dei file audio originali non-editati, prima che venissero ritoccati.

Questo perché tutti i pitch corretti, a seconda dell'algoritmo utilizzato, provocano degli artefatti nell'audio.
    Ad esempio, la maggior parte degli audio corretti dalla Lucky Red ..........[CUT]
    Allora l'unica speranza e' che qualche altra casa riediti quei film, perche' dalla risposta avuta dalla Koch sembra che loro non abbiano alcuna intenzione di reperire materiali originali diversi da quelli che gia' possiedono.

Citazione Originariamente scritto da madmax72 Visualizza messaggio
    No guarda, basta ascoltare la colonna sonora per capire quanto abbiano smanettato sul pitch, è "vibrante" e stonata. Ascoltatela e capirete di che parlo
    Mi puoi dire per esempio una scena dove si nota di piu' il problema? Io ho fatto un po di confronti tra traccia ita e eng e non ho notato grosse anomalie nei suoni/musiche. Le voci in effetti sono un po "vibranti" ma la tonalita' mi sembra giusta. Se fosse un problema di pitch le voci dovrebbero risultare rallentate o comunque con una tonalita' piu' bassa. Stessa cosa per i suoni/musiche che sembrano avere la stessa tonalita' di quelle della traccia inglese.
    Forse i problemi di qualita' della traccia ita "vibrante" e stonata sono dovuti proprio al fatto che hanno piu' volte riadattato il pitch tra versioni a 25 fps e 24 fps. Pero' in quel caso questo blu ray non sarebbe da mettere in lista perche' il pitch e' stato corretto a discapito della qualita' complessiva della traccia audio che e' peggiorata di conseguenza.

Aggiunto "La migliore offerta"

scusate perchè avete aggiunto "La migliore offerta"?...non mi risulta che abbia il pitch errato.

"La migliore offerta" l'ho segnalato io dopo aver sentito la traccia ita del bluray. Le voci risultano rallentate o comunque con una totalita' piu' bassa. Purtroppo non sempre e' facile distinguere un bluray con il pitch errato da uno con audio ovattato o alterato in altri modi. L'unica cosa che hanno in comune tutti i titoli della lista e' che hanno qualcosa che non va alla traccia audio italiana.

Su "Locke" non sono convintissimo, tanto più che, almeno i suoni ambientali, sono giusti.
    Sempre della GOOD Films, c'è "Don Jon" che invece è ai limiti dell'inascoltabile.

marcop76 ti rispondo nel forum in modo tale che anche gli altri sappiano come devono comportarsi.
    il metodo per capire se ci sono problemi di pitch audio è l'ottimo sistema spiegato dall'utente Ludega.

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    semplicemente prendo la traccia originale come riferimento; se la traccia italiana non mi sembra giusta, correggo il pitch al volo con Reclock sul PC; se il problema si risolve vuol dire che il pitch era errato....
    io ho fatto questa verifica con il film "La migliore offerta" e assolutamente non ci sono problemi di accelerazione o decelerazione dell'audio.

Per Locke bisognerebbe rifare sempre la verifica con reclock, che è il metodo più veloce ed efficace.
    Per Don Jon invece mi sembra che non ci siano problemi di pitch, ma c'è in effetti questo audio metallico che quasi impedisce l'ascolto.

Citazione Originariamente scritto da ed22 Visualizza messaggio
    marcop76 ti rispondo nel forum in modo tale che anche gli altri sappiano come devono comportarsi.
    il metodo per capire se ci sono problemi di pitch audio è l'ottimo sistema spiegato dall'utente Ludega.

io ho fatto questa verifica con il film "La migliore offerta" e assolutamente non ci sono problemi di accelerazione o decelerazion..........[CUT]
    Rimane però il fatto che il bluray di "La migliore offerta" ha una traccia audio italiana difettosa, e secondo me è improbabile che il pitch non c'entra nulla. L'audio risulta comunque innaturale perchè di una tonalità più bassa del normale. Se mi sai spegare un motivo diverso per cui le voci hanno una tonalità sbagliata che non sia dovuto a problemi di adeguamento (dove non necessario) o mancato adeguamento (dove necessario) del pitch, apriamo un altro thread con tutti i titoli che hanno quel problema. Come avrai notato Don Jon non l'ho inserito nella lista, perchè in quel caso la traccia ita è talmente schifosa che ha problemi molto più gravi e potrebbe essere che invece li in pitch non c'entra nulla.

Rimane però il fatto che il bluray di "La migliore offerta" ha una traccia audio italiana difettosa, e secondo me è improbabile che il pitch non c'entra nulla. L'audio risulta comunque innaturale perchè di una tonalità più bassa del normale. Se mi sai spegare un motivo diverso per cui le voci hanno una tonalità sbagliata che non sia dovut..........[CUT]
    abbiamo un opinione del tutto differente...io lo reputo un gran bluray anche dal punto di vista dell'audio.
    comunque ti invito ancora a provare il metodo ludega perchè l'orecchio alle volte può fregare, mentre in quel modo non ti puoi sbagliare!

abbiamo un opinione del tutto differente...io lo reputo un gran bluray anche dal punto di vista dell'audio.
    comunque ti invito ancora a provare il metodo ludega perchè l'orecchio alle volte può fregare, mentre in quel modo non ti puoi sbagliare!
    Scusa ma tu stai dicendo che con Reclock risolvi il problema, ma quindi da quello che dice ludega il bluray ha davvero il pitch errato.
    Io ho provato ad usare Reclock e in effetti lasciando la velocita' originale a 24fps e attivando l'opzione PAL SpeedDown la situazione migliora, il timbro e la tonalita' delle voci sembrano corrette, solo che tutto l'audio si sente piu' intubato.
    E' come se usando reclock si risolve il problema delle voci (quindi le voci sul bluray hanno il pitch errato) e non il resto dell'audio (che quindi quello sul bluray ha gia' il pitch corretto).
    In pratica per poter risolvere il problema bisognerebbe isolare il doppiaggio, adattare il pitch e reintegrarlo con il resto.
    Tu quali impostazioni hai usato con Reclock?
    Comunque anche se con reclock si riuscisse a risolvere il problema, visto che non tutti possono o sanno o vogliono usarlo sarebbe meglio lasciare il titolo in lista.
    Chi ha prodotto la traccia audio italiana ha fatto un errore e sarebbe giusto che rieditassero i bluray correggendo l'errore. Magari se piu' gente vedendo che un titolo e' presente in questa lista non lo compra qualcosa potrebbe smuoversi.

con reclock devi prendere in esame la traccia straniera e confrontarla con la traccia italiana.
    in pratica devi aprire 2 finestre di media player dello stesso film: una con la lingua straniera e una con la lingua italiana. quando c'è l'inizio di una musica dai il play prima ad una finestra e senti come scorre l'audio; stoppi e dai il via alla seconda finestra e senti a quel punto se la velocità dell'audio coincide con la prima oppure no. se coincide non ci sono problemi di pitch.

con reclock devi prendere in esame la traccia straniera e confrontarla con la traccia italiana.
    in pratica devi aprire 2 finestre di media player dello stesso film: una con la lingua straniera e una con la lingua italiana. quando c'è l'inizio di una musica dai il play prima ad una finestra e senti come scorre l'audio; stoppi e dai il via alla seco..........[CUT]
    Ma il problema non e' la velocita' dell'audio, che come ho spiegato nel post di prima ha davvero il pitch corretto. Il problema lo ha il doppiaggio italiano. Praticamente la traccia musica/suoni (che e' in comune tra le tracce inglese e italiana) ha il pitch corretto, mentre la traccia con il solo dialogo italiano non ha il pitch corretto. Quindi il controllo che fai tu serve solo per dirti che la traccia musiche/suoni ha la velocita' giusta, pero' per sentire quello non ho bisogno della traccia ita. A me interessa che le voci italiane abbiano la tonalita' giusta e non ho bisogno di reclock per capire che quelle sul bluray italiano sono sbagliate.
    Speravo tuttavia che con reclock si potesse risolvere il problema ma in questo caso e' impossibile perche' bisognerebbe separare le voci dal resto dell'audio.
    Ultima modifica di marcop76; 05-04-2015 alle 01:26

Aggiunto Drag me to hell

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •