Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 208

Discussione: [BD] BARRY LYNDON

  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    s. benedetto del tronto
    Messaggi
    376

    Citazione Originariamente scritto da Dario65
    Perché? L'AR di Furyo è corretto
    infàtti...bàttute à pàrte.
    ciào.
    vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500

  2. #17
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    98
    Il discorso è questo, che all'epoca di Barry Lyndon il formato 1.78 non era nemmeno contemplato. Semplicemente non va bene, come per Picnic ad Hanging Rock, non ha senso quello che hanno fatto. Quindi Kubrick non lo avvrebbe approvato semplicemente perché la composizione del quadro non prevede quel formato. In alcune inquadrature è palese lo squilibrio. Ma tanto, c'è poco da farci...

    Anche dal punto di vista del mercato mi chiedo chi è che non comprerebbe un film così perché sa che è in 1.66, che oltrettutto si vede a malapena su un plasma.

  3. #18
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1.404
    Questa la giusta osservazione dell'autore della recensione linkata qualche post più sopra (quella con gli screenshot):

    "The most inexcusable flaw, however, is the inexplicable cropping of the image from the intended 1.66:1 aspect ratio to 1.78:1. The image loses information at the top and bottom, making the composition look too tight at certain points. Knowing how greatly Stanley Kubrick cared about properly presenting his films to the public, it is beyond us why this decision was made – especially considering the fact that Lolita does have its aspect-ratio intact."

    Non ho il tempo di tradurre tutto, ma il succo è che ci si chiede per quale ragione, sapendo quanto Kubrick tenesse alla composizione dell'immagine, si sia fatta questa scelta castrante, soprattutto visto che invece per Lolita è stato conservato l'AR originale.

  4. #19
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    La Warner ha lavorato per anni al trasferimento di questa pellicola. Su Lolita e Arancia Meccanica hanno lasciato l'AR a 1.66:1 (entrambi Warner). Quì invece hanno optato per 1.78:1 (come per altri titoli di Kubrick). Ora non credo sia una scelta casuale o commerciale, anzi a suo tempo ho letto un'intervista (presente nella discussione restauri e trasferimenti da riferimento) in cui Vitali (collaboratore di Kubrick) spiegava che certi titoli era concepiti esclusivamente con un AR, altri invece avevano la possibilità di averne vari (1.37,1.66,1.85). Quindi se l'inquadratura è corretta sia per 1.66 che per 1.85, sicuramente è corretta anche per 1.78:1.

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    1.114
    Kubrick è diventato negli anni sinonimo di "infinite discussioni intorno ai problemi di formato dei suoi film", quasi un marchio registrato, è veramente difficile venire a capo di matasse a volte complicatissime, e la colpa è essenzialmente sua, del Maestro, del suo mostruoso perfezionismo, del suo (per molti versi ingenuo) desiderio di dare alla fruizione televisiva una parvenza di dignità. Oggi non si farebbe troppe pippe, Kubrick, la tecnologia gli darebbe libertà totale. Ma è anche vero che nemmeno potrebbe nascere, oggi, un Kubrick, e se nascesse non durerebbe a lungo, a causa di quella stessa tecnologia. Quindi teniamocelo croppato, Barry Lyndon, confidando nell'opera dei tecnici Warner, e godiamocelo ancora una volta. Tanto prima o poi ci sarà una riedizione, con l'immagine piena, allora diranno che "Kubrick lo voleva così", e noi tutti giù a comprarlo di nuovo, ormai si è capito come funziona.
    ;-)
    Ultima modifica di robersonic; 23-05-2011 alle 15:40

  6. #21
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.080
    Citazione Originariamente scritto da vincent89
    La Warner ha lavorato per anni al trasferimento di questa pellicola.
    Beh, formato corretto o meno mi auguro che almeno un film del maestro sia stato trasposto allo stato dell'arte, visto che gli altri lasciano più o meno a desiderare. Vedremo.

  7. #22
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    543
    @alpy..bè l'unico bd osceno (italiano) è spartacus..per il resto si va' dal buono all'ottimo(2001,shining)..imho

  8. #23
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    beh...su arancia meccanica qualcosa in + si poteva fare....secondo me e pare cche pure si sia fatta solo che non l'hanno fatto uscire in bd(come molti si aspettavano nella nuova edizione)
    Citazione Originariamente scritto da alpy
    .... visto che gli altri lasciano più o meno a desiderare. Vedremo.
    beh...2001?shining?
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  9. #24
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.080
    Ho detto "allo stato dell'arte"......se consideriamo l'importanza per la cinematografia mondiale che hanno i film di Kubrick, mi spiace ma per me a parte forse "stranamore" che non ho, non se ne salva nessuno, nel senso che Warner non ha investito certo in scansioni dei negativi a 4K. Per non parlare di EWS, ma non ho voglia di ripetere sempre le stesse cose, poi su Kubrick mi "inacidisco"

  10. #25
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    543
    visionato a tratti...mantenuta la fotografia originale con i suoi controluce e lumi di candele..grana fine molto cinema like e immagine morbida..per me un ottimo risultato.mi riservo un giudizio piu' articolato alla completa visione.audio non testato.

  11. #26
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1.985
    ..Perfetto, come primo giudizio molto positivo non fá altro che incuriosirmi ancora di piú , a questo, punto non vedo l'ora che venga domani e che mi consegnino le mie !!..

  12. #27
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Devo ancora vedere ma ho notato che sono passati (sie per Barry Lyndon che Lolita) alla grafica bianca come quella delle vecchie edizioni dei dvd e della prima edizione in bluray di Full Metal Jacket, pensavo sarebbero state nere come tutti gli altri film... strana scelta
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  13. #28
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    In Germania sono nere.

  14. #29
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    173
    Ottimo thread, grazie per le informazioni, il mio unico rammarico e che sia la Warner a curare le edizioni di Kubrick quando meriterebbero ben altro trattamento tipo quello della Criterion.
    My setup: Vpr Hc 1100 - Ampli: HK AVR 8500 - Frontali: MA RX6 - Centrale: MA RX LCR - Surround: Sony A309 - Subwoofer: Velodyne Impact 12 - BD players: BDP-S370 region A/B
    2ch:
    Speakers: MA RX6 - Nad 315BEE - Pre-Stereo: Audiolab 8000Q Finali: 8000M - CDP:Sony BDP-S370+Arcam rDAC.

  15. #30
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635

    @ vincent89

    sei sicuro? Non per fare san tommaso ma a vedere le grafiche dai siti io avevo dato per scontato che fossero nere anche in Italia quando invece sono bianche, non è che anche per le edizioni tedesche alla fine c'è lo stesso qui-pro-quo dovuto alle prime grafiche che sono circolate?
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black


Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •