Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 90 di 99 PrimaPrima ... 4080868788899091929394 ... UltimaUltima
Risultati da 1.336 a 1.350 di 1476

Infatti se a livello tecnico fossero sate identiche personalmente avrei preso tranquillamente la versione cinematografica. Ma siccome il livello tecnico di quest'ultima, specie per il primo film che non godeva del DI era osceno, è ovvio che ho preso la extended.
    Il primo film l'ho visto anche nella versione cine prestato da un amico un sacco di tempo fa: colori video da DvD, con la classica dominante magenta, una spalmata di DNR giusto per togliere dettaglio.....insomma, col proiettore era come proiettare quasi un DvD up-scalato. Invece la extended è uno spettacolo, finalmente sembra di proiettare un film e non un video.

Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    La differenza sulla qualità video de LA COMPAGNIA DELL'ANELLO è palese...Riguardo alla nuova colorimetria, sempre nella extended, è approvata da Jackson e a mio parere si sposa benissimo con le immagini, non l'ho mai trovata fastidiosa
    Mi è sorto qualche dubbio. Quando uscì il cofanetto della versione estesa, ancora Medusa, mi ricordo che (Compagnia dell'anello) nella famosa scena a campo lungo delle montagne innevate, il cielo e la neve erano leggermente verdastri. Ci furono parecchie discussioni in merito. Poi ho visto qualche tempo fa da un amico, che ha preso lo stesso cofanetto ma già distribuito da Warner, che in quelle scene sia il cielo che la neve erano bianco azzurri e non più verdognoli. Ho poi comprato anch'io alla fine il cofano e anche sul mio Kuro ho notato che in effetti ora la colorimetria è "tornata" a posto. Posso dirlo perchè, sempre in casa mia, vidi a suo tempo la versione estesa e notai la dominante verdastra, ora di fatto scomparsa. Non è che zitti zitti hanno corretto qualche errorino?

Citazione Originariamente scritto da nano70 Visualizza messaggio
    Mi è sorto qualche dubbio. Quando uscì il cofanetto della versione estesa, ancora Medusa, mi ricordo che (Compagnia dell'anello) nella famosa scena a campo lungo delle montagne innevate, il cielo e la neve erano leggermente verdastri. Ci furono parecchie discussioni in merito. Poi ho visto qualche tempo fa da un amico, che ha preso lo stesso cofane..........[CUT]
    La dominante verde smeraldo, che e stata applicata a tutti i tre i film della Extended edition blu-ray, era presente in alcune scene, ma non in tutte, ad esempio nella parte del saluto agli Elfi nel fiume sulla barca, non cè il filtro verde, e la resa è eccellente in quella sequenza,

invece in queste secene è presente il filtro smeraldo a tutto schermo.. https://www.youtube.com/watch?v=Vwcm-73kZE8

cè un tizio che ha coretto la Extended Edition, modificando i livelli RGB, qui trovare le immagini con e senza fix http://s109.photobucket.com/user/gro...rison.jpg.html

alcuni giochi di luce e sfumature si perdono in alcune scene, se vede nel vieo sopra, le sfumature giallo oro nei campi, nella panoramica di Hobbyville si perdono quasi totalmente, così come alcuni filtraggi della luce sono ridotti.. a livello di dettaglio/nitidezza è nettamente migliore la nuova versione essendo tratta da scan 2K, mentre la cine è tratta da IP, quando si fa un nuovo scan, bisogna rifare da capo tutta la correzione del calore = e pensare che ci misero un sacco di tempo a fare il color grading del primo capitolo e successivi, un vero peccato che abbiano deciso di rimaneggiarlo totalmente, alcune scene era senza dubbio migliori nelle versioni cine dei 3 film, la cosa assurda e che hanno rimanipolato anche il secondo ed il terzo che aveva già un ottimo DI, anche li in diverse scene e stata aggiunto questo filtro verde smeraldo, ed altre modifiche, anche se un po' meno radicale rispetto alla Compagnia perché li si partiva da IP, avendo perso probabilmente i file digitali originali con cui avevano fatto il digital color grading con piattaforma AVID, con una cura maniacale su ogni singolo dettaglio tipo lo sguardo di Aragorn durante il trapasso di Borromir, con tanto di direttore della fotografia e lo stesso Jackson presenti durante le operazioni di correzione fatte prima dell'uscita, per poi rimetterci di nuovo le mani (non si sa da chi) usando filtraggi a tutto schermo in alcune sequenze, quando nel digital grading originale fù modificata separatamente ogni singola area dell'immagine, pe ottenere la resa voluta..

