|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: [BD] La talpa
-
27-07-2012, 20:13 #1
Senior Member
[BD] La talpa
FILM: lo vidi al cinema e ne colsi i lati positivi ma anche quello negativi; anzitutto premetto che amo questo regista, che aveva precedentemente diretto lasciami entrare, qui offre una regia davvero ottima sotto il profilo tecnico(anche se queste scelte fotografiche con l'immagine granulosissima a me non piacciono) ma, sarà per colpa della sceneggiatura oppure è una scelta voluta, il film è davvero troppo lento, per poco non mi addormentavo, e poi è narrato molto male perchè, oltre ad essere lento, il 90% dei passaggi nel film non sono chiari, complice anche il montaggio. Tornando ai lati positivi penso di non aver mai visto un cast simile, infatti il film vanta di una parte artistica eccezionale, sicuramente uno dei film meglio recitati della storia. VOTO preferisco rivederlo
VIDEO: fedelissimo al girato, questo 2k è davvero favoloso, infatti possiamo notare per tutta la visione una grana totalmente naturale, un dettaglio(visto le scelte fotografiche) alto e una buona profondità. VOTO 8,7
AUDIO: anch'esso buono, vi è dinamica e buona riproduione dei dialoghi, anche se il doppiaggio italiano non ha un audio eccezzionale, ha un che di pastosonon so come descriverlo. VOTO 8
Ottimi anche gli extra
-
27-07-2012, 21:00 #2
Senior Member
Il ritmo a mio avviso non è affatto troppo lento, ma giusto, visto che è plasmato sui movimenti e il modo di porsi flemmatico ma acuto del suo protagonista.
Alle volte mi sembra che ci si sia tanto assuefatti ai ritmi frenetici di tanti prodotti odierni, da rimanere quasi impreparati di fronte a scelte differenti, e lo dico senza offesa, tanto più di alessandro bertolini, che, "I solidi idioti" a parte, ho sempre molto apprezzato e ritengo, sinceramente, abbia gran bei gusti, che condivido spesso (il mio è un discorso più generale, visto che questa storia del ritmo lento in Italia, molto meno all'estero, però, l'ho vista citata spesso).
Regia ottima, comunque, di geometrica eleganza, che gioca con le scenografie per esplicitare un clima ossessivo e asfissiante.
Ma la vera forza di Alfredson è quella di sfruttare una trama intricata ma alla fine più semplice di quello che si pensa, per parlare, con un tono romantico che non ci si aspetta da un film del genere, di uomini intrappolati nella prigione della vita, in un balletto di maschere, vedendo gli amori, i sogni, iò che renderebbe la vita degna di essere vissuta, sfuggire fuori.
In questo emblematica la scena, una metafora eccezionale,Spoiler: della festa delle spie britanniche con le maschere sovietiche, mentre Oldman vede attraverso "muri di vetro", una prigione vetrata, l'amore che scompare, irraggiungibile...o anche la lacrima di sangue sul volto di Colin Firth, nel finale
Il video comunque mi piace tantissimo, con una grana naturalissima, e una riproduzione ottima del girato originale, che mette in luce le curatissime scenografia e la spazialità, importante, delle scene.
Sull'audio, concordo con alessandro.Ultima modifica di Peter1985; 28-07-2012 alle 08:21
-
28-07-2012, 07:24 #3
Senior Member
Ciao, io ritengo che una lenta narrazione (ovviamente al limiti della sopportabilità
) sia spesso meglio di una narrazione frenetica (vedi Tony Scott o colleghi vari ) perchè penso che ti dia la possibilità di cogliere meglio li aspetti psicologici dei personaggi e le atmosfere, ma, in mia opinione, qui la narrazione poteva essere leggermente più veloce, e specialmente più chiara. Questo discorso mi ha fatto venire in mente un film che ho recentemente visto al gff dal titolo 170 hertz, che parla di una storia d'amore fra due sordomuti, aprte il fatto che secondo me è un capolavoro, ma la cosa sorpendente è il modo in cui scivola via, 1:28 e non te ne accorgi. AD ogni modo scusate per l OT
-
20-08-2012, 09:15 #4
concordo con i commenti tecnici...ottimo bd...niente da dire...il film è bello...recitato benissimo ma a nche io lo ho trovato in alcuni frangenti eccessivamente lento...
finale che mi ha lasciato qualche interrogativo
Spoiler: alla fine la talpa ok...abbiamo visto chi è...ma non ho capito l'uccisione della talpa stessa...e i sorrisini e ammicamenti tra i due in altra occasione...le talpe erano due? Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
15-03-2013, 08:15 #5
ottimo disco e gran film...da vedere più volte per cogliere le varie sfumature...
< - Free Bird - >
-
15-03-2013, 09:47 #6
Sospeso
A me non è piaciuto per niente, noioso alla morte.
Se uno si compra un film basato su un giallo di John Le Carrè, probabilmente ha aspettative diverse.Monitor/tv: Pioneer KRP-600A, Pre: Linn Exotic, Finale: Linn AV 5125, Casse: Front-Center-Post: Dynaudio, Sub: Rel, Lettore BD: Cambridge Audio 752 BD, Streamer: Cambridge Audio Stream Magic 6; Piatto giradischi: Rega RP3; Nas: Qnap TS-269L-EU 4TB; Cavi: Nordost; Telecomando/selezione streamer: Tablet Sony Xperia SGPT 13; Pvr sat: Echostar dvr7000; dtt: Telesystem POD 7500 HD; mobile: iPhone 6-Plus.
-
15-03-2013, 15:30 #7
la 1° volta che l'ho visto mi sono addormentato
la 2° volta che l'ho visto mi sono riaddormentato
la 3° volta l'ho finalmente visto tutto e....lo considero in assoluto uno dei migliori film del 2012, e non solo! tanto da dedicargli subito dopo una 4° visione
è vero che è lento, ma è una cosa voluta: il film segue di pari passo il carattere e la flemma del protagonista (uno straordinario Gary Oldman, imho alla sua migliore interpretazione di sempre) quindi il ritmo basso serve per immedesimarsi col personaggio. Lo ritengo un film di vera classe, molto curato e girato con grande maestria. Sicuramente però non è per tutti, se odiate i film "lenti" statene alla larga, in caso contario è il vostro film. Per essere apprezzato degnamente necessita di almeno 2 visioni (da svegli, quelle con l'occhio chiuso non valgono)