|
|
Risultati da 211 a 225 di 236
Discussione: acer 37" 1920x1080
-
16-10-2006, 10:01 #211
La mia esigenza era VEDERE I MONDIALI IN FULL HD e da questa sono partito con le mie scelte che per fortuna (e/o bravura) si sono rivelate buone
-
16-10-2006, 20:29 #212
ATTENZIONE: lungo e terribilmente palloso!
Originariamente scritto da Brigno
Allora, riprendiamo da dove avevamo lasciato: 1080p/60 via HDMI (e poi non dire che non ti avevo avvertito sulla lunghezza del post).
Premessa:
quanto esporrò vale sicuramente per il mio set-up, ma suppongo sia replicabile anche in altre situazioni, magari con qualche piccola variazione e dopo un po' di sano tweaking. Ad ogni buon conto il mio set-up è il seguente:
- MacBook Pro 17" (Intel Core Duo 2,16 GHz);
- Scheda video ATI Mobility Radeon X1600 (256MB video-memory) con uscita DVI dual-link collegata all'HDMI dell'Acer (in single-link!) mediante:
- cavo DVI-HDMI, ma testato con successo anche con:
- cavo DVI + adattatore DVI femmina / HDMI maschio dal lato TV, e con:
- cavo HDMI + adattatore DVI maschio / HDMI femmina dal lato computer;
Operazione preliminare:
l'Acer va, per così dire, "normalizzato" affinchè si comporti il più possibile come un monitor digitale (e non come un TV), accedendo al "menù segreto-di-pulcinella"ed impostando:
- "Image Size" su "1 to 1"
- "Sharpness" su "9" che vuol dire "nessun intervento", ossia nè blurring nè sharpening
Appena collegato il cavo, il Mac vede tutte le risoluzioni presenti nella EDID del TV tra cui, appunto, 1920x1080 a 50 e 60 Hz.
Una volta impostata tale risoluzione, potrete constatare le due faccedello stesso problema, l'overscan, e precisamente:
- se avete preventivamente impostato "Image Size" su "1 to 1" otterrete effettivamente la mappatura pixel a pixel, ma con una "cornice" nera (larga qualche centimetro) di schermo non utilizzato;
- se avete omesso quanto sopra, lo schermo verrà sì riempito, ma solo ingrandendo a tutto schermo la stessa porzione che nel caso precedente vedevamo "incorniciata" di nero.
E' chiaro che in entrambi i casi il "desktop", o qualunque altra cosa si cerchi di visualizzare a tutto schermo, viene irrimediabilmente mozzato
Irrimediabilmente?! Chi l'ha detto? Fatta la EDID, trovato l'inganno!
I dati contenuti nell'EDID non sono infatti "legge": smanettando con SwitchResX (o, immagino, con PowerStrip sotto Windows) è possibile costruire dei parametri di timing "custom", che facciano alla bisogna.
Nel mio caso, un set-up che funziona perfettamente è il seguente:
Risoluzione Orizzontale = 1924 pixels con Front Porch = 86 pixels, Sync width = 48 pixels, Back Porch = 142 pixels, Scan Rate = 67,5 kHz, Positive sync.
Risoluzione verticale 1080 linee con Front Porch = 4 linee, Sync width = 5 linee, Back Porch = 36 linee, Scan rate = 60 Hz
Il tutto, ovviamente non interlacciato, e con un pixel clock risultante di ben 148,5 MHz, quindi abbastanza entro il limite di banda passante che dovrebbe essere 160 MHz.
Una volta costruita ed impostata questa risoluzione, il pulsante "display" del telecomando conferma con le "informazioni sull'origine" quello che ci aspettiamo: "1924x1080@60Hz". Se vi state chiedendo che fine fanno quei 4 pixel in più di risoluzione orizzontale... beh, vengono bellamente ignorati dal display!
Il risultato finale? Semplicemente ENTUSIASMANTE!
E non parlo di semplici impressioni visive, ma di una verifica per così dire "scientifica":
ho costruito due file di test, contenenti linee bianche e nere da un pixel alternate tra loro, il tutto circondato da una cornice rossa di un pixel; i files, uno a linee orizzontali ed uno a linee verticali, hanno una dimensione in pixel pari esattamente alla risoluzione hardware del display da testare, in questo caso 1920x1080. Come funziona la verifica:
- se c'è un resampling anche di un singolo pixel (orizzontale, verticale o entrambi) si nota subito, anche da metri di distanza, a causa del moirè inevitabilmente originato da un caso del genere;
- se c'è anche un solo pixel di overscan, su uno o più lati scompare a video la linea rossa di contorno.
Cosa è successo nel mio caso? Non solo le verifiche di cui sopra hanno avuto un esito favorevole, ma ad una ulteriore verifica ravvicinata, con un lentino piuttosto potente, ho potuto osservare... la perfezione: linee di pixel completamente "spenti", alternate a linee completamente "accese". Un risultato assolutamente... digitale!
Una volta risolto questo problema, tutti gli altri (punto di bianco, gamma, bilanciamento dei grigi, saturazione, ecc.) sono, come diceva qualcuno, bazzecole... quisquiglie... pinzillacchere...
O meglio, tutti tranne uno il black-level che non può scendere al di sotto di un certo valore data la non modulabilità della retroilluminazione. Peccato, ma direi proprio che per 1750 euro non osavo nemmeno sperare cotanto splendore nell'utilizzo come monitor.
Ciao
Enrico
-
17-10-2006, 07:34 #213
...visto che bastava un po' d'impegno..
Appena mi arriva la stramaledetta MB Asus per il mio Core duo 2 E6700 proverò anche io
-
26-10-2006, 15:24 #214
Senior Member
MI SA CHE MOLTI....
...seguono la marca e basta!!!!Un gioiellino come questo con addirittura il collegamento wi-fi difficilmente verrà preso in considerazione perchè si chiama solo acer(che cmq è un nome nel campo dei monitor e portatili) e non sony o philips.....sto pensando seriamente al suo acquisto mi lascia solo un po perplesso i 12 ms di time response per la futura ps3....cmq molte recensioni di monitor lcd e tv in passato affermavano che il sotto i 16ms il time response di per sè è ottimo sull'effetto scia in quanto è inesistente sotto questo valore........
-
27-10-2006, 07:19 #215
Originariamente scritto da salvus2
Non ho provato con PS2 o con il PC e quindi lascio ad altri questo test
sul fatto di seguire le marche più blasonate ....chiedilo a chi ha comprato il 9731D (ho visto su di una rivista di PC di Novembre dove veniva "caldamente" consigliato con anche l'appellativo del "miglio prodotto")
Io il marchio l'ho seguito solo per il mio amato Accuphase ma perchè venivo da una esperienza più che positiva (OTTIMA) durata 30 anni e non avrei potuto fare diversamenteUltima modifica di Brigno; 27-10-2006 alle 07:22
-
02-11-2006, 10:46 #216
Senior Member
mi potreste dire qale è il consumo di questa tv?
su quanti Watt ci si attesta?
spero possiate rispondermi!
dove lo si trova a 1750€?
-
02-11-2006, 11:01 #217
Da catalogo 280W
Negli Acer-point se sai trattare bene e su un noto sito di aste (l'ho visto qualche tempo fa)
-
02-11-2006, 11:15 #218
Senior Member
brigno ma il prezzo ufficiale quale sarebbe?
ad oggi è acnora un buon pannello da acquistare?
io lo utilizzerei coem schermo del pc, mi funzionerebbe bene?
in conclusione con il pc potrei utilizzare la 1920x1080, vero?
-
02-11-2006, 12:07 #219
E' ancora un ottimo TV !
Enrico P lo utilizza come monitor (io non ho ancora provato poiché sto aspettando la stramaledetta MB Asus per il core duo 2)
Sinceramente non ho più "seguito" il mercato dei TV (poiché soddisfatto della mia scelta) ma se non sbaglio a parità di prezzo/prestazioni c'è solo il nuovo Sharp da 37" e forse il nuovo QDI ma non li ho ancora visti .. (e visto la situazione del Philips 9731D proclamato miglior LCD nonostante gli ormai noti problemi.....)
-
02-11-2006, 12:17 #220
Senior Member
capito io vorrei passare dal mio acer 26" a questo modello per avere + area disponibile del desktop.
quindi lo utilizzerei proprio al posto di questo che adesso è il mio monitor del pc.
naturalmente lo collegherei anche all'xbox360 ed alla ps3.
la cosa imposrtante appunto è che riesce ad agganciare il 1080p.
tramite quali ingressi si entra in 1080p?
lo sharp l'ho visto ma non ho capito ancora bene se è un buon monitor o meno, perchè ho letto di problemi e persone scontente, manon ho ancora capito bene di cosa siano scontente.....
tra l'altro mi sembra che di disponibilità non ce ne sia molta......
oggi pomeriggio vado dal mio amico che ha un negozio computer discount e vedo se hanno l'acer ed a che prezzo.....
-
02-11-2006, 14:06 #221
Senior Member
Brigno non è che ti va di cambiare tv?
il tuo lo comprerei io!
nel caso trovassi uno sharp che dici sarebbe meglio dell'acer?
inoltre ho trovato il BENQ 37'' DV 3750 che dici?
l'ho trovato a circa 1800.......ora magari mi faccio una ricerca, ma se mi puoi consigliare!Ultima modifica di kokkorollo; 02-11-2006 alle 14:09
-
02-11-2006, 14:22 #222
Il mio lo avrei venduto per comprarmi il 9731D ma poi fortunatamente non l'ho fatto !
Il benq prendi in considerazione SOLO il modello nuovo VL3735 l'altro lascialo perdere !
Lo sharp è la vera alternativa (LC-37XD1E) anche se prima lo vorrei vedere.
Comunque potrei anche pensare di venderti il mio...(mi servono 2 ingressi HDMI e lo switch mi costa 300€ quindi quasi, quasi) ..meglio continuare questo discorso in MP
-
02-11-2006, 14:24 #223
Senior Member
Lo vorrei acquistare pure io
....in + (rispetto hai lcd più blasonati)ha il wi-fi che per me è unan figata pazzesca mi risulterebbe molto utile l'unico dubbio è l'eventuale effetto scia
nei videogiochi ancora non ho letto pareri in merito...
-
03-11-2006, 15:10 #224
Purtroppo non lo posso provare (dovrei spostare la PS2 ma poi chi lo sente mio figlio ??) ma se sei delle mie parti....
-
03-04-2007, 17:03 #225
Senior Member
riesumo un vecchissimo post visto che la play 3 e' uscita e magari il capo ha voglia di fare foto..inoltre,oramai l'acer in questione si trova a circa 1000 euro ivati