Le scene sulle montagne innevate de La Compagnia dell'Anello, sono passate dalla versione Cine che aveva una resa tipo realtà/documentario, alla versione Cine con nuovo scan 2K che ha una resa un poco più scura, dovuto a l'applicazione di un filtraggio azzurrino/freddo a tutto schermo delle scene in cima alle montagne innevate

per confermare la stranezza.. se avete visto lo Hobbit al Cinema, le gradazioni sono più vicine alla colormetria delle Cinematogrfiche di LOTR, che non alla resa delle Extended blu-ray della trilogia dell'Anello

Magari facessero una nuova edizione Extended Blu-ray con applicato questo Fix del RGB color timing

Aldilà del fatto positivo che il primo film abbia ricevuto un ottimo scan a 2K, è un dato di fatto che alla Warner abbiano fatto un mezzo pastrocchio con il color grading, contrasto e saturazione colori "castrati", nella trilogia Extended Blu-ray
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 30-08-2015 alle 16:29
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Quando ho visto Lo Hobbit ho pensato la stessa identica cosa. Altro che colorimetria aggiustata hanno sbagliato. Punto.
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

non hanno "sbagliato", e di certo non è stata la Warner che di sua iniziativa ha operato le modifiche. La nuova versione è quella approvata dal regista, così come Cameron, Scott e Mann hanno approvato rispettivamente le versioni in blu-ray di Aliens, Blade Runner e Thief con nuovi colori.
    A parte i puristi, che non gradiscono il minimo cambiamento, sono quasi tutti sono concordi nel ritenere queste nuove versioni fenomenali dal punto di vista fotografico, così come anche la nuova colorimetria de La Compagnia dell'Anello ha dato più "carattere" al look del film.
    Come ho detto non bisogna farsi condizionare dal confronto ravvicinato tra gli screenshots, mettendo su il disco sono pochissime le scene in cui la dominante verde sembra eccessiva.

Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    non hanno "sbagliato", e di certo non è stata la Warner che di sua iniziativa ha operato le modifiche. La nuova versione è quella approvata dal regista, così come Cameron, Scott e Mann hanno approvato rispettivamente le versioni in blu-ray di Aliens, Blade Runner e Thief con nuovi colori.
    A parte i puristi, che non gradiscono il minimo ..........[CUT]
    In realtà sono sbagliate tutte e due..

la prima era un vecchio IP, la seconda in alcune scene, tipo la sequneza iniziale a Hobbyvile, chi ha fatto il nuovo digital color grading, lo ha dovuto rifare da zero, visto che il primo è un nuovo scan 2K, quando si fa una scansione digitale da negativo, il colore deve essere rifatto, hanno tagliato molti colori/sfumature, il colore giallo nei campi è praticamente Sparito, basta vedere il video che ho postato sopra che mostra il color grading, che non è una voce o una notizia riportata da un sito ne un comunicato della Warner "Approvato dal Regista", puoi anche averlo approvato, ma di certo non cera lui presente alla realizzazione del nuovo color grading, anche perché allora era pure sul set di un film quindo anche volendo non poteva esserci, mentre nel video del 2000' si vede il regista ed il direttore della fotografia in persona dedicare ore ed ore a fare il Digital Color Grading de La Compagnia dell'Anello in ogni singola scena, ce proprio una scena dove nviene aggiunto il giallo oro nei campi di Hobbyville, nella versione Extended Blu-ray quel colore Non Esiste Più!

alcune scene sono ottime, altre simili, altre hanno senza dubbio perso, il primo capitolo era il meno cupo, perché rappresentava l'introduzione, l'inizio del viaggio, posso capire dare più carattere, ma tagliare quei colori e sfumature, che proprio il regista ed il direttore della fotografia aveva voluto ed aggiunto, e non è un ipotesi, cè il video che lo dimostra, per me è frutto di pressappochismo, oppure Jackson dopo il flop di King King, i chili persi, ed il taglio della barba, ha perso anche qualche rotella nel mentre, vedi Spielberg con la SE di E.T. poi pentito.. è tornato all'originale, a loro conviene farsi affliggere da queste "demenze", perché così poi si assicurano che lo ricomprano tutti un altra volta.. il vero peccato è che non potremmo mai avere La Compagnia dell'Anello in qualità Digitale con gli stesso color grading che fecero prima dell'uscita al Cinema, i dvd ed il blu-ray erano tratti da una IP di quel master, che a quanto pare il film digitalizzato, per qualche ragione non è stato conservato o è andato perduto, quindi solo le Cine del secondo e del terzo hanno tutt'oggi un DI, che per uniformarsi alla colorimetria più "verde" fredda del nuovo scan del primo, anche queste sono state manipolate digitalmente nel color grading, sia ben chiaro la qualità video cè.. senza dubbio, ma si tratta di qualcosa, quantomeno di rivisto e rimaneggiato, rispetto a quello che fù il lavoro originale fatto per l'intera trilogia, all'epoca dell'uscita nelle sale, che non è un secolo fa..
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 31-08-2015 alle 02:34
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Questo discorso si ripropone ciclicamente e a me piace la sintesi:

1)E' risaputo che con lo scan da negativo si deve rifare il colore;
    2)la vecchia colorimetria era bella ma aveva le tinte tipiche dei vecchi master dei DVD (siamo sicuri sia opera di Jackson e del DOP);
    3)la nuova è fenomenale e pienamente coerente con il 90% dell'ambientazione del film.

Per me il discorso basta e avanza.

PS: aggiungo un punto 4) a video la Extended non si vede proprio con quel verde, si nota appena in alcuni spezzoni ma è lontanissima da quella colorazione.
    Ultima modifica di renato_blu; 31-08-2015 alle 08:28
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    ...la prima era un vecchio IP, la seconda in alcune scene, tipo la sequneza iniziale a Hobbyvile, chi ha fatto il nuovo digital color grading, lo ha dovuto rifare da zero, visto che il primo è un nuovo scan 2K, quando si fa una scansione digitale da negativo, il colore deve essere rifatto, hanno tagliato molti ..........[CUT]
    Credo proprio sia andata così, forse con il tempo la verità verrà fuori, io sono convinto che hanno sbagliato.
    Poi mi dovete spiegare perchè "lo hobbit" è tornato praticamente ai colori precedenti...

e questo gusti a parte...
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Non era mia intenzione riaprire una diatriba. In ogni caso soppesando tutto quello che è stato scritto mi tengo la mia cinema e stop. La differenza a livello DI DETTAGLIO c'è solo sul primo film (e un po' mi dispiace perché è quello che mi piace di più), il secondo e il terzo sono già ottimi come qualità e in più coi colori originali, che a mio parere è un plus e non un aspetto negativo (sono d'accordo infatti con l'affermazione qui sopra di cinemaniaco...) quindi non hanno nulla da invidiare agli extended. E oltretutto col Dolby TrueHD coi bassi più tosti...

Discorso fruizione dell'opera extended etc. etc.: non sono particolarmente fan di questa saga, mi è piaciuta certamente ma ritengo che me la possa gustare anche senza le scene aggiuntive. Dura già MOLTO la cinema, la Extended onestamente mi andrebbe indigesta, avrei fatto lo sforzo solamente se fosse stata perfetta lato video, e fra cambiamento palette cromatica e dominanti non lo è affatto...

P.S. Aggiungo anche una personale considerazione circa "le dominanti": quanti di quelli che si stanno "scannando" circa dominanti sì/dominanti no, io le vedo/io non le vedo, colori corretti/colori non corretti, posseggono un tv/proiettore correttamente calibrato? Perché se questi non sono "a riferimento" esprimersi circa dominanti, scelte cromatiche etc. ha davvero poco senso.
    Ultima modifica di thegladiator; 02-09-2015 alle 13:50
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

..ed allora rimarrai comunque soddisfatto.
    Invece la fregatura è per me, che considero solo la versione estesa la "reale" versione del film.
    Per dirla tutta un annetto fa che ho rivisto la trilogia, il primo film non sono riuscito a vederlo su blu ray, e mi son visto i DvD. eh già.. Mentre ho visto su blu ray solo il secondo e il terzo.

Effettivamente se il lato artistico dell'opera, per i fan, si gusta al 100% solo con la Extended è una bella fregatura dati questi difettucci dal lato audio/video...

Una considerazione che mi viene in mente ora: l'impressione che ho dopo aver letto i commenti è che sulla Extended abbiano "applicato" questa nuova palette cromatica per rendere l'immagine più "pop", moderna, contrastata, accattivante, alla stessa stregua di quando la Disney ha snaturato alcuni capolavori "classici" come Cenerentola (tanto per fare un esempio) nella trasposizione in BR. Tant'è che mi tengo stretti i miei cari DVD sui Disney classici (il BR di Cenerentola è davvero SCANDALOSO)...
    Ultima modifica di thegladiator; 02-09-2015 alle 15:47
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

No secondo me qui hanno fatto solo casotto con il pc. Potrebbe essere tranquillamente una cosa all'italiana.. poi era troppo tardi e si sono inventati delle scuse per legittimarsi.
    Ne più ne meno di un errore.
    Su cenerentola invece devo contraddirti e un signor blu ray a livello video, l'audio invece si porta qualche difettuccio gia' dai dvd. Gli ultimi disney invece li stanno facendo al risparmio. (Titoli di catalogo)

Piccolo OT (magari puoi rispondermi in pm ): ma del BR di Cenerentola hanno fatto una riedizione? Perché quello che avevo visto io in una review aveva subito un restauro davvero invasivo, colori completamente diversi rispetto all'originale e un DNR pauroso tanto da eliminare completamente alcuni dettagli...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Piccolo OT (magari puoi rispondermi in pm ): ma del BR di Cenerentola hanno fatto una riedizione? Perché quello che avevo visto io in una review aveva subito un restauro davvero invasivo, colori completamente diversi rispetto all'originale e un DNR pauroso tanto da eliminare completamente alcuni dettagli...
    Tutto è possibile purtroppo che ci sia dietro Warner o Disney, e proprio in Cenerentola, hanno cannato il colore del vestito, linee del tratto del disegno totalmente scomparse, così come i lustrini luccicanti dall'abito, etc..

http://disneyvideo.altervista.org/fo...dpost&p=633946

in Alice nel paese delle Meraviglie, Don Bluth in un intervista afferma che Disney nel restauro ha sbagliato il colore dell'abito di Alice

Ah, ecco, ricordavo bene quindi!! Decisamente meglio tenersi il DVD, imho non c'è proprio paragone...
    Grazie Iuki per la conferma.

Chiuso OT.

Pagina 90 di 99 PrimaPrima ... 4080868788899091929394 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •