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  1. #1
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    Tracce audio BD:il punto della situazione.


    Buongiorno a tutti amici,
    apro questo thread per parlare di una questione spinosa,ovvero l'audio HD nei BD.In innumerevoli post abbiamo discusso,dell'importanza delle tracce HD,ma secondo me la situazione,invece che migliorare peggiora.
    Fino a poco tempo fa lamentavamo la mancanza di tracce loseless in italiano,ma potevamo rifarci con le HD in lingua originale.
    Vorrei invece porre l'attenzione sulla situazione corrente e futura che grazie a case come Warner ci si profila all'orizzonte:la mancanza di tracce HD anche in lingua originale.
    "Intervista con il vampiro","Speed Racer","Journey in the centre of the World" sono solo gli ultimi esempi di uscite Warner senza uno straccio di traccia loseless. Che fine hanno fatto il PCM e il DTS HD MA? Sono codifiche portentose,e con quello che costa il software dovrebbero essere di default,e invece no,possiamo ringraziare il cielo se e' presente una traccia True HD in inglese. Parlando oggi del Signore degli anelli,e' venuto fuori il paradosso per cui potremo ritrovarci con un audio migliore nella versione dvd (DTS ES 6.1) piuttosto che nel BD (verosimilmente un DD 640) ma vi rendete conto? Si,lo so,sono noioso eppure,ribadisco che nelle nostre discussioni spendiamo decine di post per parlare magari degli incarnati sui primi piani e poi liquidiamo la questione audio con un :eh,va beh!
    Io continuo a essere dell'idea che l'HD e' sia video che audio. Non si puo' prescindere ne dall'una ne dall'altra cosa,altrimenti mi tengo i dvd e evito di spendere migliaia di euro per una catena audio\videoo HD ready.
    Questo le major lo devono capire,altrimenti dobbiamo essere noi a rammentarglielo lasciando i loro dischi sugli scffali. Ad oggi non c'e' ancora notizia certa se non sbaglio per quanto riguarda l'audio in The Dark Knight.
    Alcuni siti riportano un semplice DD plus anche per l'inglese. Se cosi' sara' (speriamo di no) per me rimarra' sullo scaffale. Nonostante il film sia un capolavoro.E' una questione di principio.
    A voi la parlo,cosa ne pensate?
    GUIDA AI FORMATI AUDIO PRIMA PARTE (Grazie all'autore IukiDukem !!)
    I dischi Blu-ray possono includere colonne sonore codificate in uno dei seguenti formati Lossy (con perdita):



    Dolby Digital

    DTS

    Dolby Digital Plus

    DTS-HD High Resolution








    Dolby Digital:

    Il Dolby Digital è probabilmente il formato audio più familiare , conosciuto anche come AC-3, è usato per i convenzionali DVD, ma è considerato anche il livello audio base per i dischi Blu-ray. Su quest'ultimi funziona proprio come sui DVD, e gestisce configurazioni da 1.0 a 5.1, ma offre un bit rate massimo di 640 kbps.


    Una tipica traccia audio Dolby Digital include le seguenti informazioni:

    Il codec audio è Dolby Digital

    I canali audio (schema sonoro) possono essere 1.0 (raro, solo per vecchi film), 2.0 (raro, anche se meno vecchio), o 5.1 (tipico).

    Il valore della fedeltà audio del Dolby Digital è, da specifica, 16 bit e 32 o 44.1 kHz (la tipica frequenza dei CD audio) o 48 kHz (tipica per i DVD e i dischi Blu-ray).

    Il bit rate è solitamente di 640 Kbps (per molti dischi 5.1), ma può anche essere di 192 kbps (1.0) o 448 kbps (2.0 e alcuni 5.1). 448 kbps è il bit rate massimo per i convenzionali DVD.


    Sia il Dolby Digital che il DTS usano una compressione "lossy" per creare le tracce audio : significa che durante la compressione vengono perse informazioni audio, un compromesso per quanto riguarda la fedeltà del suono (rispetto alla registrazione audio master), che punta a manipolare i dati così da poterli inserire nello spazio offerto dal formato di registrazione. Secondo alcune fonti, il Dolby Digital può raggiungere un fattore di compressione massimo di 12:1, anche se rapporti di 4:1 e 6:1 sono più comuni. Il Dolby Digital è codificato a un bitrate costante (CBR), cioè opera a un bit rate costante per tutto il tempo.






    DTS:

    Il DTS è un altro formato molto comune, usato per i DVD tradizionali. Come per il Dolby Digital, è un formato compresso che supporta schemi sonori da 1.0 a 5.1; quest'ultimo è il più comune per i dischi Blu-ray. Il DTS supporta un bit rate massimo di 1.5 Mbps , che i riproduttori Blu-ray sono solitamente in grado di gestire. Tutti i lettori Blu-ray devono supportare la trasmissione di un segnale DTS tramite connessione digitale, e devono essere in grado di decodificare almeno due canali; detto questo, la maggior parte dei riproduttori Blu-ray è in grado di decodificare un segnale 5.1.


    Le specifiche DVD, che risalgono al 1997, non menzionano il DTS: questo significa che i riproduttori DVD più vecchi possono non riconoscere tracce audio DTS . Tutti i riproduttori moderni possono decodificare il DTS internamente, o passarlo a un decoder esterno tramite una connessione digitale di qualche tipo, anche se spesso ad un bit rate ridotto di 768 kbps. Codifiche DTS a un bit rate superiore sono generate attorno a una base DTS con bit rate massimo di 1.5 Mbps, quindi se l'infrastruttura non può codificare questo segnale, il livello base del DTS rimane disponibile. Se è presente una traccia DTS su un disco Blu-ray, sicuramente un riproduttore Blu-ray sarà in grado di gestire almeno il livello basilare del DTS.


    Una tipica traccia audio DTS include le seguenti informazioni:

    Il codec audio è DTS

    I canali audio possono essere 2.0 o 3.0 (raro), oppure 5.1 (tipico).

    Le specifiche DTS indicano una fedeltà audio di 16 o 24 bit, a una frequenza di 48 kHz (tipico per i DVD e i Blu-ray) o 96 kHz.

    Il bit rate è solitamente di 1.5 Mbps (per molti dischi Blu-ray 5.1), ma alcuni possono essere codificati anche a 768 kbps.


    Secondo alcune fonti, il DTS può raggiungere un fattore di compressione massimo di 10:1, mentre un rapporto di 4:1 è più comune. Il DTS è codificato a bitrate costante (CBR). La compressione viene effettuata con un algoritmo lossy, quindi a spese della qualità audio.






    Dolby Digital Plus:

    Il Dolby Digital Plus è anch'esso un formato compresso, ma gestisce un bit rate superiore e una compressione più efficiente per offrire una qualità audio migliore . Oltre a supportare configurazioni 5.1, il DD+ può supportare il 7.1, che è un formato poco comune. Assieme al DD+, la maggior parte delle volte sul disco viene inclusa anche una traccia Dolby Digital, che spesso offre un bit rate superiore. Il DD+ è però opzionale per i riproduttori Blu-ray, quindi alcuni modelli lo supporteranno e altri no.


    Pochissimi film in Blu-ray sono dotati di una traccia audio DD+. Una tipica traccia audio Dolby Digital include le seguenti informazioni:

    Il codec audio è il Dolby Digital Plus.

    Lo schema sonoro è tipicamente 5.1, mentre il 7.1 è sporadicamente utilizzato; le specifiche indicano che supporta configurazioni fino a 13.1, ma a livello commerciale è già difficile trovare prodotti 7.1.

    Fedeltà audio: le specifiche DD+ indicano una profondità di 16 o 24 bit a 44.1 kHz, 48 kHz (tipico per i DVD e i Blu-ray), o 96 kHz.

    Il bit rate arriva a 6144 Mbps per i dati codificati (l'equivalente di 13.5 Mbps per i dati non compressi), ma può essere anche di 1.5 o 4.5 Mbps, in base al bandwidth che lo Studio ha deciso di allocare per la traccia audio.


    Secondo i Dolby Labs, il DD+ raggiunge un rapporto di compressione di 4:1 (3.75:1 secondo alcune fonti), e lavora in CBR (Constant Bit Rate). Come per il Dolby Digital e il DTS, il DD+ e il DTS-HD utilizzano una compressione lossy genericamente più efficiente. Come risultato si avrà una perdita di fedeltà rispetto alla registrazione master, necessaria per raggiungere un compromesso tale da permettere la scrittura dei dati sullo spazio offerto dal supporto.







    DTS-HD High Resolution:

    L'alternativa DTS al DD+ è il DTS-HD High Resolution (chiamato semplicemente DTS-HD HR), che migliora il DTS così come il DD+ migliora il Dolby Digital. Questo formato deriva direttamente dal DTS, quindi i riproduttori che non lo supportano potranno estrarre dal DTS-HD HR una traccia basilare DTS (1.5 Mbps) e riprodurla.


    Come per il DD+, un esame dei dischi Blu-ray in commercio rivela che gli Studio hanno preferito le basi originali e le versioni non compresse - cioè il Dolby True HD e il DTS-HD Master Audio . Apparentemente, l'impegno è di offrire la massima fedeltà audio, assieme ad un'alternativa compressa 5.1, cosicché ogni riproduttore sia in grado di offrire un'alternativa 5.1 a banda limitata.


    Una tipica traccia audio DTS-HD include le seguenti informazioni:

    Il codec audio è il DTS-HD High Resolution.

    I canali audio a disposizione sono tipicamente 5.1, sporadicamente 7.1.

    Fedeltà audio: le specifiche DTS-HD indicano una profondità di 24 bit, e una registrazione a 48 kHz (tipicamente per gli HD DVD) o 96 kHz (tipica per i Blu-ray).

    Il bit rate arriva a 6144 Mbps, ma può anche essere 1.5 e 4.5, in base al bandwidth allocato per l'audio.


    Nonostante una totale mancanza della codifica DTS-HD nei dischi Blu-ray, molti riproduttori (tra cui i modelli Panasonic, Onkyo e Samsung) supportano il DTS-HD; Sony, per la sua PS3, non fa menzione del supporto di questo codec, e sarà necessario un aggiornamento firmware . Secondo varie fonti, il DTS-HD HR raggiunge un rapporto di compressione di 3:1, in CBR. Gli audiofili che confrontano il DTS e il Dolby Digital con le loro controparti "avanzate", nonostante le loro similarità, affermano che le versioni HD offrono una qualità audio migliore. Il DTS-HD è costruito attorno al DTS "base", quindi la mancanza di un codec non pregiudica la riproduzione di un suono DTS.
    Ultima modifica di maxrenn77; 03-12-2008 alle 15:37
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  2. #2
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    Insomma,una cosa di cui non si parla mai
    Purtroppo l'unica e' farsi sentire,o almeno provarci.Il problema e' che il mercato italiano e' irrisorio,e a breve verra' probabilmente risolto il problema sulle uscite con lingua inglese(anche perche' i consumatori americani sono piu' incazzosi di noi).Quanto alla traccia HD italiana,temo che ci vorra' del tempo prima che diventi consuetudine,perlomeno il Blu-ray deve crescere parecchio come volumi di vendita.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

  3. #3
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    Riproviamoci.Ma e' mai possibile che debba essere uno come me,che non ha neppure l'ampli con HDMI,a rilanciare la questione?Cerchiamo di approfondire un po'.
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  4. #4
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    Beh,Giangi,che dire,ti ringrazio anche in questa sede
    Purtroppo,come hai detto tu nel commentare le news,questa probabilmente non e' una questione molto sentita neanche qui sul forum...ed e' un peccato.Inutile ribadire ancora una volta,che l'audio dovrebbe essere trattato in modo paritario al video,ma cosi' non e'. Io spero che le news riguardanti Caspian siano sbagliate,perche' non avrebbe senso downgradare la traccia inglese DTS HD MA 7.1 in un orrido DD 5.1 lossy!!
    E si smetta per favore di dire che la differenza non e' questa gran cosa!!
    L'audio loseless E' un'altra cosa.
    Provate a sentire il recente Hellboy II,l'italiano DTS semplice non e' niente male,ma il DTS HD MA 7.1 e' IMHO semplicemente un'altro mondo...
    Io pero' non so piu' come ribadirlo. All'italiano loseless ormai ho rinunciato,pero' ESIGO che almeno le tracce in lingua originale siano HD, ricordiamoci per una volta il prezzo del software,io mi sento preso in giro a volte!

    GUIDA AI FORMATI AUDIO SECONDA PARTE (Grazie ancora all'autore IukiDukem!)
    I dischi Blu-ray possono includere colonne sonore codificate in uno dei seguenti formati Losless (senza perdite):



    PCM (Linear PCM or LPCM)

    Dolby TrueHD

    DTS-HD Master Audio






    PCM (Linear PCM o LPCM):

    PCM sta per "Pulse Code Modulation", e offre una rappresentazione digitale di un segnale analogico, campionato a intervalli regolari, ed è raffigurato sotto forma di valori binari. Oltre al suo uso per l'audio digitale nei computer e per i Compact Disc, il PCM è anche usato per alcuni sistemi telefonici digitali, e in alcuni tipi di formati video digitali. Con il PCM, i valori campionati sono rappresentati utilizzando varie profondità; le colonne sonore sono tipicamente campionate utilizzando una profondità dai 12 ai 24 bit, mentre i 16 bit sono spesso utilizzati dagli Studio per codificare l'audio sui dischi Blu-ray.

    Una traccia PCM può essere l'esatta replica del suono originale, codificata sul disco senza compressione , se la profondità di bit è la stessa dell'originale. Se la profondità è ridotta - soluzione spesso adottata per risparmiare spazio sul disco – allora si perde qualche informazione (downsampling) dovuta alla riduzione della risoluzione. Il downsampling non è la stessa cosa della compressione, poiché riduce la fedeltà delle informazioni audio risultanti.


    Tutti i riproduttori Blu-ray devono supportare l'audio PCM per essere compatibili con le specifiche Blu-ray, ma non tutti i dischi Blu-ray includono questo formato. Molti database di film offrono tutte le informazioni audio riguardanti i dischi Blu-ray; tra i vari servizi segnaliamo (in inglese) HighDefDigest e AVS Forum . Tipicamente le informazioni riportate riguardando il Codec Audio usato (LPCM 5.1 è indicato solo come PCM), il numero di canali (per il PCM troverete valori di 2.0 per il suono stereo, 5.1 e saltuariamente 6.1 o 7.1). Occasionalmente troverete anche i dati riguardanti la Fedeltà Audio (solitamente 48 kHz/24 bit o 48 kHz/16 bit), nonché il bit rate (il valore più alto che abbiamo trovato è stato di 13824 kbps per un insolito 96 kHz/24 bit, mentre valori di 6912 e 4608 kbps sono più tipici per codifiche a 48 kHz/24 bit e 48 kHz/16).







    Dolby TrueHD:

    Il Dolby TrueHD è uno dei primi due formati audio loseless (senza perdite) nati solo per i supporti ad alta definizione. È molto diffuso tanto sui lettori BR che sui dischi, pur trattandosi di un codec opzionale.


    Il Dolby TrueHD usa un algoritmo MLP (Meridian Losless Pacaking) come base per la compressione audio, che permette di raggiungere un rapporto di compressione di 2:1 . Un bitstream Dolby TrueHD può gestire fino a 14 canali, ma in pratica ne porterà spesso solo 6 (5.1) o 8 (7.1). La profondità standard è di 24 bit, e il campionamento arriva a 192 kHz - per un bit rate massimo non compresso di 63 Mbps - e un bit rate compresso di 18 Mbps. Una ricerca tra i film Blu-ray disponibili sul mercato mostra che al momento lo standard è pari alla metà delle sue prestazioni: 6 canali a 96 kHz e 24 bit (cioè un bit rate di 13.5 Mbps non compresso, e 9 Mbps compresso).


    Una tipica traccia audio Dolby True-HD include le seguenti informazioni:

    Codec Audio Dolby TrueHD.

    Canali audio: quasi sempre 5.1, pochissimi 6.1 e 7.1.

    Fedeltà audio: spesso assente, ma solitamente i parametri sono 48 kHz a 16 bit o 48 kHz a 24 bit; alcuni dischi di concerti sono codificati a 96 kHz e 24 bit.

    I valori del bit rate sono spesso assenti, ma solitamente è pari a 4608 kbps (4.5 Mbps, che corrisponde a 6 canali a 48 kHz e 16 bit). Il valore più alto che abbiamo visto per un disco Blu-ray è di 14.0 Mbps, che corrisponde a 6 canali a 96 kHz e 24 bits. Il bit rate massimo supportato è di 18 Mbps.


    Il Dolby TrueHD utilizza un algoritmo di compressione lossless , quindi le trasformazioni applicate durante la compressione sono completamente reversibili, e il risultato è un segnale non compresso, risultante dalla decodifica del Dolby TrueHD, identico alla registrazione master. Ovviamente questa soluzione richiede molto più bandwidth, e questo spiega anche perché il bit rate è molto più alto per il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio . Detto questo, sia il Dolby TrueHD che il DTS-HD utilizzano un bit rate variabile, cioè che può aumentare e diminuire la quantità di bandwidth necessario per la decodifica delle informazioni audio (in altre parole, tracce semplici richiedono un bit rate inferiore, mentre tracce più rumorose o complesse necessitano di un bit rate superiore) . Quando parliamo di bit rate per queste codifiche, ci riferiamo ai valori massimi che si riscontrano nella riproduzione. Un Blu-ray registrato con una traccia Dolby TrueHD deve integrare anche una versione Dolby Digital separata, per garantire la massima compatibilità.







    DTS-HD Master Audio:

    Il DTS-HD Master Audio, a volte abbreviato con DTS-HD MA, è l'altro formato audio loseless, nato solo per i supporti ad alta definizione. Come per il Dolby TrueHD, il DTS HD Master Audio è un codec opzionale , ma come per il Dolby True HD, è largamente supportato per la sua qualità, anche più del Dolby TrueHD. Probabilmente questa preferenza è da attribuirsi al fatto che il DTS-MA supporta un bitrate massimo superiore, pari a 24.5 Mbps , con un campionamento di 192 kHz e 24 bit in modalità stereo, e fino a otto canali a 96 kHz e 24 bit.


    Secondo le specifiche, il DTS-HD MA può gestire un numero di canali arbitrario. Generalmente però, un Blu-ray è codificato a 6 canali (5.1), 48 kHz e 24 bit. Difficilmente si trovano tracce codificate in 7.1 e 6.1 (e anche 5.0), ma in questo caso il campionamento è a 96 kHz. Il bit rate massimo che abbiamo riscontrato tra i dischi in commercio è di 13.5 Mbps .


    Una tipica traccia audio DTS-HD Master Audio include le seguenti informazioni:

    Codec audio DTS-HD Master.

    I canali sono solitamente 5.1, con pochissime eccezioni 2.0, 4.0, 5.0 e 6.0, e una porzione maggiore (10%) in 7.1 - per raffronto, i Dolby TrueHD in 7.1 sono solo il 7%.

    I dati sul bit rate sono solitamente assenti, ma è tipicamente di 6.75 Mbps (48 kHz, 24 bit e sei canali).

    Ricordiamo che la base DTS rimane disponibile, quindi in mancanza di supporto per il DTS-HD MA verrà decodificata la traccia DTS base.
    Ultima modifica di maxrenn77; 03-12-2008 alle 15:39
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  5. #5
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    Caro Dany

    Purtroppo pure io sono molto dispiaciuto di come vengono trattate le nostre edizioni.
    Stamattina, leggendo su AF la notizia del Blu-Ray di Wall-E , nella foga leggendo velocemente avevo capito che pure la traccia audio Italiana sarebbe stata in DTS-HD MA e mi ero entusiasmato come un bambino

    Poi però venni riportato alla "dura" realtà da Giangi che non credette manco per un istante quanto avevo scritto prima.

    Mi piacerebbe tanto sapere cosa impedisci alle Major di inserire una traccia audio HD nelle edizioni non anglofone.
    costi???!?!?

    mmhà!

    Ciao

  6. #6
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    Oct 2007
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    Il problema principale è, soprattutto nel caso di Warner, che tendono per quanto possibile a fare un master uguale per tutto il mondo, per poter duplicare un alto numero di copie uguali, che è l'unico modo per tenere sotto controllo i costi di duplicazione dei Bluray.

    Facendo un master per tutto il mondo, con magari 7-8 lingue, è ovvio che vengono penalizzati i mercati minori, e l'Italia è ovviamente uno di questi, è impensabile ipotizzare che mettano tutte le tracce audio lossless sullo stesso master, il Bluray è certamente capiente, ma non infinito.

    Possiamo ben immaginare le proteste degli americani, se fossero costretti ad abbassare il bitrate video, per far entrare pure l'italiano in lossless.

    Per cui, l'unica possibilità è che scendano i costi di duplicazione e aumentino le vendite in Italia, in modo da giustificare un master apposta per noi.

    Questo è anche il risultato dell'errore iniziale nella definizione dello standard Bluray di permettere ancora il vecchio DD come minimo standard per i dischi e non rendere obbligatori i decoder DD+ e TrueHD nei lettori (tutte cose che aveva invece l'HDDVD), unito al maggiore costo di duplicazione che per ora non rende economicamente sostenibile i master solo italiani, morale: DD in Italiano a iosa.

    Io ho sempre ascoltato l'audio originale, ma mi spiace per chi ha investito in ampli nuovi solo per le codifiche HD e vuole l'audio in italiano, e non sono pochi.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

  7. #7
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    E' il motivo per il quale i miei BD si contano nelle dita di una mano.... sono piu' interessato alla qualita' audio di quella video ma evidentemente chi produce i Blu ray pensa il contrario
    Stefano
    ________________________________________
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

  8. #8
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    Sono contento di sentire di non essere il solo a pensarla cosi' (ciao Rosario,come va? ),sono d'accordo con Gattapuffina e con il suo discorso,ma allora secondo te,perche' film "bombaroli" come Speed racer non hanno l'audio loseless nenche per l'inglese? Capisco e posso arrivare a condividere la scelta per quanto riguarda le lingue dei mercati minori,ma l'inglese?? Almano quello DEVE sempre essere presente in una traccia HD.
    Purtroppo il problema dello standard minimo dei lettori esiste e si,hanno fatto una cavolata...per non dire di peggio!!
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  9. #9
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    ...Rosario,niente paura per Wall E,il film e' pochissimo parlato e potri goderti il DTS MA in inglese al max con i sottotitoli!
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  10. #10
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    Bene bene

    Per quanto riguarda Wall-E infatti sto meditando di prenderlo già adesso in UK.

    Ciao

  11. #11
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    4.205
    Vai tranquillo che fai un grande acquisto!!
    Ciao!
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

  12. #12
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    Anche per me l'audio loseless è un'altra cosa.
    Sarei proprio curioso di conoscere i costi dei master per la per la duplicazione dei bd, visto che sembra essere questo il vero ostacolo per avere l'audio loseless anche in Italiano.
    Alcuni giorni fà mi è caduto l'occhio sul bd di 007 Casino Royale deluxe edition: traccia audio DTS HD sia Italiano che Inglese, 2 dischi ed altri extra. 29,99 contro 28,99 l'edizione normale.
    Credo pertanto che sia più un problema di volontà che di costi.
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    ...questa probabilmente non e' una questione molto sentita neanche qui sul forum...
    mi permetto di dissentire, credo che siamo in tanti a volere fortemente tracce audio ITALIANE in HD!!!
    forse questa discussione sfugge agli occhi dei membri per via del titolo poco incisivo, magari serviva aggiungere ITA e HD nel titolo per attrarre maggiormente...
    comunque ripeto che non credo sia poco sentita la questione visto che ogni volta che viene fatta la recensione di un BD qualsiasi quasi tutti i commenti sono lamentele per l'assenza di tracce audio italiane il alta definizione...
    il problema grosso mi spiegò Gian Luca Di Felice è che in italia molte sale doppiaggio sono vecchie e stravecchie e quindi finisce come la storia del digitale terrestre in 16/9 e hd per esempio, che non c'è tanto inteteresse nell'investirci perche' comunque tanto il mercato non è che tiri e incida molto!
    tanto per aggiungere benzina al fuoco (dell'arrabbiatura) questa situazione mi fa anche dubitare di sostituire il mio attuale ampli in favore di uno nuovo "HD-compliant", e non penso di essere l'unico che aspetta visto che tanto per ora non ne usufruirei che in minima parte! in questo mondo comprare oggi una cosa che sfrutterai domani è demenziale perchè quando quel "domani" arriva è già uscito un nuovo modello piu' performante e che magari costa pure meno!!
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da alemefi
    mi è caduto l'occhio sul bd di 007 Casino Royale deluxe edition: traccia audio DTS HD sia Italiano che Inglese, 2 dischi ed altri extra. 29,99 contro 28,99 l'edizione normale
    La deluxe di Casino Royale ha il DDTrueHD, non il DTS HD MA
    In ogni caso la versione standard ha il PCM5.1, anche quello decisamente niente male.

    Quanto alla questione sollevata dall'autore del thread, concordo pienamente. MI piange il cuore a vedere che ci sono film con traccia HD come "50 volte il primo bacio", "Tutti i numeri del sesso", commediole romantiche che non hanno nulla di HD, mentre film che lo meritano davvero (esplosioni, colonne sonore potenti, effetti audio, ecc.) vengono proposti con DD scialbi e privi di mordente. Se case come la Eagle stanno fornendo quasi tutti i loro BD con audio HD, perché mai un colosso come Warner, o Fox, o Universal dovrebbero risparmiare per fare un master unico per tutto il mondo (almeno Universal ci delizia con DTS HD MA in lingua originale da accapponare le orecchie )?
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  15. #15
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    Io sare felicissimo se ci fosse anche solo il PCM in lingua italiana.
    Black Hawk Down ne è un esempio
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI


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