Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [Sharp] LC-37XL8E

[Sharp] LC-37XL8E

Apro questo thread, perchè non ho trovato altre discussioni su questa serie.

Ho ritirato il TV la vigilia di Ferragosto, per cui non ho avuto molto tempo per fare prove e test.
    Attualmente tengo il TV in una localita di villeggiatura (Valtellina).

Sinteticamente:
    la TV in analogico ha una resa sufficiente, in Digitale è tutto un altro discorso (anche se il segnale del DT va e viene qui in montagna).
    Ho collegato un lettore DVD attraverso la connessione SCART (con RGB attivato) e mi sto guardando Il pianeta delle scimmie.... non male come resa.
    Il resto dei test lo effettuero al rientro dalle vacanze (non vedo l'ora di testare la connessione HDMI)

Non ho effettuanto nessuna taratura particolare e già cosi' la resa dei colori è abbastanza buona.

P.S.: ho trovato due pixel sempre accesi sul verde, che nella normale visione non si notano (distanza di visione 2mt circa)

Claudio

edit: penso di aver sbagliato sezione. prego i moderatori se possibile di spostare la discussione nella sezione corretta (sorry)

Ave Claudio,
    anche io da oggi ho in prova questo lcd, domani lo setto a dovere e posto impressioni su sd con sky e ps3 (giochi-blu ray)
    Soprattutto mi interessa capire la reale risposta in input e la questione banding..
    speriamo bene perchè se no mi tocca aspettare fine settembre
    see ya!

Ciao Slipk, adesso sono io che resto in attesa di tue notizie sulla resa in HD
    Claudio

Ciao claud

Ti posto le mie impressioni su quello che, in complesso, mi sembra il miglior lcd da 37 provato finora.
    -SD con sky: l'unica "nota dolente" è il rumore dell'immagine che si nota con la riduzione del rumore spenta, ma che si attenua moltissimo impostando l'apposito filtro su "alta" (si poteva fare di meglio..).
    Per il resto è ottimo, nessun problema apparente di banding e resa cromatica straordinaria (forse un briciolino di red push ma non fastidioso), tridimensionalità d'immagine e profondità della texture strabiliante (spiderman 3 su scart sembrava un dvd upscalato);
    I 100hz fanno la differenza in fluidità ma introducono ogni tanto artefatti in secondo piano riconducibili a perdite di definizione scintillanti.
    -HD con ps3 Call of duty 4: Su questo piano, devo dire, si nota la differenza:
    In online in uno schema con fumo che fuoriesce da pozzi nel terreno, se mettevo la mira in soggettiva e giravo velocemente notavo rallentamenti indegni e ameni. Con questo lcd non si nota nulla di tutto ciò, risulta un pelo più macchinoso in alcune situazioni (come quella sopracitata) ma nessuna perdita di fluidità definibile controproducente in termini di prestazioni di gioco, come sul samsung serie 6 e lg6000.
    Non sembra soffrire di input lag in modalità "gioco". Il pannello è reattivissimo e di conseguenza l'esperienza (soprattutto online) ne trae estremo beneficio.
    Anche con i 100hz attivi si gioca bene, si sente però la pesantezza del filtro sull'input.
    -Hd ps3 blu ray. Hostel 2. Modalità cinema attiva.
    Il setting "cinema" dovrebbe impostare il tv in modo da offrire un'immagine quantopiù vicina all'originale, devo dire che il risultato sembra molto buono (colori e luci soprattutto), unica perplessità sul contrasto globale molto cupo (ma probabilmente dipende dal film);
    100hz penso attivi (impossibile impostare se modalità cinema "on") ma nessun problema.
    Solito effetto "grana di sabbia" presente anche sugli altri tv, penso sia un fattore intrinseco al blu-ray. (smentitemi in caso contrario).
    non ho provato altri settaggi per problemi di tempo.
    In complesso posso dire: "il miglior lcd da 37 a 1299€ testato finora".
    see ya!

Ho visionato e misurato anch'io il tv in oggetto e vi giro alcuni pregi e difetti, sempre secondo me:

Pecca maggiore:
    Il pannello è blu, sembra a mio parere lo stesso della serie precedente, xl2 e x20...
    bastano 10° per vedere tutto blu (anche frontalmente lo è)...falsare cromia e contrasto...vira anche sul rosato.

Non correggibile:
    Taratura blu...ormai un segno distintivo di sharp, le misure lo riportano e anche la visione lo testimonia...ormai va di moda.

RGB FILM.jpg

Gamma (scala di grigi) perfetto:
    Linearità spaventosa, la film in default è centrato sul riferimento a 2.22, un colpetto al controllo della luminosità ed è perfetto (almeno con la mia ps3).
    Brava sharp.

GAMMA FILM.jpg

Si e no:
    Il circuito 100hz credo sia lo stesso della serie precedente, visto l'halo (non eccessivo, ma neanche assente) ed il comportamento generale.

Curiosità: provate a vederlo dal basso o dall'alto con una schermata nera, si notano macchie rosse ai 4 lati.

La velocità del pannello non è male, nonostante persistano i soliti problemi soprattutto nelle scene buie soprattutto se di bitrate scarso.

Le immagini come sugl'altri sharp sono le più morbide e cinematografiche che ho mai visto -con il setting film- (parliamo di lcd attenzione, ha la sua digitalità non è un vpr)...colori sempre morbidi e mai eccessivi, gestione della pelle ottima a mio parere,Indubbiamente meno incisive della serie 4000 di sony per esempio ma più cine, ci siamo capiti.

Non ho fatto caso se questa serie sia ancora afflitta dal problema dell'immagine fantasma/stampaggio che si aveva con la seri x20 e xl2 se veniva attivato il filtro di riduzione del rumore.
    ...
    Ultima modifica di MAURO80; 22-08-2008 alle 20:45

Ciao SLipKnOt84, dopo questa tua recensione sono ancora piu' contento della spesa sostenuta (che è esattamente quella da te menzionata). Spero a breve di poter sfruttare tutte le potenzialità di questo LCd con una sorgente degna

Come al solito il parere di Mauro giunge provvidenziale e professionale!
    io ovviamente mi limitoall'occhio visto che non dispongo di strumenti di misura;
    vorrei approfondire con te la questione "pannello blu" e "immagine fantasma/stampaggio".
    Nel pannello non ho riscontrato difetti di stampo "cromatico" anzi.. vorrei capire meglio cosa scaturisce da tale pecca;
    Per quanto riguarda il filtro riduzione del rumore lo devo tenere attivo per forza in SD con sky (ovviamente non in HD dove l'immagine, a mio avviso, non presenta disturbo) e non noto stranezze particolari.
    Potresti fare un test per capire l'effettivo input lag tra questo tv ed un ctr? a me sembra ottimo..
    Quanto gli daresti da 0 a 10 in rapporto qualità/prezzo? io ne ho provati un po' di pannelli di quella fascia (dal samsung serie 6 all'lg6000 al philips 5603) e sinceramente questo mi sembra il miglior compromesso (ovviamente la perfezione non è raggiungibile a 1300€).
    Grazie comunque per l'interessamento.
    Claudio postare al più presto le tue impressioni!!!
    see ya!
    Ultima modifica di SLipKnOt84; 22-08-2008 alle 22:44

Riguardo il blu, avevo delle foto fatte al buio con schermate "nere", proprio per postarle ma non ho la macchina con me stasera, le posto al più presto...
    Il pannello è blu fidati...ti posto le foto di fianco un sony ed un pio e vedi.
    Frontalmente lo si nota molto meno, ma appena ci si sposta un pò, bastano 10° e la retro esce fuori tantissimo.

Lo stampaggio invece, lo nominò anche un giornale nazionale famoso, non dicendo però che il problema lo dava l'nr, se attivo, anche su basso , solo da hdmi però lo hanno detto.
    La prova più veloce ed evidente per verificare tale comportamento la puoi fare con un disco test (merighi o altro)...passa da una schermata nera con bande/linee grigie ad un'altra nera diversa con e senza filtro attivo e vedi che succede...cambi schermata e rimangono impresse le righe grigie della prima.

Sull'input lag sinceramente non so dirti nulla.

Voto?
    Se devo essere sincero, anche solo per angolo di visione, io non lo consiglierei assolutamente.

Controllato ed è vero, il pannello è blu e causa problemi con l'angolo di visione creando effetti che fanno tendere il colore al viola, ma solo se non si guarda il pannello centralmente, se viene mantenuta una visione perfettamente frontale non accade nulla di strano, quindi mi sembra riduttivo sconsigliare un lcd solo per l'angolo di visione, dipende dalle esigenze.. ribadisco che nel complesso, dal mio punto di vista, a 1299€ è difficile (o impossibile) trovare di meglio;
    Poi il gusto personale e soggettivo di ogniuno la farà da padrone, e ne sono pienamente consapevole .
    see ya!

Riamaneva un mio parere naturalmente...
    Poi ognuno ha il proprio livello di accettabilità ed io in casa mia un comportamento del genere non lo accetterei.

Perdonami però una considerazione, per parlare...quando a casa tua o a casa vianello,casa cupiello, fai te, vedete un film, vi mettete uno sopra l'altro e/o tutti guancia a guancia oppure state ad una certa distanza tra di voi?

Dovrebbero consigliarlo ai single (battuta).
    Ultima modifica di MAURO80; 22-08-2008 alle 23:47

Viste le foto e nulla da dire.. consiglio a tutti di dare un'occhiata al 3d ufficiale sony w4000.. la differenza è abissale....
    riguardo alla questione angolo di visione stando dritti davanti allo schermo su un divano in 3 si vede senza altrerazioni nel colore... quindi è valido oltre che per i single, anche per i ménage-à-trois, dopodichè diventa un problema serio
    scherzi a parte è così, provare per credere...

Salve , problema lcd lc37xl8e

Dato che era già stato aperto una discussione mi accodo chiedendo aiuto a chi è + esperto di me , uso la tv quasi esclusivamente per vedere film da bluray ,divx e giocare con la PS3 collegata in hdmi , per un qualche arcano motivo mi trovo alcuni divx che vengono visualizzati a scatti , subito ho pensato ad un difetto del file ma quando ho provato su un altra ps3 ho visto che non era vero , a volte succede pure con il secondo tempo (secondo file) del film. Voi direte allora è la ps3 !! Ho provato a copiare sull'hdd ma niente ,allora l'ho presa e l'ho portata da mio zio e l'ho collegata al suo Lowe , magia , fluido come non mai......
    Quindi cosa ho fatto , ho pensato di aggiornare il firmware dell LCD , ho scaricato il fw da sito sharp e l ho inserito in una chiave USB da 1 gb formattata in fat (no fat32) ed ho seguito le istruzioni , quando ricollego l alimentazione tenendo premuto per 10 sec il tasto accensione dovrebbe partire l installazione , ma continua a lampeggiare verde senza fare niente .
    Cosa sbaglio ???
    Vi ringrazio per l eventuale risposta ed eventuali soluzioni alternative.
    Filippo

Nessun aiuto ?

Ciao Filippo, io non ho mai aggiornato il firmware.
    Se mi passi il link lo scarico e nei prossimi giorni ci provo

Ti allego il link per scaricarlo , all'interno c'è la spiegazione

http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/...L8&var2=LC37XL

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •