Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

tecnologia edge led ed effetto cornice

Stasera sono andato al mediaworld e mi son messo a guardare soprattutto i nuovi toshiba da 40 46 e 55 con tecnologia edge led.Impressione mia ma il bianco mi sembra leggermente più caldo (tendente al giallo) al centro e più freddo alla periferia dello schermo .La cosa mi pare notabile in immagini buie (non certo in immagini luminose ),tipo la scena di un film in cui compaiono qua è al macchie di bianco ,tipo la camicia bianca dei personaggi ripresi in campo lungo .....ebbene nel centro per me è meno luminoso ,è più scuro ..........Ripeto soprattutto su immagini scure ,buie temo che la tecnologia edge generi il fenomeno cornice illuminata .
    Sempre opinione mia ma il direct lcd di sharp genera pannelli con tutt'un altro livello del bianco ,permettendo alla tv di avere quell'anima fredda che tanto mi piaceva nei loewe a tubo catodico .
    Per dire mi son messo a regolare sul posto uno sharp lc-40le600 per evitare quell'effetto "sparato" che ha con le regolazioni di fabbrica ,abbassando a metà la retroilluminazione abbassando un po' colore e luminostà ,alla fine della fiera il pannello dello sharp dava 3 giri a tutti gli edge lcd edge led lg toshiba e sony (i samsung stavano da un'altra parte ) come livello del bianco naturalezza e purezza dei colori.........poi gli sharp hanno molte carenze sull'elettronica concernente il trattamento dell'immagine ....come apnnelli eprò la tecnologia direct led è superiore a quella edge.
    La tecnologia edge mi sembra un qualcosa di provvisorio che permette di risparmiare un sacco in termini di costi dei pannelli per passare presto ad altro
    Ultima modifica di armenico11; 07-05-2010 alle 23:58

Il full led è indubbiamente migliore dell'edge led, per una questione di uniformità del pannello, ma poi dipende anche dal modello preso in esame.
    Gli sharp full led, ad esempio, non sono niente di speciale: hanno problemi di latenza (effetto scia) e niente local dimming, quindi, in sostanza, non hanno alcun pregio rilevante rispetto ad un lcd a lampada (CCFL).
    Nicola Zucchini Buriani

i pannelli lcd a lampada tradizionali se lo sognano il bianco degli sharp ,gli lcd tradizionali quasi tutti hanno il bianco che pare giallo .Nei tubi catodici quando si regolavano i colori ,prima roba da regolare era proprio il livello del bianco poi il cutoff e poi il subcontrasto .

I led non portano benefici in termini di fedeltà cromatica, sarebbe diverso se parlassimo di triplette di led rgb.
    Non vorrei aver mal interpretato il tuo messaggio, però.
    Ultima modifica di Onslaught; 08-05-2010 alle 01:27
    Nicola Zucchini Buriani

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •