Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Scontro fra plasma: quale scelta tecnica migliore?


    Dopo tanto leggere (questo mitico forum ed alcune riviste specializzate) pare proprio che allo stato attuale i pannelli con tecnologia al plasma, sotto alcuni punti di vista, sembra essere ancora un bel po' in avanti rispetto ai concorrenti LCD.
    Il dubbio che mi assale però non è di facile risoluzione (anche perchè vedere nei negozi dieverse TV a confronto e ben settate risulta essere in pratica del tutto impossibile).

    Inizio con l'esporre dapprima le mie esigenze e poi i concorrenti.
    Distanza di visione: 3 metri netti netti.
    Non mi interessano assolutamente i videogames.
    Sono invece un malato di cinematografia, sport e documentari.
    Punto principalmente sull'alta definizione e desidererei perciò ottenere la massima qualità possibile dai bluray, HD-DVD e SKY HD. In secondo luogo i contenuti SD dei DVD e delle TV digitale via satellite.

    I candidati alla scelta sono Panasonic 50'' PZ70EA (quindi full HD) ed il Pioneer Kuro 5080 (quindi Half HD).
    Vantaggi del Pioneer:
    - pannello di qualità superiore
    - migliore gestione del 24p
    - migliore livello del nero
    - HDMI 1.3
    Svantaggi del Pioneer:
    - solo il fatto di essere Half HD

    Vantaggi del Panasonic:
    - Full HD
    - Possibilità di visionare materiale a 1080p in maniera diretta, senza far intervenire alcuna elettronica di scaling
    - prezzo
    Svantaggi del Panasonic:
    - pannello inferiore
    - HDMI 1.2 e solamente in numero di 2
    - gestione del 24p appena meno efficace

    Ora il discorso sostanziale è questo, ed è incentrato prevalentemente sul materiale HD (aspetto giochi escluso, perchè non mi interessano proprio):
    secondo il vostro parere, ad una distanza di visione di 3 metri esatti, renderebbe meglio, per dettaglio, tridimensionalità, profondità, gamma cromatica e qualità complessiva delle immagini in alta definizione il Panasonic full HD oppure il Pioneer Half HD?
    Ovvero, a tale distanza di visione mi converrebbe puntare sulla migliore qualità pioneer oppure sulla comunque buona qualità panasonic ma con potere di definizione maggiore?
    I più tecnici, in sostanza, ritengono che seduti in poltrona a 3 metri e visionando ad esempio un bluray di pirati dei caraibi vedrebbero delle immagini migliori offerte dal 50 pollici panasonic full o dal 50 pollici pioneer half?
    Il dubbio mi assale e se fossi certo che l'occhio (per un 50'' a 3 metri) non sarebbe assolutamente in grado di percepire differenze di dettaglio tra full ed harf, sinceramente mi butterei su pioneer.
    Voi al mio posto cosa fareste?
    Illuminatemi per favore.
    P.S. Ringrazio preventivamente Onsla, che in PM mi ha già gentilmente offerto un suo parere.
    Grazie di cuore a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Le delucidazioni le hai già espresso tu stesso!

    Kuro Pioneer è letteralmente fantastico.


    Ciao

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    Verona - Italy
    Messaggi
    142
    Sulla base di ciò che hai giustamente scritto, io andrei dritto sul Pioneer HDReady dato che "con più pixel non siginifica affatto ottenere un'immagine migliore!"
    "Senza libertà di scelta non c'è creatività e senza creatività non c'è vita." (Capt. James T. Kirk)

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    13
    ... e del prezzo non vogliamo parlare?

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1.442
    Io prima di scegliere aspetterei la nuova serie PZ85/PZ800 in uscita fra un paio di mesi...

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    299
    straquoto Clapatty
    42GT20, PS3 slim 320gb, Xbox360,....la Sony Bravia è finalmente un lontano ricordo

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Se deve aspettare,allora gli conviene aspettare anche i nuovi pioneer(tanto a lui un full hd da quella distanza non serve),almeno vedrebbe davvero tutti i modelli(diversamente la mia opinione l'ho già espressa ).
    Nicola Zucchini Buriani

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    299
    onslaught ma i nuovi pio non si diceva dovessero uscire nel 2009?mi pare di averlo letto da qualche parte
    42GT20, PS3 slim 320gb, Xbox360,....la Sony Bravia è finalmente un lontano ricordo

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Assolutamente no(e non avrebbe nemmeno avuto alcun senso: tenere la stessa serie per 2 anni sarebbe una follia,vista la velocità con cui avanza la tecnologia),c'è chi ha già visto la serie 9(a porte chiuse),ed ovviamente esce quest'anno(si dice a giugno,ma non credo da noi).
    Nicola Zucchini Buriani

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    299
    Si infatti non avrebbe senso,perchè con tutta probabilita' le prestazioni dei nuovi pana saranno superiori alla serie attuale pio.Io avevo letto gennaio 2009 ma se tu mi dici che escono a giugno mi fido.Fermo restando che i prezzi pioneer sono un pochettino folli,sinceramente non valgono il doppio di un panasonic,ma costano il doppio.
    42GT20, PS3 slim 320gb, Xbox360,....la Sony Bravia è finalmente un lontano ricordo

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Sul valgono/non valgono direi che ognuno ha le sue idee(per me con gli attuali panasonic c'è una differenza netta in prestazioni,ma è anche vero che le differenze le coglie soprattutto chi è molto pignolo ed ha voglia di spendere tante ore per ottimizzare la resa del pannello; da questo punto di vista il panasonic è diametralmente opposto,dato che ha pochissimi settaggi),l'uscita è sicura per il 2008(e ripeto: non potrebbe essere altrimenti: temo che la confusione nasca dal fatto che si confonde la data di uscita,probabile,per gli extreme contrast e/o il kuro spesso 9mm,che probabilmente vedremo nel 2009),mentre per le prestazioni comparative io non mi sbilancerei fino a quando non si saranno testate le tv(chi ha visto i kuro 2008,comunque,dice che c'è la stessa differenza che c'è tra i kuro e la serie 7 pioneer,ovvero un mezzo abisso ).
    Nicola Zucchini Buriani

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    299
    ho visto la serie nuova pioneer a confronto con la vecchia.In effetti è vero c'è un mezzo abisso.Ma i prezzi rimangono un pochino alti.
    di seguito il link a chi interessa.
    http://www.gizmodo.it/2008/01/07/ces...a_e_vince.html
    davvero da restare a bocca aperta,tra qualche anno appena metto su casa e dovro' scegliere un 70 pollici magari ci penso(sempre che lo facciano)
    42GT20, PS3 slim 320gb, Xbox360,....la Sony Bravia è finalmente un lontano ricordo

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Già,se li fanno pagare(non so quanto costeranno i nuovi: sicuramente meno dell'attuale serie,ma non credo saranno molto più accessibili nei prezzi,considerando che anche tutta la concorrenza abbasserà i prezzi).
    Gli extreme contrast non si sa quando saranno disponibili(è da qui che è nato l'equivoco sulla serie 9,che sembrava dovesse essere rappresentata proprio dagli extreme contrast,mentre invece saranno modelli diversi),forse l'anno prossimo,forse ancora più avanti.
    Nicola Zucchini Buriani

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    367
    Onsla concordo con te che vale la pena di spendere di piu' per i Kuro.
    Pero' se si dovesse verificare quanto riportato in questa news:
    http://www.betanews.com/article/Pion...ens/1204669193
    Ovvero che i plasma non verranno piu' prodotti direttamente da Pioneer, ma da Panasonic sara' sicuramente diverso. Chiudere l'impianto di Kagoshima che e' uno dei migliori del mondo, anche se ha costi di produzione elevati, non e' positivo.
    La notizia e' sicuramente triste...
    I plasma Panasonic sicuramente adesso hanno un rapporto prezzo/prestazioni eccellente e fanno una concorrenza spietata a Pioneer.
    Ma questo appiattimento del mercato dovuto alla riduzione dei costi IMHO va a scapito dell'altissima qualita'. Certo in generale il livelo medio di qualita' e' aumentato, ma in un prossimo futuro sara' sempre piu' difficile trovare prodotti che si differenzino dalla media anche volendoli pagare di piu'.
    Ultima modifica di RyoSaeba; 05-03-2008 alle 08:58
    TAG XBOX360 Live: Ryo XYZ Saeba - TAG PSN (PS3): RyoSaeba
    Settings, FAQ per LCD TV Sony X3000 and X3500 e galleria fotografica My KDL-52X3500 Picture Gallery

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676

    Ho appena letto la notizia: definirla bruttissima è poco,erano le uniche tv veramente prive di difetti,se smettono di fare plasma non so davvero cosa rimanga di comprabile per chi è molto esigente(tutte le migliori tecnologie vengono accantonate...Comincio a pensare che non sia un caso).
    Bisogna sperare in panasonic,ma devono migliorare parecchio per accontentare l'utenza più esigente.
    Nicola Zucchini Buriani


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •