Io ho preso lo scorso autunno l'edizione UK prodotta da Lionsgate, pensavo che da noi non si sarebbe mai visto, invece è stato nelle sale italiane (seppure per poco tempo e in poche città) e infine è anche uscito in homevideo sia in dvd che bluray, ho peccato di pessimismo.
Vabbè, comunque confermo che il documentario di Scorsese è veramente bello, particolare il montaggio che rende le decine e decine di interviste un unico flusso di ricordi e sensazioni che danno una visione della vita artistica e personale di George Harrison con un passo e andamento che molto si addice al personaggio. Complimenti a Scorsese per non essere stato scontato e aver tentato questa via, le 3 ore e mezza volano.
Confermo la buona qualità del video, va considerato che per tutta la durata ci sono un sacco di interviste, le cosiddette "talking heads shots" che sono di buona qualità, ma anche i molti filmati 8mm-16mm-35mm di repertorio dei Beatles degli anni 60 e degli anni successivi allo scioglimento del gruppo sono tutti di alta qualità. In qualche caso sono presenti anche spezzoni di bassa qualità, tipo i filmini casalinghi di casa Harrison in vhs, li il documento esisteva solo in quel formato quindi è chiaro che nessuna altra fonte era disponibile ma visto che è un documentario biografico è ovvio che in quel caso la testimonianza prevalga sulla qualità.
L'edizione UK propone due tracce audio
Dts-HDMA 5.1
PCM 2.0
e i sottotitoli inglesi opzionali
Come extra gli stessi dell'edizione italiana, anzi l'italiana guadagna i 2 trailer (e le 5 clip nell'edizione UK mancano di sottotili in qualunque lingua, presumo che nell'italiana ci siano)
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black