|
|
Risultati da 46 a 60 di 79
Discussione: Esiste l'LCD (quasi) perfetto?
-
17-12-2009, 17:57 #46
Onslaught, scusa la domanda da ignorante (oltre che un po OT
).
Ma non esistono dei deinterlacciatori esterni (DVDO Edge a parte che costa parecchio) che trasformino il segnale in 1080p in modo da risolvere il problema?
O, viceversa, se il problema è il deinterlacciamento se si facesse entrare il segnale a 720p in modo tale che lavori solo lo scaler, la perdita di qualità sarebbe enorme?
-
17-12-2009, 18:04 #47
Senior Member
Originariamente scritto da Onslaught
-
17-12-2009, 18:13 #48
Senior Member
cmq anche a me piace moltissimo il w5500 ma ha un input lag altissimo
quali sono le differenza con il w5800?
-
17-12-2009, 18:52 #49
@Tom26
Non mi pare di aver scritto che sono più o meno pari, ma che è relativamente basso per entrambi, anche se, comunque, ricordavo i dati confondendo il G10 col V10 (cioè 30ms).
Ad ogni modo fino a 30-40 ms si gioca benissimo.
@Piccettino72
Certamente, ma è una spesa supplementare e complichi notevolmente l'utilizzo della tv.Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 18:53 #50
Advanced Member
E' vero che il toshiba ha lo scanning backlight attivabile separatamente però tale caratteristica (correggetemi se sbaglio) non copre solo 100 dei 200Hz (non è proprio così ma è giusto x capirci)? Se io disattivo i 100Hz "interpolati" e tengo solo gli altri 100Hz secondo me risolvo davvero poche linee (azzarderei un 500 linee) a fronte della mancanza di artefatti. Se invece posso attivarli "a tutta potenza" allora è un po' diverso però non mi pare che sia così. Onsla, tu sai se l'attivazione dello scanning è parziale o può essere totale?
-
17-12-2009, 18:57 #51
500 linee sono pochissime, arrivi anche sulle 600 abbondanti con i 100Hz, e qui si va a gusti: io preferisco nettamente un metodo del genere rispetto ai 200Hz tradizionali, che proprio non reggo, sia per la fluidità innaturale, sia per gli artefatti (che, pochi o tanti, ci sono sempre).
Trovo, comunque, che sia nettamente preferibile poter scegliere, cosa che gli altri lcd non consentono di fare.Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 19:08 #52
Advanced Member
Ok, dicevo 500 perchè mi pare di aver letto che il sistema, pur con i vantaggi che tu sottolineavi, e che io condivido, non riesce a fregare l'occhio proprio come l'interpolazione quindi mi sono tenuto in difetto proprio perchè più o meno i 100Hz interpolati arrivano a 600 linee.
Detto questo, è vero, va a gusti: 400, 500, 600 linee sono per me poche per sport (ms forse lì attiverei anche l'interpolazione) e film d'azione. Io mi tengo le 1080 linee dello Z a fronte di un lieve effetto e rari artefatti. Discorso diverso, se lo scanning coprisse i 200Hz ma temo che questa tecnologia sia, come dire, "d'integrazione", quindi freghi l'occhio non troppo.
-
17-12-2009, 19:13 #53
Considerando che nel toshiba puoi attivare anche tutto, non vedo francamente il problema: ti piace iperfluido, non vedi gli artefatti?
Attivi tutto e avrai sulle 900 linee o più (non trovo misurazione sulle linee risolte dal toshiba, purtroppo).
Non ti piace la fluidità eccessiva e gli artefatti che crea? Attivi solo lo scanning backlight.
Metodi migliori, su lcd, non ce ne sono.Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 19:27 #54
Advanced Member
In linea di principio sono d'accordo ma non è scontato e infatti ti devo dire una cosa: noto che il mio XV 100Hz (interpolati) crea forse più artefatti e effetto telenovela dello Z (il mio paragone "d'utilizzo" è quello) settato a 200Hz ma su "minimo". Questo significa che, presumendo che i 100Hz toshiba siano comparabili, se io sul toshiba attivo tutto (quindi anche i 100hz interpolati), mi aspetterei cmq un effetto telenovela e un livello di artefatti simile ma con linee risolte un po' inferiori.
-
17-12-2009, 19:49 #55
L'SV e l'XV non hanno niente in comune, a partire dai 200Hz
.
L'effetto telenovela è ben peggiore sui 200Hz funzionanti esclusivamente ad interpolazione dei frame (per ovvi motivi).Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 20:06 #56
Advanced Member
Questo tuo ultimo post non lo condivido molto.
La tecnologia d'interpolazione toshiba, sebbene con non proprio uguali uguali effetti (forse) tra i due modelli, è quella.
Il sistema d'interpolazione 100Hz toshiba è uguale o + invasivo di quello a 200Hz sony e questo te lo dico da possessore di entrambi. L'SV è un 100Hz + scanning quindi i 100hz interpolati cmq ci sono e quindi mi aspetto un effetto simile a quello dell'XV su fluidità e artefatti, dai.. non credo che attivando lo scanning annullo l'effetto e gli artefatti creati dalla parte "interpolata" dei 200Hz.. Forse tu parli dei 200hz in generale, allora sì.
L'ideale, sarebbe questa filosofia ma con i 100hz del motion flow..
-
17-12-2009, 20:14 #57
Da cosa nasce questa sicurezza?
Mi pare di capire che tu non l'abbia visto l'SV, e considerando che nessuno fornisce molti dettagli sul funzionamento delle versioni proprietarie di 100 o 200Hz, mi pare che le tue siano conclusioni piuttosto affrettate.
Se vuoi sapere come funziona il sistema dell'SV, è l'SV che devi vedere, il tuo XV non c'entra nulla.Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 20:30 #58
Advanced Member
Questo invece è verissimo infatti ho messo diverse parole dubitative nella costruzione del ragionamento. Certo però che dire che non c'entra proprio nulla è per lo stesso motivo altrettanto affrettato (o forse anche di più
)
Cmq non insisto perchè non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo.
-
17-12-2009, 20:44 #59
Avevo in parte frainteso il tuo discorso: ti riferivi solo ai 100Hz come interpolazione dei frame, chiedo scusa.
Ad ogni modo resta il punto: non sono per niente la stessa cosa, fosse anche uguale la parte relativa ai 100Hz, il risultato finale è dato anche dallo scanning backlight a 100Hz (e ragionare a compartimenti stagni riesce difficile, non avendo nemmeno la descrizione esatta del funzionamento della tecnologia).
Ad ogni modo non è una questione di risultati, per me, ma di gusti: con i toshiba si può scegliere quale effetto ottenere, con gli altri no, può interessare o non interessare (per me è la chiave di volta per il futuro, o almeno dovrebbe esserlo: trovare un sistema che non alteri la fluidità e non crei praticamente artefatti, renderebbe gli lcd pari ai plasma, per quanto riguarda la risoluzione in movimento).Nicola Zucchini Buriani
-
17-12-2009, 20:52 #60
Advanced Member
Figurati, allora siamo allineati, anche io mi aspetto molto da questo approccio, in termini assoluti migliore della semplice interpolazione. Io anche non amo x niente l'nterpolazione ma faccio uno strappo solo perchè il mf sony in questo è davvero particolare come invasività rispetto agli altri 200Hz (sebbene non perfetto, mentre un approccio del genere forse lo sarebbe).