Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Artefatti: indovina il titolo, e scopriamo l'errore

Apro questo Thread,
    sperando di pubblica utilità,
    per cercare di capire le tipologie di errori o artefatti e tipo di filtri utilizzati presenti in alcuni titoli trà:

Digital Noise Reduction, Edge Enhancement o Halo, Color Banding, Posterizzazione, Blur, Dithering, Ghosting, Jaggies o Aliasing, Macroblocking, Pixelazione, Moirè, Mosquito Noise, Solarizzazione, Thearing e chi più ne ha più ne metta

Questo secondo può tornare utile, specie se il Thread venisse frequentato dai più esperti,
    così per riuscire a capire o dare il nome corretto ad ogni tipo di artefatto che ognuno di noi andrà ad individuare dopo una visione sul proprio impianto,
    capita spesso anche a me di individuare degli artefatti ma non riuscire a dargli un nome preciso.

Lo scopo consiste nell'indovinare il titolo dal quale proviene l'artefatto individuato

Quindi la regola è:

1) Valgono soltanto screenshots catturati personalmente dal BD fisico, (possibilmente ad alta risoluzione 1920x1080) e dopo una visione completa sulla propria catena video.

2) Possono essere inseriti nuovi screenshots, soltanto dopo aver indovinato il titolo del precedente attualmente in corso.

ovviamente all'inizio ognuno di noi chiamerà l'artefatto individuato col nome che meglio crede, e se non corretto ed i più esperti diranno la loro
    partiranno delle discussioni, spero illuminanti, nel cercare di individuare il nome corretto di ogni artefatto.

Poi magari, una volta raccolti un numero sufficente di errori, catalogarli in un elenco sicuramente utile.

Inizio io,

cominciamo con uno degli artefatti più spesso presenti ed utilizzati sui nostri titoli, e forse di più facile individuazione:

Edge Enhancement,
    secondo me quì presente,
    guardate il profilo sulla guancia a sinistra dello schermo
    qual'è il titolo di questo Film?

Ultima modifica di Salmon; 02-09-2010 alle 12:57

Ma EE non è un artefatto, ma un filtro digitale, o sbaglio?

Citazione Originariamente scritto da Salmon
    qual'è il titolo di questo Film?
    Spoiler:
    Men of Honor

Molto interessante questa discussione, che permette ai neofiti di imparare a riconoscere difetti, errori ed artefatti.

Citazione Originariamente scritto da zabaleta
    Ma EE non è un artefatto, ma un filtro digitale, o sbaglio?

Certo Zaba,
    e che una volta applicato genera l'artefatto Edge Enhancement,

ho semi-editato in prima

e comunque si, insieme al DNR e Dithering sono filtri applicati, che il più delle volte (almeno per me) generano artefatti e per comodità chiamamo artefatti, introdotti in fase di Authoring o post-produzione
    Ultima modifica di Salmon; 02-09-2010 alle 00:05

@Jonnie walker

Non serve lo spoiler

e comunque esatto, hai indovinato,
    il tiolo in questione è: Men of Honor

avanti con un altro titolo ed artefatto

Solarizzazione

da quale film proviene questo braccio ?

Ma spiegato a parole, quale sarebbe l'effetto dell'EE che avete rilevato nello SS di Men of Honor? Grazie

Scusa,
    mi sembrava fosse evidentissimo,
    come vedi la linea del profilo di Cuba Gooding Jr, è talmente marcata e innaturale da sembrare un fotomontaggio rispetto allo sfondo

ho evidenziato il particolare:

Ultima modifica di Salmon; 01-09-2010 alle 22:23

Il braccio proviene da speed. Comunque non mi è ben chiaro lo scopo, a parte quello ludico, di questo tread.

Esatto zabaleta
    era Speed

intanto molti utenti o appassionati, pur avendo sentito o letto i vari nomi di filtri ed artefatti, non ne conoscono precisamente i risultati o le conseguenze nell'applicazione errata dei vari filtri,
    ed anche se per sentito dire, secondo me un'immagine vale più di mille parole, io stesso di molti artefatti non ne conosco gli effetti, o magari vedendoli durante la nomale visione non saprei come catalogarli, o li chiamo col nome errato

e lo scopo che mi prefiggevo, era appunto quello di fare chiarezza e riuscire a nominare correttamente ogni artefatto con l'aiuto dei più esperti, e magari riuscire ad approfondire su ognuno di essi

e come detto sopra da Jonnie walker:
    "permettere ai neofiti di imparare a riconoscere difetti, errori ed artefatti."
    Ultima modifica di Salmon; 01-09-2010 alle 23:41

Posterizzazione & DNR

spero che partecipiate tutti e postiate i vostri frames.

Dato che la cosa interessa molto anche me, non sarebbe più semplice e meno dispersivo mettere tutte queste belle cose in cima al tread, come una specie di glossario con la definizione e l'esempio visivo di difetto e filtro? Per fare un esempio che mi riguarda, io non ho mai capito cosa diavolo è una POSTERIZZAZIONE, cosa fa, perchè accade, che diavolo vuol dire...ecc. Io per primo lo troverei utile, ma soprattutto ordinato.

Certo,
    si può fare,
    l'unica cosa più complicata poi, credo sia aprire dei thread appositi per ogni filtro od artefatto dove inserire le immagini e descrizioni, per poi aggiungere quì i link.
    o c'è un'altro modo ?

Ma scusa, perchè dovremmo aprire dei tread per ogni filtro artefatto? altro che dispersione poi. Io dicevo solo una lista di tutte queste cose con la spiegazione un link di un esempio visivo di tale voce. Mi sembra sia semplice, ci vuole solo uno che si sbatte a fare sta roba

Bravo, Salmon, idea sicuramente interessante e complimenti per la buona volontà.

Anch'io sarei per l'impostazione suggerita da Zaba, più funzionale allo scopo.
    La parte ludica è divertente ma, forse distrae un po' dall'obiettivo...

Ancora grazie per il tuo impegno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •