|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Pixel Rosso ..... cosa fare ....
-
12-03-2017, 22:23 #1
Member
Pixel Rosso ..... cosa fare ....
Salute a tutti,
ho preso oggi un LCD "economico" 24" ZEPHIR a 119 €, vi sembrerà strano, è il mio primo LCD. Nel mio soggiorno vi è ancora un "match-line" Philips CRT
... nonostante vi legga molto....
Comunque vi è al centro un pixel fisso sul rosso, è particolarmente evidente quando lo schermo diventa nero.
Ora vorrei riportarlo al C.commerciale per farmelo sostituire ma mi sembra di aver letto che c'è una tolleranza quindi il mio timore è che non me lo cambino o che se pure lo facciano potrei ritrovarmi con un pannello addirittura peggiore.
Cosa mi consigliate di fare, visto la tipologia di prodotto ???? Ma se è vero che vi è questa "tolleranza" ma a voi che avete speso fior di € per i TV e vi trovate con questi , a mio parere veri difetti e non "tolleranze" non vi girano da morire...., oppure su tv più importanti queste cose non succedono ?
Aspetto vostri consigli, grazie
-
12-03-2017, 23:38 #2
Alcuni produttori, pochi, offrono una garanzia "0 pixel", per cui anche in caso di un solo pixel difettoso sostituiscono il prodotto.
Altri, e sono la maggioranza, fissano una soglia minima al numero di pixel difettosi oltre la quale scatta la sostituzione, sempre nel periodo di garanzia.
I pixel difettosi è un problema della tecnologia LCD, ridotto con il migliorare delle tecniche costruttive, ma ineliminabile, può dispiace ma è così, può capitare anche in TV costosi, a volte anche non subito, ma dopo un certo tempo di uso.
Il CC, se lo ritiene, potrebbe sostituirlo, ma è solo una loro libera decisione, non sono obbligati da alcuna normativa, al più possono mandarlo al Centro Assistenza del produttore, dove verrà deciso in base alle norme di garanzia.
Non credo però che quel prodotto, non certo di primaria marca ed economico, goda di garanzia "0 pixel"."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-03-2017, 05:28 #3
Advanced Member
Aggiungo solo che puoi chiedere la sostituzione a prescindere dal tipo di difetto se sei nei tempi stabiliti per legge di 7gg (mi pare che hai comprato in un negozio fisico).
TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
17-03-2017, 11:09 #4
Assolutamente, no.
Se ti stai riferendo al "Diritto di recesso" questo vale solo per acquisti non in negozi fisici, ad esempio il commercio on line (e entro un periodo di 10 giorni).
Per l'acquisto in negozi fisici non esiste alcun obbligo di Legge (e non è mai esistito), mi meraviglio come ogni tanto qualcuno tiri fuori questa storia, anche se tantissime volte è stato ribadito il contrario.
Solitamente le grosse catene commerciali offrono questa possibilità, per lo più entro una settimana, ma è solo loro facoltà, ripeto: non esiste alcun obbligo.
Probabilmente a loro conviene agire così piuttosto che attivare tutta la procedura relativa alla garanzia (che, per Legge, spetterebbe a loro)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-03-2017, 18:04 #5
Advanced Member
Mi scuso per l' inesattezza
TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD