|
|
Risultati da 166 a 180 di 376
-
21-02-2011, 13:27 #166
Se è così dovresti essere più preciso in merito alle differenze tra l'edizione originale del dicembre '66 e la versione derubricata uscita qualche mese dopo.
Ultima modifica di GaryHamilton; 21-02-2011 alle 14:29
-
21-02-2011, 19:48 #167
nel 66 non ero nato... comunque come risulta dai visti di censura e dalle testimonianze presenti in numerosi testi la prima edizione dura circa otto minuti in più. Va tenuto presente che questo film segnò una particolare crisi artistica del regista che non era mai contento del risultato del montato tanto da ridursi a consegnare i materiali per la stampa pochissimi giorni prima dell'uscita in sala già da mesi fissata per la vigilia di Natale.
-
21-02-2011, 20:18 #168
E' vero, secondo numerose testimonianze montaggio e missaggio del film furono massacranti e durarono la bellezza di otto mesi. Un montaggio della durata di 182 minuti è senz'altro esistito (anche se non si capisce bene se riguardi la prima uscita del film nelle sale o un periodo antecedente), ma che un restauro del 2000 possa averlo ripristinato senza che a undici anni di distanza si sappia nulla di preciso sui contenuti aggiuntivi mi pare piuttosto improbabile...
-
21-02-2011, 20:23 #169
tieni presente che la versione restaurata nel 2000 è stata proiettata a quanto pare solo in occasione della mostra del cinema di Venezia, e a quelle proiezioni in genere non accedono i fan di questi film che li conoscono a memoria e possono ricordare o annotare tutte le differenze, ma generalmente i soliti critici tromboni che nel 66 magari criticarono il film ed oggi partecipano all'avvenimento per snobismo, perchè "ci devono essere" o perchè c'è un interessante buffet da assaltare.
-
21-02-2011, 20:54 #170
Originariamente scritto da johnnyb
), nel quale a sette anni di distanza da quella proiezione a Venezia si definisce fantomatico il director's cut di 182 minuti e si parla di sole due scene estranee alla versione attuale di cui per il momento si sia a conoscenza: quella della grotta e Clint a letto con una messicana, sequenza di cui però si ha notizia solo dai libri e che secondo il "Dizionario del western all'italiana" di Marco Giusti sarebbe stata esclusa dal montato finale.
Secondo IMDb il restauro del 2003 - realizzato da MGM in collaborazione con Scorsese, Eastwood e il produttore Alberto Grimaldi e contenuto nel Blu-ray americano - non rispecchia "the complete Italian premiere version" solo in quanto sono stati lasciati fuori i cartelli dell'intervallo - dei quali ovviamente nessuno sente la mancanza - e un paio di minuti (!)del pestaggio subito da Tuco, a quanto pare perchè la pellicola era troppo danneggiata (ma si danneggiano sempre irrimediabilmente nei punti interessati da censura?). Visto che già esistono due montaggi differenti di questa sequenza, per il futuro converrà approfondire soprattutto questo punto.
Ultima modifica di GaryHamilton; 23-02-2011 alle 09:07
-
24-02-2011, 21:00 #171
a me interessano, trattandosi di un film italiano, principalmente dei due visti nelle sale italiane: il primo circolato solo all'epoca dell'uscita del film, risulta inedito su qualsiasi supporto ed è quello restaurato dalla cineteca nazionale, mentre la seconda versione, più corta di circa 8 minuti è quella del br e vista anche in vhs, dvd e nei passaggi tv (quelli con il master vm 14).
-
25-02-2011, 13:33 #172
Questione definitivamente risolta: rispetto alla prima edizione italiana del '66 il Blu-ray MHE è integrale, come sempre sostenuto da william.
Eccone la prova (la scheda contiene anche interessanti notazioni tecniche):
rassegna cinematografica di pellicole restaurate organizzata per iniziativa del Comune di Narni e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
http://www.filmfestivalpopoliereligi...p?DY=A&ART=103
Il restauro del film è stato effettuato sulla base dei negativi originari scena “2p” (cioè a due perforazioni, anziché le 4 normali, per fotogramma, sistema noto come Techniscope, inventato per la Technicolor da Giovanni Ventimiglia) e colonna. L’edizione corrisponde a quella originaria del 1966, testimoniata dalla copia d’archivio conservata alla CN. Nel 1969, Leone, per ripresentare il film in censura, allo scopo di ottenere la riduzione del “divieto ai minori” dai 18 ai 14 anni, aveva apprestato una ulteriore edizione, di oltre 500 metri più corta, eliminando dall’originale (fortunatamente, non dal negativo “2p”, ma solo dai duplicati intermedi) una serie di scene o brani. Non abbiamo invece ritenuto opportuno integrare scene tagliate prima dell’uscita in sala nel 1966, e solo in parte conservate dagli aventi diritto. A questa proto-versione del film si riferisce probabilmente il minutaggio di 182’ riportato da Oreste De Fornari nel suo “Tutti i film di Sergio Leone” (Ubulibri, Milano, 1984). Dopo il confronto fra tutti gli elementi disponibili (oltre ai negativi originari e alla copia già citati, anche un duplicato negativo conservato presso la Alberto Grimaldi Production, partner del progetto di restauro, e una copia positiva dei tagli del 1969, anche questi affidati a titolo di deposito alla Cineteca), è stato stampato presso il laboratorio Studio Cine un interpositivo in formato scope standard. Da questo è stato ricavato il duplicato negativo, mentre un positivo della colonna è stato ritrascritto su nuovo negativo ottico, previo restauro digitale effettuato presso il laboratorio Di Cinecittà. Dai nuovi duplicati negativi, scena e colonna, è stato possibile stampare, con successive, progressive correzioni, sotto la guida di Tonino Delli Colli, le nuove copie positive. Il restauro è stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel settembre 2000.
formato: 35 mm, colore (Techniscope, Technicolor), mono, lunghezza: 4776 m; durata: 174’ 34’’.
-
25-02-2011, 18:45 #173
semmai questo conferma che ho ragione io: il br è frutto del restauro di Sky e Cineteca di Bologna, quindi successivo e riguarda la versione vm 14, mentre la cineteca ha restaurato la versione integralissima vm 18.
Ultima modifica di johnnyb; 01-03-2011 alle 19:19
-
25-02-2011, 23:22 #174
@ Johnnyb
Bellissima quotatura, contro tutte le norme che le regolano.
Due giorni di sospensione, al rientro sarà tua cura modificare il tuo ultimo messaggio in modo da renderlo conforme a quanto stabilito nel Regolamento.
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-02-2011 alle 23:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-02-2011, 00:21 #175
Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 87
Originariamente scritto da johnnyb
-
26-02-2011, 14:17 #176
A ulteriore conferma si può aggiungere il fatto che la cineteca di Bologna è partner della Cineteca Nazionale, tanto che nel Blu-ray, nella schermata dedicata al restauro che precede l'inizio del film, i rispettivi loghi compaiono affiancati.
Qui è chiaramente specificato che la versione di SKY reintegra quanto tagliato nella seconda edizione vm14.
http://mag.sky.it/mag/cinema/2009/04...ivo_tagli.htmlUltima modifica di GaryHamilton; 26-02-2011 alle 16:00
-
26-02-2011, 14:23 #177
Originariamente scritto da GaryHamilton
Originariamente scritto da roller
-
13-09-2011, 18:28 #178
Originariamente scritto da GaryHamilton
Comunque, come spiegato anche da vincent89, il fatto di essere partiti da materiale interlacciato è ininfluente, perchè il materiale di partenza VERO (la pellicola) è progressivo, quindi il fatto che il materiale sia interlacciato sul nastro è puramente una indicazione di come è registrato, ma una volta ricostruito il quadro diventa assolutamente progressivo. Non c'è alcuna differenza, anzi su D5 come pure su HDcamSR la registrazione è sempre, in qualche modo, interlacciata, tant'è vero che il progressivo si chiama psf (progressive segmented frame) per intendere che è progressivo ma il frame e diviso in due parti, per occupare lo spazio appunto di un filed dell'interlacciato.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
15-09-2011, 08:38 #179
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Originariamente scritto da alpy
-
15-09-2011, 09:23 #180
E' un effetto di aliasing dovuto al telecinema. In quel punto bisognava softare un po' l'immagine PRIMA di digitalizzarla, ma non è stato fatto, nel tentativo di preservare la risoluzione che in altri punti invece scarseggiava un po'. Le "onde" sono un effetto di moirè.
VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!