Ottimo post! Personalmente sto fremendo nel sapere le caratteristiche accurate del nuovo HX850...
In teoria si sanno già un po di cose sull'HX850...
A parte le caratteristiche qui sotto che abbiamo appreso dai vari link precedenti (rese noti anche per gli altri modelli)
Monolithic design
X-Reality PRO
Motionflow XR800
Dynamic Edge LED with “local dimming”
Active 3D
Sony Entertainment Network
Google TV Ready
USB recording
4X highspeed 3D panel
Built-in WiFi
sappiamo che utilizza il sistema di motion flow dell' HX920 dello scorso anno, (il che è una garanzia essendo il miglior sistema di interpolazione in circolazione, oltre a quello dello ZL1)
E' un edge led con local dimming, ma le premesse sono buone:
Sony non ha dichiarato il numero esatto di zone di oscuramento, si sà pero' che sono leggermente inferiori rispetto all'HX820 dello scorso anno e il motivo (afferma Sony) è che "il numero di zone non è così importante come il sistema di controllo e di elaborazione utilizzati".
Questo fa presupporre che Sony si sia concentrata sul sistema di pilotaggio del pannello e della gestione del local dimming, il tutto a vantaggio della qualità dell'immagine e del contenimento di quei problemi, come vertical banding\dirty screen effect, che hanno afflitto molti tv lo scorso anno...
Inoltre da un'indagine fatta dalla stessa Sony,sembrerebbe che le persone siano meno preoccupate uno chassis ultra-sottile ma molto più preoccupate per la qualità delle immagini. Sony ha detto che la lunetta più ampia e profonda del telaio permetterà loro di offrire una retroilluminazione più uniforme e una riduzione di cloudin' spurie e coni luminosi.
Sony ha anche ammesso che il temuto "crease" (piega) è stato il risultato di alcuni problemi di produzione dello scorso anno.
Sostanzialmente quindi quest'anno si avrà una gamma di tv più ristretta, un minor numero si zone di controllo (per l'edge l'HX850) e un aumento dello spessore del pannello, il tutto a vantaggio dell'efficacia del pilotaggio,della gestione del local dimming e della retroilluminazione, il che si dovrebbe tradurre (uso il condizionale perchè per ora come prova di questi miglioramenti abbiamo solo un sopralluogo di AVF) in una riduzione\eliminazione di quei problemi di uniformità e pilotaggio come dirty screen effect\vertical banding, coni di luce, spurie e cloudin'.
Le premesse direi che sono ottime, più che altro Sony sembra aver capito in che ambito concentrare i propri sforzi per migliorare ulteriormente i propri tv...