Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Persistenza dell'immagine su LCD : bufala o realtà?

Leggendo il manuale del mio nuovo LCD di casa LG, trovo questa simpatica e preoccupante premessa

"Quando un'immagine fissa (ad esempio la trasmissione del logo di un canale, di un menu a
    schermo o della scena di un videogioco) è visualizzata per un periodo di tempo prolungato,
    può danneggiare lo schermo producendo un effetto noto come "persistenza delle immagini". La
    garanzia non copre il prodotto per questo tipo di danno.
    Evitare di visualizzare un'immagine fissa sullo schermo del televisore per un periodo prolungato (2
    o più ore per un LCD, 1 ora o più per un televisore al plasma)".

Qui sul forum se ne è discusso in passato e non potendo fare necro posting ho aperto un nuovo thread.
    Al tempo qualcuno sosteneva che non fosse possibile avere un effetto di persistenza dell'immagine sugli LCD e che eventuali dichiarazioni dei produttori (in quel caso Samsung) erano solo eccessive precauzioni d'uso.

Ora siamo nel 2014 e di tempo ne è trascorso dall'uscita dei primi LCD.
    Che LG, dopo tanti anni, continui a scriverlo sui suoi manuali mi sembra piuttosto strano per non credere che sia vero.

Bufala o realtà?

Questa è una semplice mossa per non sostituire il panello , caso mai succedesse .Oppure è lo stesso manuale che in parte è uguale a quelli del plasma . Sicuramente non sono sicuri ne anche loro !
    Da quello che so io , solo nei plasma può succedere .

Bisognerebbe confrontare il manuale dei TV LCD con quelli dei plasma dello stesso anno . Per vedere se la pagina delle avvertenze è identica su tutte due .
    Ultima modifica di John B; 26-06-2014 alle 00:21
    PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
    PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
    QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490

Io ho stampato il display di un Samsung Galaxy Note 2. Con una attenta osservazione, ma neanche troppo, riuscivo a vedere la tastiera su sfondo chiaro, ma non credo di essere l'unico.
    La tecnologia di questi piccoli display Samsung non e' plasma, ma nemmeno come i TV led.
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Infatti quel display è un oled....

Dopo aver letto questa nota del manuale ho finalmente compreso cosa era successo al mio Samsung serie 4 sul quale potevo distintamente vedere stampate sullo schermo, mentre guardavo i film, le immagini dei menu dei videogiochi....

Penso che la stragrande maggioranza di display abbia il problema dello stampaggio!!!
    Tutto dipende dalle ore che l'immagine permane visualizzata!!
    Vedi crt dei bancomat.
    Il plasma, ne posseggo uno, e l'ho stampato. ( scoperto a mie spese che non bastava spegnerlo ).
    Lcd di una mia amica, stampato dalla Dashboard di xbox!!!
    Display: Lg oled 65g2 - Amplificatore: Marantz cinema 40 - Diffusori frontali: Kef q750 - Centrale: Kef q650 - Surround: Dynavoice s-4 - Soffitto: Boston soundware - Sub: Monoprice Monolith 10” thx

Citazione Originariamente scritto da Lord Sasja Visualizza messaggio
    Lcd di una mia amica, stampato dalla Dashboard di xbox!!!
    esatto.
    proprio quello che è successo al mio Samsung !

però se fai una ricerca sui vari forum non tutti sono d'accordo nell'ammettere che possa succedere anche sugli LCD.

dipende dalla qualità del panello secondo me, e poi non puoi paragonare un lcd del 2010 a uno del 2014

Citazione Originariamente scritto da ptrsr7 Visualizza messaggio
    dipende dalla qualità del panello secondo me, e poi non puoi paragonare un lcd del 2010 a uno del 2014
    Non c'è bisogno di fare paragoni che per altro nessuno ha fatto.
    E' sufficiente leggere il manuale LG che ho riportato all'inizio del thread.
    Se vogliamo credere che vogliano mettere le mani avanti per non pagare eventuali danni dovuti alla persistenza dell'immagine possiamo anche farlo, altrimenti dobbiamo per forza considerare la possibilità che questo fenomeno possa succedere anche su LCD di nuova generazione, nello specifico sulla serie 7 di LG.

invece sul manuale sony o quello vecchio samsung non c'è

Citazione Originariamente scritto da John B Visualizza messaggio

Bisognerebbe confrontare il manuale dei TV LCD con quelli dei plasma dello stesso anno . Per veder..........[CUT]
    Perdonami ma nell'estratto del manuale che ho riportato si fa preciso riferimento agli LCD e ai PLASMA con la distinzione del tempo massimo di visualizzazione di un'immagine fissa delle due tipologie di tv: 2 ore per un LCD e 1 ora per un plasma.

Per cui LG è molto chiara in quello che sta dichiarando.

invece sul manuale sony o quello vecchio samsung non c'è
    si esatto. neanche sul mio vecchio Samsung che per altro è stato invece chiaramente "stampato" (visibile chiaramente la dashboard xbox360).

questo non fa altro che avvalorare l'ipotesi che, per quanto remota, questa possibilità esista e sia sempre esistita.
    Dichiarandolo sul manuale LG si solleva quindi da ogni responsabilità.
    Ultima modifica di HAL90000; 26-06-2014 alle 18:05

Citazione Originariamente scritto da HAL90000 Visualizza messaggio
    si esatto. neanche sul mio vecchio Samsung che per altro è stato invece chiaramente "stampato" (visibile chiaramente la dashboard xbox360).

questo non fa altro che avvalorare l'ipotesi che, per quanto remota, questa possibilità esista.
    Dichiarandolo sul manuale LG si solleva quindi da ogni responsabilità.
    forse come qualcuno diceva prima vogliono mettere le mani avanti nel caso succedesse ipoteticamente o sono samsung e sony a prenderci per il **** non parlandone mai
    Ultima modifica di ptrsr7; 26-06-2014 alle 18:06 Motivo: mo

o sono samsung e sony a prenderci per il **** non parlandone mai
    no credo che sia LG ad essere troppo furba. Sony e Samsung probabilmente non sono stati altrettanto scaltri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •