• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Distanza TV LED FullHD!!!

Bobafett

New member
Ciao a tutti. Sono in seria difficoltà poiché ho comprato un TVLED FULLHD 50" senza prendere in considerazione la distanza dalla posizione di visione.
In realtà mi sembrava che 2 mt e 10 fossero sufficienti ma credetemi, non riesco proprio a guardarlo. Soprattutto sulle immagini in movimento tipo una partita di calcio.
Il tv è Sony Bravia KDL50W828 qualora vi interessi.
Ora il punto è questo. Lo devo cambiare entro 7 gg e pensavo che per quella distanza mi bastasse un 42" anche se mi rode.
Ho fatto tutte le ricerche sulle distanze minime ma non ce la posso fa. Ho spostato il divano ma per me ci vogliono almeno 2 mt e 80/90 cm.
Quindi vi chiedo:
1. Mi devo abituare?
2. Prendo un 42 o un 46?
3. Più o meno la distanza migliore quale sarebbe fermo restando che nella vita è tutto relativo;-)?
Grazie ragazzi.
 
Quindi vi chiedo:
1. Mi devo abituare?
2. Prendo un 42 o un 46?
3. Più o meno la distanza migliore quale sarebbe fermo restando che nella vita è tutto relativo;-)?

Pensa che io sto a circa 2m20cm e sto per prendere lo stesso TV, pero' da 55". Che poi 2m20cm e' quasi esattamente la distanza alla quale un TV da 55" con risoluzione 1920x1080 diventa "retina" (ovvero quando l'occhio umano non riesce piu' a distinguere i singoli pixel). La distanza THX raccomandata per uno schermo da 50" e' di 1,5m - 2,30m. Quindi in teoria dovresti starci dentro alla grande. Non saprei davvero cosa consigliarti, visto che sembrerebbe un problema tutto tuo, per cosi' dire. :) Magari tienilo ancora un po' e cerca di abituarti. Quando guardi le partite vedi se ti cambia qualcosa cambiando il tipo di Motionflow.
 
ciao,secondo me ti devi solo abituare,sul mio tv i primi giorni avevo un certo fastidio agli occhi,poi nel giro di qualche giorno il fastidio è sparito,ora lo guardo anche da poco più di 2 metri senza alcuna difficoltà.
con la distanza che hai un 42 è piccolo.
 
Devi abituarti ;)
Alcuni consigli:

- diminuisci (di parecchio) la retroilluminazione, di solito il default e' sempre esagerato per l'uso a casa. Mettila a meta' scala e poi fai piccoli aggiustamenti con la stanza illuminata normalmente
- attiva eventuali sistemi di miglioramento delle immagini in movimento (motion plus, etc..). Di solito il fastidio e' dovuto al fatto che ci sono delle imperfezioni nell'immagine che non si notano con TV piu' piccoli
- abbassa eventuali parametri sulla "nitidezza", cioe' rendi le immagini piu' "soft"
- disattiva il "contrasto dinamico": di solito colpisce all'inizio, ma a lungo andare rende le immagini innaturali e "faticose"

Io ho un 55' e lo guardo da circa 2.5 metri. Inizialmente anch'io ho avuto qualche fastidio (specie nelle scene di movimento) ed ho risolto attivando il "motion plus" di Samsung, che inizialmente avevo tenuto disattivato.
 
Top