Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Domandone bande nere (probabilmente cretinata)

Salve,
    quando vedo alcuni HD DVD tramite XBOX 360 che apparentemente dovrebbero essere 1080p sul mio Sony Full HD 40 pollici in modalita' wide (mappato pixel 1:1) osservo delle bande nere sopra e sotto l'immagine (es. King Kong, Cronichles of Riddick). Da quello che mi ricordo un pannello LCD puo' visualizzare solo a risoulzione nativa 1080 e allora mi chiedo se un immagine da HDVD passa (cosi' dicono a 1080) e mi viene visualizzata con bande nere sopra e sotto vuol dire che e' stata codificata cosi' all'origine ? In altre parole quando sulla scatola del DVD c'e' scritto 1080 si intende immagine + bande = 1080?

Ovviamente scegliendo la funzione zoom sul pannello le bande spariscono ma si perd un po' di quadro....

Mi perplimo...che devo fare?

la risposta è.... sì!
    1. i film di norma non sono in 16:9, ma 2.35:1.
    2. per ora la codifica 1920*1080 è di tipo letterbox (cioè così come vedi il film), non anamorfico (cioè parte dei dati sono occupati dall'inutile nero. Mi pare, ma qui potrei prendere una gran cantonata, che non sia neanche prevista la codifica in anamorfico sui dischi hd-dvd o BD.
    3. hai sbagliato forum! Dovevi postare su "discussioni generali HDTV"
    TV: Panasonic TH-50PX70E - TX-55CX800 HT: Onkyo HT-S890 Sorgenti: Panasonic DMP-BDT370 - XBOX360HD-DVD - PS3 - mySkyHD
    Panasonic serie 7 Official FAQs

Per vedere un film "senza bande" deve avere l'aspect ratio 1:85:1
    Come per esempio SpiderMan o Shrek.

Citazione Originariamente scritto da naponappy
    2. per ora la codifica 1920*1080 è di tipo letterbox (cioè così come vedi il film), non anamorfico (cioè parte dei dati sono occupati dall'inutile nero. Mi pare, ma qui potrei prendere una gran cantonata, che non sia neanche prevista la codifica in anamorfico sui dischi hd-dvd o BD.
    Non proprio, la risoluzione HD riempe pienamente la matrice in 16/9 per cui non ha bisogno dell'anamorfico che in poche parole 'spalma' un'immagine che occupa solo la porzione centrale dello schermo.

Volendo paragonare l'HD ed un segnale PAL ad una pellicola il primo sarebbe come un 70mm il secondo come un 35mm anamorfico. Il primo non ha bisogno della lente anamorfica in quanto l'immagine occupa gia l'intero schermo.

Non so se mi sono...capito!?!
    Sono tornato bambino.

[QUOTE=GIANGIOGIANGIO]Salve,
    quando vedo alcuni HD DVD tramite XBOX 360 che apparentemente

come si vedono i dvdhd con il lettore della 360? vedi i microscatti?

@ liveitaly83:
    Nel tuo QUOTE manca il tag /QUOTE finale. Puoi correggere?
    Se vuoi fare esercizio esiste la sezione Palestra.

Grazie e cia.

@nemo
    mm.. si e no.. da quel che ho capito dovebbero fare un disco 16:9 tutto filmico (per essere massimamente atecnici), facendo un telecinema che, fonfamentalmente, taglia i lati del film, se >di 16:9.
    TV: Panasonic TH-50PX70E - TX-55CX800 HT: Onkyo HT-S890 Sorgenti: Panasonic DMP-BDT370 - XBOX360HD-DVD - PS3 - mySkyHD

da quel che ho capito dovebbero fare un disco 16:9 tutto filmico (per essere massimamente atecnici), facendo un telecinema che, fonfamentalmente, taglia i lati del film, se >di 16:9.
    Scusa ma sinceramente non ho capito.
    Sono tornato bambino.

Sola

Ma allora questi mitici 1080 sono solo una chimera....ma se metto lo stesso disco su un Tv che esce max a 720 che cosa succede? Mi sembra che probabilmente le linee di un film con bande nere possa essere intorno a 700...

@nemo
    quando riversano da pellicola, tagliano i lati del film per fare un full frame 16:9.

quando riversano da pellicola, tagliano i lati del film per fare un full frame 16:9.
    Nei film con rapporto 1.78:1, ma in quelli a 2.35:1 la matrice 1920x1080 sarà riempita da immagine per 1920x817 pixel e da pixel neri per le restanti aree.

Sempre HD è.
    Sono tornato bambino.

Ok. Quindi è come ho detto al punto 2 del post 2.

In parte ma non è del tutto proprio parlare di letterbox.
    Sono tornato bambino.

Ok. capito.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •