Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 77 PrimaPrima ... 111718192021222324253171 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 1152

1) ma la versione 3D con cui Lucas ci delizierà (ROTFL) prossimamente riguarda solo la nuova trilogia oppure anche quella classica?
    A me interessa nella misura in cui possa implicare una nuova, tutta da confermare scansione dei vecchi film, ma ci spero poco...

2) la questione del doppiaggio, con gli strafalcioni quoti/cloni o R2D2/C1P8 non è nulla rispetto agl iincredibili strafalcioni in cui Lucas stesso è incorso, facendo dire al vecchio Obi Wan di "non ricordare di aver mai avuto un droide" . Per non parlare di Leila, che nel Ritorno dello Jedi dice di ricordare vagamente sua madre (!).

E Lucas pensa a modificare le stupidaggini!

R.

Vero, quelle e' una delle cose piu' inspiegabili, si disse che era per caratterizzare Han Solo come "buono" ma il risultato e' una bella stupidata e basta...
    Al momento ho visto episodio I, II e III e sono nel complesso soddisfatto dei risultati a livello video (con alti e bassi), a livello audio invece (ho la versione UK quindi niente italiano) invece hanno fatto un lavoro con i fiocchi, davvero da riferimento e con un buon uso anche dei surround back.

Citazione Originariamente scritto da william
    ...e visto anche questi errori, perché non ridoppiare?
    Ah no! Blasfemo! Giù le mani dal doppiaggio storico!
    Vabbé, ridoppiate pure però mantenendo ANCHE la colonna sonora d'epoca, please

...nonostante lo abbia guardato con un VP ....l'emozione provata al cinema ai tempi non è stata raggiunta... Saranno i 30 anni di più, sarà l'odore del cinema, il buio totale... Non lo so, ma nel mio ricordo di tutti e tre gli episodi mancava qualcosa.
    Si, è vero, condivido, ma penso sia normale... Soprattutto, gli anni passano e le emozioni provate all'epoca non possono essere più le stesse mentre i ricordi finiscono per essere idealizzati

avrei preferito un ridoppiaggio a questo scempio.
    Perfettamente d'accordo. Non credo sia un'eresia ridoppiare, se il motivo è correggere degli errori; basta tenere anche quello vecchio e si accontenta tutti. Ma io farei anche solo col nuovo, l'effetto nostalgia non mi tocca molto. Di errori ce ne sono tanti, partendo dai nomi dei protagonisti. Altrimenti siamo sempre a parlare di fedeltà all'opera e poi non ci lamentiamo se Darth Vader viene trasformato in Dart Fener
    Anche sui rimaneggiamenti, non sono necessariamente contrario a priori, anzi, forse sarebbero state necessarie più correzioni, visto che ci sono un sacco di cose che non tornano tra la nuova e la vecchia trilogia (meglio ancora sarebbe stato avere un po' più cura nel fare la sceneggiature dei nuovi film, ma ormai...). Dopotutto anche Tolkien ha fatto delle modifiche per far combaciare Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Citazione Originariamente scritto da robersonic
    facendo dire al vecchio Obi Wan di "non ricordare di aver mai avuto un droide" . Per non parlare di Leila, che nel Ritorno dello Jedi dice di ricordare vagamente sua madre
    Quando fù fatto il primo Star Wars Lucas non era certo che il film avrebbe avuto successo, tanto e vero che il finale di Episodio IV è quasi un finale, da vissero felici e contenti, Lucas inizio da metà della storia, perchè probabilmente, quella era la parte più interessante da raccontare che aveva in mente, da cui partire, ed ottenere il gradimento del pubblico.

Lucas ha vissuto moltissimi di rendita dopo gli Star Wars, prima di Episodio I,II, III, si è limitato a fare il produttore/produttore esecutivo e a scrive parti di storia/sceneggiatura, per poi dedicarsi alla fine degli anni novanta alla scrittura, realizzazione e regia della nuova tiologia, dopo anni di letargo nel suo Sky Walker Rance.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Perfettamente d'accordo. Non credo sia un'eresia ridoppiare, se il motivo è correggere degli errori; basta tenere anche quello vecchio e si accontenta tutti. Ma io farei anche solo col nuovo, l'effetto nostalgia non mi tocca molto. Di errori ce ne sono tanti, partendo dai nomi dei protagonisti. Altrimenti siamo sempre a parlare di fedeltà all'opera e poi non ci lamentiamo se Darth Vader viene trasformato in Dart Fener
    Come si è visto, qualche purista non approva.... Io tra l'altro non mi riferisco agli errori in particolare, ma proprio alla qualità dell'audio.
    Se si fossero conservate le tracce dei dialoghi da soli (cosa che si dovrebbe fare normalmente) sarebbe stato possibile fare un remix con la nuova colonna internazionale e i dialoghi, accontentando tutti.
    Purtroppo la mania di noi italiani che per risparmiare il costo di un nastro multitraccia (25 euro circa) lo ricicliamo per il prossimo lavoro ha fatto si che l'audio usato per l'italiano proviene da chissà dove, forse addirittura da una pista ottica. Le mie orecchie hanno chiesto pietà, mi dispiace... e poi, se avessi sentito una colonna inglese non fantastica avrei detto, vabbè, non è che un ridoppiaggio avrebbe migliorato molto. Invece, l'inglese è spettacolare, e questo che mi fa innervosire.
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

Quantomeno potevano realizzare una traccia ibrida.

Agaler Layenel, ti seguo fino ad un certo punto

Ridoppiare per correggere errori? Sai quante pellicole andrebbero ridoppiate.
    Penso a molti capolavori (mi riferisco ai film, ma anche ai doppiaggi, eseguiti magistralmente) del passato... che beneficio potrebbero trarne? A mio avviso, nessuno.

Altrimenti siamo sempre a parlare di fedeltà all'opera...
    Non credo che l'affermazione si possa applicare al doppiaggio, è l'operazione stessa che fatica ad essere compatibile con il concetto di fedeltà all'opera: per questa, si dovrebbe ascoltare la colonna sonora in lingua originale.
    Secondo me, è determinante anche un rispetto per come l'opera è stata presentata alla sua uscita in sala.

... basta tenere anche quello vecchio e si accontenta tutti.
    Ecco: questo mette veramente d'accordo tutti

Come si è visto, qualche purista non approva....
    Non mi sbilancio, ma quel "qualche" è un tantino riduttivo, credo...

Si, Vincent, una traccia ibrida ben realizzata poteva essere un'operazione molto interessante

Citazione Originariamente scritto da robersonic
    facendo dire al vecchio Obi Wan di "non ricordare di aver mai avuto un droide" . Per non parlare di Leila, che nel Ritorno dello Jedi dice di ricordare vagamente sua madre
    Quando fù fatto il primo Star Wars Lucas non era certo che il film avrebbe avuto successo, tanto e vero che il finale di Episodio IV è quasi un finale, da vissero felici e contenti, Lucas inizio da metà della storia, perchè probabilmente, quella era la parte più interessante da raccontare che aveva in mente, da cui partire, ed ottenere il gradimento del pubblico.

Lucas ha vissuto moltissimi di rendita dopo gli Star Wars, prima di Episodio I,II, III, si è limitato a fare il produttore/produttore esecutivo e a scrive parti di storia/sceneggiatura, per poi dedicarsi alla fine degli anni novanta alla scrittura, realizzazione e regia della nuova tiologia, dopo anni di letargo nel suo Sky Walker Rance.

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Di errori ce ne sono tanti, partendo dai nomi dei protagonisti. Altrimenti siamo sempre a parlare di fedeltà all'opera e poi non ci lamentiamo se Darth Vader viene trasformato in Dart Fener
    La scelta di Dart/Lord Fener, probabilmente, se non fù un errore, la scelta di cambirlo fù fatta per renderlo di più facile ricordo/pronuncia, o evitare che la parola Veder fosse confusa con:

Dispiace per i nomi, ma il doppiagio storico è di ecellente qualità (in termini di voci, interpretazione), spledide le voci di Fener, Obi-Wan e Yoda, ottime e molto azzecate e calzanti tutte le voci deglia altri personaggi principali, oggi sarebbe impossibile trovare delle voci simili, e i direttori di dopiaggio "maestri", dei prefessionisti esigenti e pignoli sulla performance dei singoli doppiatori, cominciano a scarseggiare rispetto al periodo d'oro, 80/metà 90, oggi ci sono alcune belle voci, ma meno professionalità e capacità direttiva di un tempo.

Sentire E.T. ridoppiato è come vedere un'altro film, se poi per voi i film sono solo testo riupetutto a macchineta fedelmente ed effeti speciali AV, allora posso capire il poco interesse, quando po ci rifilano ridoppiaggi ridicoli come quello di Indiana Jones, trasmesso da Sky, o il terribile ridoppiaggio di Superman, e vero la voce di Ward è bella, ma non è una voce di quel tempo in cui il film è ambientato e stato girato, la voce di Ward non ha quel fascino sottile e mistico di Pino Colozzi, che mette in evindenza Superman che si traveste dal timido ed imbranto Clark Kent.

. Le mie orecchie hanno chiesto pietà, mi dispiace... e poi, se avessi sentito una colonna inglese non fantastica avrei detto, vabbè, non è che un ridoppiaggio avrebbe migliorato molto. Invece, l'inglese è spettacolare, e questo che mi fa innervosire.
    Grazie ai DVD e BD è possibile vedesi il film con la traccia originale subbata,

non possiedo ancora il cofanetto in BD, ma almeno da quello che ricordo ascoltando l'audio Dolby 5.1 ita del vecchio cofano dvd di color argento, la resa sulle voci, non affatto inascoltabile, per un dopiaggio vecchio di oltre 20anni.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

star wars

Alla fine anche io ho ceduto al lato oscuro dell'acquisto,appena visionato episodio IV,audio inglese eccellente 9,l'italiano è stato rielaborato un pochino meglio del dvd,finalmente effetti posteriori e sub ci sono,l'unico neo riguarda il parlato che è migliorato ma rimane un pochino di citofono purtroppo,34 anni dopo forse non si poteva fare di meglio.
    Ultima modifica di Greenhornet; 19-09-2011 alle 20:28
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

...Purtroppo la mania di noi italiani che per risparmiare il costo di un nastro multitraccia (25 euro circa) lo ricicliamo ....
    Qualsiasi lavoro video che faccio,conservo gelosamente tutti gli originali, tracce audio comprese,costo dell'operazione:insignificante...E non sono certo una casa di produzione...Eppure per la gran parte dei doppiaggi italiani (di vecchi film) non viene conservato nulla...

Sul doppiaggio originale italiano di Guerre Stellari vale la pena leggersi integralmente le riflessioni di Lorenzo Frati, che personalmente sottoscrivo in toto.
    (con un'amara considerazione sulla distanza siderale che separa gli adattatori/doppiatori di una volta e quelli di oggi, ahinoi)

http://www.guerrestellari.net/athena...tiva_dopp.html

Oggi ho notato con piacere che ne L'Impero Colpisce Ancora...
    Spoiler:
    ... quando Luke si lascia cadere nel vuoto dopo la rivelazione, se non vado errato nella Special Edition avevano aggiunto un suo urlo durante la caduta, che molti avevano criticato perchè il bello della versione originale era proprio la convinzione del ragazzo nel suo gesto estremo,
    mentre invece in questa versione non ce n'è traccia. Ottimo.
    *LG OLED65C14 - Panasonic DP-UB450EG-K - Denon X2300W - B&W 685 S2 + JAMO ATM 50 (Atmos) + 686 S2 + HTM62 S2 + ASW610 S2 - PS4 Pro - Nvidia SHIELD*

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    Quantomeno potevano realizzare una traccia ibrida.
    Mi scuso per il quote integrale .. (sarà questa la guerra dei QUOTI? )
    ma effettivamente, potevano ALMENO fare questo.
    Ma alla fine, prendiamo per buono l'adattamento dell'epoca, tolti gli errori.
    Facciamo fare, per quanto possibile, il doppiaggio agli stessi doppiatori...
    Cambierebbe così tanto? Sinceramente, capisco tutto, siamo qui a fare le pulci al pixel e poi ci va bene l'audio come se ci trasmettessero il film al telefono? C'è un limite a tutto....
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

Pagina 21 di 77 PrimaPrima ... 111718192021222324253171 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •